Monte Argento: Gold vs Red
di Andy Black

09/09/14, ore 16:32

Ciao Andy Black!
Mi dispiace averti fatto aspettare (dall'ultima recensione, tra vacanze, storie da sistemare e compiti da finire, è passato quasi un mese :v ), ma eccomi, sono tornata!
Anche questo capitolo mi è piaciuto parecchio, anzi, forse è quello che tra i quattro ho preferito di più, soprattutto per la scena di Blue.
Cioè, il suo atteggiamento l'ho trovato molto vero e sincero. Quando Gold le chiede come fosse venuto in mente a lei e a Red di fare una cosa del genere, Blue scuote la testa perché non lo sa... Ma io sarei più propensa a dire che lo sa, ma si rifiuta di riconoscere a se stessa di essere caduta in attrazione fisica per un ragazzo diverso da Green, che lei ama tanto, e per questo poi si sente in colpa... Che poi il sesso non è l'amore vero, sì, però il fatto comunque di aver condiviso qualcosa di molto intimo con una persona che non è quella amata, poi ti dispiace, lo vedi come un tradimento... Ma non sempre è facile controllare gli istinti, credo, eh? (...E Gold e il suo autocontrollo dovrebbero saperne qualcosa! xD)
Mi ha colpito molto quando hai evidenziato il fatto delle unghie dei piedi non smaltate, come se di solito invece le colorasse e stavolta non lo avesse fatto perché in preda al dispiacere, tanto (secondo lei) Green non l'avrebbe più voluta e non ci sarebbe più stato motivo di abbellirsi per i suoi occhi... Magari mi sbaglio e in realtà volevi solo dire semplicemente che le unghie non erano smaltate e basta, però mi ha trasmesso questa sensazione x) Comunque sia ho percepito un grande senso di abbandono in Blue. Bello!
Per lo stile non ho nulla da dire, finirei per ripetere quello che ho detto l'altra volta... Perciò complimenti!
Finisco la recensione elencandoti qualche svista. Quando Blue si presenta alla porta, Gold nota che i suoi capelli "erano stato pettinati", e quando lei gli chiede che ci fosse venuto a fare a casa sua "Gold annuì, ritenendolo accettabile la richiesta della ragazza", infine, mentre il ragazzo sta scalando il Monte Argento, "Ragionò, penso che la cima fosse all'esterno". Non mi pare di aver trovato altro, comunque vorrei darti un consiglio: prima di pubblicare i testi rileggili con cura, magari prima cerca di mettere l'attenzione su qualche altra cosa, così poi quando vai a controllare se è tutto a posto gli errori ti saltano subito all'occhio! Credimi, quando hai la mente sgombra, aiuta parecchio! ;)
Adesso ti saluto, nei prossimi giorni spero di riuscire a recensire più spesso... Anche se con l'inizio di scuola... Bah, vedremo!
Ti auguro un buon pomeriggio! :)
Persej

