Then Eru Spoke
di Kira_Chan_

29/08/15, ore 13:04

Questa storia mi ha commossa, devo dire che la mente che l'ha partorita è davvero geniale. Entrambi i capitoli sono molto belli e ricchi di tensione emotiva, ma ciò che più mi è piaciuto è il rapporto complice fra Eru e Melkor, davvero simile a quello fra un genitore e il figlio! E' un finale dolce, ma anche amaro quello di questa fiction: tutto alla fine ritorna all'Uno, all'origine, ma il corso degli avvenimenti è ineluttabile e ciascuno è costretto a ripetere da capo tutti i propri errori, senza possibilità di redimersi. Allo stesso tempo, questo fa parte della Musica e, se così non fosse, non si potrebbe chiamare tale probabilmente.
Rinnovo i miei complimenti!
Fjorleif

14/11/14, ore 19:08

lascio questa recensione con un ritardo secolare, ma DEVO farlo, perché mi ha fatto piangere, letteralmente.
io in genere devo dire che nel mio Head Canon non rifletto mai molto sulla fine di Arda (mi provoca troppa angoscia) ma ho adorato questa fan fiction, dove tutto è descritto perfettamente, la fine di Arda e il duello tra Melkor e Turin, con una scrittura magnifica, totalmente coinvolgente, assolutamente perfetta e adeguata alla situazione del momento. Complimenti alla scrittrice e alla traduttrice, quindi!
il finale mi ha sconvolta .... temevo succedesse qualcosa del genere, è un'idea che mi angoscia incredibilmente il fatto di ripetere tutto daccapo, nelle ere e nelle ere, per sempre e in eterno.
Melkor mi ha fatto una pena incredibile, anche se lo odio ... poveretto, lui è il cattivo della situazione, e dovrà ripetere tutto in eterno, perché al Dramma serve un malvagio, e il Bene e il Male non possono esistere l'uno senza l'altro (almeno è quello che ho percepito io nelle pagine dell'opera tolkieniana)
Ho pianto, quasi, nel leggere la comparsa dei Silmaril, e della loro fine ... chissà come si sarà sentito Feanor .... avrei adorato una sua comparsata, ma temo mi avrebbe fatto piangere più di quanto ora non faccia ...
un bacio all'autrice e alla traduttrice, e complimenti ancora!!

05/05/14, ore 10:37

Che dire: meravigliosa! L'eterno ritorno mi ha messo una certa angoscia, ma la fic è stupenda (ovviamente non è merito tuo ohohoh). Comunque: hai tradotto benissimo ^^ la prossima volta che ti serve aiuto per qualche "voce tuoneggiante" chiamami xD

20/04/14, ore 13:25

Insieme all'idea che nulla abbia uno scopo, quella dell'eterno ritorno è una delle mie teorie preferite su come possa girare un universo fantasy ahahah!
Ho adorato alla follia questa visione del mondo e di Eru soprattutto. L'interpretazione più "cristiana" dell'opera di Tolkien non mi è mai piaciuta ed è la causa principale del mio amore conflittuale nei suoi confronti, quindi questa fanfic mi offre un headcanon meraviglioso anche se mi fa una tristezza assurda. Povero Melkor, proprio quando ha imparato ed è davvero pentito, deve ricominciare tutto da capo. E con la frase iniziale del Silmarillion, giusto per fare una bella pernacchia a tutti.
Tornando a Eru, è quel che dovrebbe essere un "unico" dio: non definibile con termini umani, né buono né cattivo. E in questa fanfic c'è tutto questo e ti sono ancora grata per avermela fatta scoprire. (Poi vedo anche i Valar come né buoni né cattivi, Melkor compreso: per quanto Tolkien parli di come lui fosse invidioso e pieno di odio, ne capisco il motivo e lo vedo come una vittima dei progetti di Eru, più che come un agente indipendente - e come lui, Sauron).

Sono tentata dalle altre opere di questa autrice, se non altro perché Melkor/Sauron è una delle pochissime coppie slash che shippo e che trovo assolutamente canon. Se non sono slash dal punto fisico - non riesco a immaginare nulla del genere per loro -, lo sono senza dubbio sotto tutti gli altri punti di vista (ringraziamo anche Phobs per la conversione, le sue fan art... <3)

E con questo, buona Pasqua se la festeggi e grazie per aver portato nel fandom italiano una fanfic di buona qualità e che faccia riflettere.

