Taste In Men
di Ardespuffy

31/08/12, ore 12:44

Si, vengo a recensire nonostante questa storia risalga alla bellezza di quattro anni fa.
Purtroppo, sono arrivata a leggerla solo ora e non riesco a frenare la mia voglia di recensirla, di farti sapere quanto mi sia piaciuta.
Ho sempre amato la coppia Shin/Nobu e sono da sempre rimasta spiazzata sul fatto che, nel fandom di Nana, siano davvero pochi i lettori affezionati a questo pairing. Non so, io l'ho sempre trovato così... naturale, ecco. Amo follemente Shin (credo sia impossibile non amarlo, del resto) ed è forse anche per questo che adoro che faccia coppia con Nobu. Mi spiego, visto che la cosa può sembrare leggermente contorta: sono praticamente quasi sempre attratta da personaggi maschili ahimè gay, tant'è che quando dico che mi piace qualcuno posso star tranquilla che quel qualcuno sia gay. Per questo, anche i personaggi etero tendo ormai a "trasformarli", mi piace vederli con qualcuno del loro stesso sesso... è una cosa quasi naturale, ormai.
Sono venuta tempo fa qui su EFP per cercare qualcosa che avesse proprio loro due come protagonisti, ma non ho mai avuto modo di leggere nulla. Poi ieri ho trovato la tua trilogia e avendomi incuriosita molto mi sono ripromessa di venire a leggerla non appena ne avessi avuto l'occasione.
Quindi, dopo questo sproloquio, passo alla recensione vera e propria.
La fanfiction è scritta benissimo, in un italiano oserei dire impeccabile. Hai utilizzato un vocabolario molto fornito e questo ha reso la lettura ancora più piacevole devo dire. Hai descritto tutto minuziosamente e con una cura quasi esagerata, la caratterizazzione di entrambi i personaggi è perfetta, in particolar modo per quanto riguarda Nobu. Le sue ansie e le sue insicurezze trasparivano da ogni singola parola, arrivavano esplicite al lettore che non poteva far altro che immedesimarsi in ciò che scrivevi. Il desiderio di avere Shin tutto per sè che prende il sopravvento su una razionalità che da ubriaco è impossibile mantenere, la consapevolezza umana che ogni tanto l'uomo abbia bisogno di soddisfare i propri piaceri, con chiunque esso sia. Uno Shin irrefrenabile e, anche se in apparenza risulti menefreghista nei confronti di ciò che desiderano le altre persone, voglioso di soddisfare tutti i desideri di Nobu. Mi è piaciuto il fatto che la ff non partisse dal presupposto che Nobu si fosse ubriacato a causa della sua rottura con Hachi, prompt che compare in tutte le Shin/Nobu che ho letto in precedenza, ma che di Hachi non ci fosse quasi per niente traccia. Carino il suo monologo iniziale sulle due Nana e la band, bello il modo in cui Shin abbia spazzato via ogni sua parola con un semplice gesto. Non mi piace pensare che Shin possa essere il ripiego di Nobu che soffre a causa di Hachi, mi piace pensare che Nobu voglia Shin solo ed esclusivamente perché è Shin.
Il finale poi, perfetto. La semplicità con cui il quindicenne lo liquida, eliminando dal principio qualsiasi tipo di imbarazzo che si sarebbe potuto creare; le domande esistenziali del più grande, che non può far altro che pensare al fatto che avrebbe dovuto fermare Shin, ma che il suo desiderio di averlo glielo avesse impedito. Si tratta di un pentirsi e rimangiarsi subito dopo il pentimento, sopraffatto da un piacere che non aveva mai provato. Bellissimo, davvero.
Scusa tanto per la recensione lunga più o meno quanto la Divina Commedia, ma avevo davvero voglia di complimentarmi con te.
Una fic stupenda, leggerò sicuramente le altre due che completano la trilogia!
Un bacio,

Wendy.

08/09/11, ore 20:03

oggi ho rileto per la 50 esima volta questa storia!!
Mi è sinceramente rimasta nel cuore e non l'ho mai dimenticata nonostante ormai l'abbia letta per la prima volta parecchio tempo fa.
é stata una delle mie prime Yaoi,e io amo Nana.
é molto bella e indimenticabile.
Oltrettutto è veramente carina l'idea di fare una sorta di trilogia, che ora mi accingo a rileggere nuovamente.
Mi dispiace non aver commentato la prima volta,ma prima leggevo e basta ora mi piace pure recensire.
Un bacione e vivi complimenti =)

30/06/10, ore 17:25

Bellissima *-* i personaggi sono perfettamente IC, non c'è del miele inutile ed inoltre il pairing è stupendo <3 Complimenti veramente, non pecca di nulla... a parte qualche verbo coniugato in maniera errata ^^'' ti consiglio di fare attenzione, dovresti rileggere più volte e magari far leggere le tue storie ad altre persone prima di postarle ^^ un baciozzolo, Saru.-

06/01/10, ore 15:47

Non avevo mai pensato ad una coppia yaoi all'interno di nana...ma che dire °-° fantastico!!! Complimenti scrivi persino mooooolto bene=)

23/05/09, ore 22:47

complimenti molto bella. mi ha colpito l'"azzardo" della prima yaoi nella sezione di nana, e hai fatto benissimo ad azzardare... non c'è una parola di più nè una di meno di quelle che ci dovrebbero stare, e per il carattere dei personaggi questo è perfetto credo. vado a leggermi i seguiti ;)

11/02/09, ore 22:57

O____________________________O PREFERITE

19/01/09, ore 15:03

Bellissima.
Veramente, bellissima.
Non riesco a dire altro, sarebbe troppo banale.