07/07/14, ore 06:54

Ok, sono rimasto scioccato quando ho letto che Red e Blue... ehm... come dire... si erano uniti in amore nella tenda, diciamo, credevo che Red fosse una persona decisamente migliore. Blue l'ho sempre saputo che avesse una personalità un pò più svolazzante, ma il corvino mi ha proprio deluso, devo dire. Il povero Green mi ha davvero fatto tanta pena, ma Gold è veramente una mina vagante, eh! Pure con l'infermiera ci prova, mannaggia! Comunque, lascia perdere le considerazioni di un pazzo reduce da una notte in bianco, fatti solo dire che ho riletto un sacco di volte questa parte: "“Allora niente. Sono una stupida. Una cretina, una mentecatta traditrice”
“Uhm...” la smorfia sul volto di Gold, che faceva capire alla ragazza di non aver compreso del tutto, la fece sorridere leggermente.
“Io e Red, in quella tenda abbiamo fatto del sesso, Gold”
Lui sbuffò. Gli spiaceva tanto per Yellow. “Lei non se lo meritava. E neanche Green”
“Lei chi, scusa?”. Il pianto si era calmato.
“Yellow”
“Lo so. Lo so benissimo. Io amo Green, ma è successo tutto così in fretta, che senza accorgercene eravamo nudi tutti e due, l’uno sull’altra”
“Come vi è venuto in mente di fare una cosa del genere?!”
Blue abbassò il capo, facendo cenno di no con la testa. Non lo sapeva.
Gold sospirò di nuovo. Odiava quelle situazioni. Si sentiva come un fiore, di quelli che appassiscono ogni qual volta il sole non è nel cielo.
“E poi? Dov’è lui?”
“Dopo che tutto era finito, lui ha cominciato a piangere come un bambino. Certo anche io avevo i miei rimorsi, come ce li ho ancora d’altronde, ma li ho mitigati col tempo...”
“Ancora devi parlare con Green però”
“Che ne sai?”
“Stanotte sono stato da lui”
Si strinse le braccia, racchiudendo quella preziosa zona contenuta nella cassa toracica in una sorta di area protetta. Lei aveva la pelle d’oca.
“E come sta?” chiese, con voce neutra. Avrebbe voluto piangere di nuovo, ma si trattenne.
“Male, Blue. Perché non vai da lui?”
La ragazza guardò ancora in basso, a puntare i piedi, e quelle unghie non smaltate sul pavimento di mattonelle, forse più fredde di quei piedi.
“Ho paura di essere respinta”
“Non puoi saperlo se non ci vai”
Lei rimase in silenzio.
“Red dov’è?”
“Sul Monte Argento, Gold. Red è sul Monte Argento. Lo so perché è stato avvistato lì, l’altro ieri. Si stava allenando molto duramente”
“Provi qualcosa per Red?”
“Solo un amico. Un amico che mi ha aiutato in un momento di debolezza. Ma io amo Green”
“E allora sai cosa fare. Grazie tesoro”
Gold si alzò ed andò dalla ragazza a prendersi l’abbraccio che meritava. Profumava tantissimo. Il ragazzo aveva fatto uso di tutto il suo autocontrollo per non fare gaffe in quel momento, tanto che uscire da quella porta ed imboccare il sentiero che andava verso Smeraldopoli fu una vera e propria forzatura."
Non so, mi sembrava troppo bella per essere letta una sola volta. E' scritta davvero molto bene e ora mi precipito a leggere il prossimo capitolo.

Alla prossima recensione
Sky98

05/06/14, ore 20:41

Molto bello anche questo, se controlli gli orari della recensione rimani basito, è che io quando sono appassionato a una cosa faccio solo quella e la faccio finché non cado a terra stremato...
Vabbé la tappa a casa di Blue mi è piaciuta molto e il coso del centro Pokémon di Cassandra pure...
Diciamo che Gold mi riflette un po'...
Secondo bisognerebbe vivere come lui...
Bigup!

16/04/14, ore 01:14

Devo dire che ho trovato questo secondo capitolo molto affascinante, soprattutto nello svolgersi degli eventi. La grammatica è ottima, e lo stile riesce a rendere la lettura assai fluida e piacevole. L'inizio con il risveglio in casa di Green, per un'ultima comparsa di quest'ultimo, per poi seguire con la comparsa di Blue, della quale mi è piaciuto moltissimo il modo in cui è stata resa all'interno della storia, ed infine con il viaggio di Gold verso la sua tappa ultima, Red sul Monte Argento. Affascinante notare anche il collegamento con BttO, creatosi con Gold che osserva l'incendio di Amarantopoli, così si tiene sempre a mente l'opera principale di tutta la saga. Infine il momento in cui Gold, con tutta la sua determinazione, riesce a giungere da Red è molto bello, ricco di sentimento. Infine devo dire che Gold continua ad essere reso molto bene come personaggio, e la sua vena di donnaiolo mi riesce a strappare qualche risata, come anche il suo istinto di autoconservazione.
Complimenti per il capitolo.
Cailan