20/04/14, ore 09:43

E così, ecco l'eterno ritorno dell'uguale, alla faccia dell'Athrabeth! Devo dire che mi aspettavo qualcosa del genere, in effetti.
Che dire? Penso che il buon Nietzsche ne sarebbe soddisfatto! Seriamente, storia intelligente e arguta, che denota vera e completa conoscenza dell'opera di Tolkien (non per niente è una traduzione XD).
Ho goduto come un riccio nel vedere Melkor distrutto e piangente, finalmente! No, beh, in realtà per un attimo sono stata tentata di simpatizzare per lui, ma subito ho riso sadicamente: che soffra! Tanto poi ricomincia subito a far danni, un po' di lacrime non guasteranno certo.
Continuo a preferire l'idea della seconda Musica, sia perché adoro l'Athrabeth Finrod ah Andreth sia perché... Beh, sono sempre stata incuriosita da 'sta terza Arda.
Resta comunque una storia ben scritta, che ha saputo trattare temi filosofici/teologici con grande maestria.
Complimenti all'autrice, (di cui, non appena avrò tempo, leggerò l'originale) e a te, naturalmente, per il tuo grande lavoro di traduzione. Se mai deciderai di tradurre altre storie sappi che ne sarò immensamente felice!
A presto, intanto tanti auguri di buona Pasqua!

Melianar

19/04/14, ore 11:25

Allora, sono giorni che devo recensire questa storia. Ogni volta che ci provo, però, mi ritrovo a scrivere ovvietà, chiudo tutto e dico: "va bene, farò domani".
Ma non si può rimandare all'infinito, quindi vada come vada, io parto con lo sproloquio!

Innanzitutto, ti ringrazio infinitamente per aver tradotto il primo capitolo di questa fanfic. E' così raro trovare qualcosa di veramente interessante qui nel fandom italiano! Ho dato anche un'occhiata all'originale (il secondo capitolo non l'ho letto, caso mai tu volessi tradurre anche quello XD) e ti faccio i miei più sinceri complimenti, sei veramente bravissima. Io leggo in inglese spesso e volentieri, ma non mi sognerei mai di tradurre nulla, non ne sono assolutamente in grado!
Venendo alla storia: bellissima descrizione della Dagor Dagorath, epica, non lontana da come l'ho sempre immaginata. Morgoth è terrificante, e la comparsa dei Silmarilli mi ha.... Beh, non so dire cosa mi abbia provocato, sta di fatto che è davvero evocativa, così come sono ben descritte le emozioni di ogni singolo Vala nel vedere Arda distrutta. Devo dire che, come mi pare ti sia già stato detto, anche io mi aspettavo la comparsa di Tulcas, ma siccome lo odio, tanto meglio così.
Ben reso anche lo scontro con Turin, a mio parere. In generale, storia davvero ben scritta e altrettanto ben tradotta :-).
Se mai avrai voglia di postare anche il secondo capitolo, naturalmente non mancherò di leggerlo! Tradurre simili storie trovo sia solo un bene.
A presto, spero!

Melianar

18/04/14, ore 16:39

Mi sembra giusto ringraziarti per aver portato questa storia su EFP e per la fatica di tradurla :)
Un grazie anche per avermela fatta scoprire, perché tenendomi alla larga da FF.net (solo per motivi di tempo: ci sono troppe storie ben scritte lì e perderei quelle poche ore libere che ho leggendole tutte) l'avrei persa di sicuro. Poi è sempre bello trovare storie che vanno oltre il romance e soprattutto con Melkor di mezzo! <3
Poi è una visione molto interessante della Dagor Dagorath, l'ho sempre immaginata più come una gran scazzottata tra Tulkas e Melkor, con Turin che se ne arriva poi bel bello e lo trafigge – niente di molto epico, ahahah. La ricomparsa dei Silmaril mi ha riempita di feels, salvo poi lasciarmi basita quando tutto è sparito. WHAT.

Non so se hai intenzione di tradurre anche il secondo e ultimo capitolo, ma in caso per ora mi astengo dal fangirlare sulla genialità dell'idea e dal ringraziarti ancora una millesima volta per avermi fatto conoscere questa storia XDDD