08/10/08, ore 19:20

il tuo stile è davvero molto bello! La lettura è piacevolissima e l'introspezione molto efficace! Mi piace davvero molto! Brava! E poi, ha anche un che di eccitante... :p

19/09/08, ore 16:26

E' la prima fanfic su Nana che leggo (a dir la verità, fin'ora, ho letto solo i primi sei volumi dell'edizione collection. ^^'''), ma devo ammettere che mi è piaciuta moltissimo! *_*
La coppia ShinXnobu non è tra le mie preferite, ma credo che tu mi stia facendo cambiare idea, sai? Nobu, in particolare, è caratterizzato alla perfezione, e mi ha divertito molto l'immagine di un Nobu logorroico per l'alcol (il discorso su Nana e Hachi nella stessa band faceva morir dal ridere! xD).
Bravissima! <3

01/08/08, ore 19:03

Ciao!!! Okay, è la prima volta che recensisco su Nana... il fatto è che io adoro questo anime e sta mattina mi è venuta un'idea, cioè che probabilmente c'era la sezione su EFP... e dopo tanto cercare, eccola!!! E ho visto questa ff, mi ha incuriosito un sacco... Dio, è bellissima!! Veramente!!! Io Nobu e Shin non li avevo mai immaginati insieme... anche perchè ho una cotta segreta per il mio piccolo bassista prostituto xD quindi non me l'aspettavo proprio! Una bellissima sorpresa, soprattutto perchè è scritta veramente bene!! Complimenti!! ^^ baci, Barby =*

27/07/08, ore 11:42

..wow!davvero una bella storia, i personaggi sono descritti molto bene!!!...nobuo e shin rappresentati alla perfezione!!!..quindi ankora Complimenti!!^__^...mah!A me piacerebbe se la continuassi!!...sarei proprio curiosa di sapere cosa succederà ai due..dopo questa notte di passione!se ne susseguiranno altre oppure reciteranno facendo finta che non sia successo nulla?!?!...beh intanto, ti dico un gigantesco BRAVISSIMA, sia per il modo in cui hai descritto, sia per la fantasia!!^___^ ...brava davvero!!^^..baci, hachi-chan

16/07/08, ore 14:09

Veramente una storia carina. Il carattere di Nobu è perfetto!!! è proprio identico all'originale, invece Shin mi sembra un pò troppo sfrontato, più di quanto lo sia già nel manga! uhuhuh ^^ mi piacciono assieme...sono adorabili. Interessante questa nuova iniziazione alle yaoi! Complimenti! Davvero carina!

15/07/08, ore 23:52

Mi è piaciuta moltissimo e sono contenta che ci sia qualcun altro che ha scritto una yaoi nel fandom di Nana (non per rubarti il primato ma la prima simpaticamente pazza a farlo sono stata io) sono più puntata sulle RenShin ma anche Shin e Nobu mi sono piaciuti un sacco e ti faccio davvero tanti complimenti e spero che scriverai ancora su di loro perchè hai davvero uno stile impeccabile. Bacio

15/07/08, ore 19:08

allora che dire...premettendo che: 1questo paring mi lascia un pochino perplessa e 2non stravedo per lo yaoi (cioè lo adoro per certe coppie, ma non quando queste sono troppo campate per aria)...questa fiction è fantastica! Non sono completamente esaurita, invece ti sto facendo un grande complimento... come diceva wilde non ci sono testi degni o non degni di essere letti, ma solo testi scritti bene o scritti male. E quando qualcosa è scritto bene beh...chapeau! Davvero, adoro il modo in cui scrivi, è così "giusto"! x la serie puoi anche dire che i muli volano, se lo scrivi così da dio, che finiresti x convincermi! ^^ complimenti ancora

15/07/08, ore 16:00

Io adoooooooooro questo paring, come d'altro canto adoro le Yaoi... Complimenti vivissimi, l'ho letta davvero con enorme gioia, era ora che finalmente qualcuno si decidesse a scrivere sopra una fic su questi due, YHEEEEEEEEEE!!!! L'hai scritta anche bene tra l'altro, quindi che ti posso dire di più? Ti prego scrivine altre, anche solo per me, ma ti pregooooooooo (me con le lacrimucce e gli occhi alla "bambi"), devi scriverne altre! Ancora bravissima!!!!