When you smile
di _ K I A R A _

18/04/14, ore 00:18

Prima di tutto sono felice di risentirti! Non so se ti ricordi di me, io sono Giandra (o Ale), e sono l'Autrice della storia "Ad ognuno la sua Shipping". Ho visto questo nuovo aggiornamento sulla home dei Pokémon, ContestShipping e tra l'altro di tua penna; così ho colto l'occasione per volerla commentare un po' assieme a te.
Prima di tutto, avrai potuto notare che la bandierina della storia è bianca. Ciò non significa che mi permetto in qualche modo di elevarmi a te, ma solo che ci tengo moltissimo ad esprimerti un mio parere circa questa particolare Fan Fiction. Quindi ogni mio commento sarà, prima di tutto, soggettivo, ed in secondo luogo a scopo puramente costruttivo.

Una delle pecche fondamentali è nel punto di vista grammaticale. Lascia che ti elenchi gli errori che ho notato:
#1. "Ma perchè non capisci che ho bisogno di te?." Già alla prima frase della storia sono presenti tre errori:
- "Ma perchè" è stato scritto attaccato all'immagine, anche se è un errore di formattazione è pur sempre un errore – scusa la pignoleria, ma pensa che all'inizo nemmeno l'avevo notato quel "ma"! –, in più l'accento su questa parola va acuto, non grave, quindi "perché".
- te?. Ho notato che questo errore lo commetti molto spesso: dopo un segno di punteggiatura, non ce ne va mica un altro! Né dopo i punti esclamativi, né interrogativi, né nessun altra cosa ci va un punto per "chiudere" il discorso. Capito?
#2. divertente...., sorridi...., così.......; in tutte queste frasi hai fatto indigestione di punti sospensivi (?), poiché ce ne vorrebbero sempre e soltanto tre!
#3. Dopo i punti sospensivi, come dopo ogni sengo di punteggiatura, ci vuole uno spazio.
#4. "piu'" non va mica con l'apostrofo, ma con l'accento sulla "u" --> più.
]5. "gare" andrebbe con la maiuscola.
Forse non sono tantissimi come errori ma la Fic è piccina e quindi danno parecchio fastidio, soprattutto perché sono piuttosto elementari come regoline grammaticali.

Il registro lessicale che utilizzi non è dei più ricercati, anzi, i termini di cui hai usufruito sono perlopiù elementari, del parlato, termini forse neanche abbastanza adeguati. Sei ancora agli inizi del tuo percorso su EFP ed in generale nella scrittura, e puoi ancora migliorarti tantissimo – come d'altronde ognuno di noi, me per prima –, ti consiglio di leggere sempre di più, trovare dei sinonimi più fluidi e di un livello anche più alto, di usare il dizionario per parole che non conosci così da arricchire il tuo vocabolario personale. Detto questo sei liberissima di fare come meglio credi, ma sarai d'accordo nel dire che il tuo stile di scrittura – come anche il mio, non mi permetto di giudicare ma solo di darti un parere – è ancora acerbo e che puoi fare molto per migliorarlo.

Onestamente vorrei anche parlare di OOC: questa Vera che hai descritto non mi sembra molto lei. Capisco che tu abbia voluto usare questa storia come uno sfogo anche personale, ma devi capire che devi essere tu a specchiarti in un personaggio e non viceversa, in modo tale che possa conservare il suo IC. Non dico che lo bisogni fare per forza, ma solo che te lo consiglio.
Personalmente non credo molto nell'IC perché la vedo anche come una cosa personale e, soprattutto, perché spesso negli anime i personaggi si comportano come mai avremmo sospettato, e quindi potremmo accusare di IC gli stessi creatori! Ecco perché dico che c'è un limite ristretto per definire un personaggio.
Eppure permettimi di dire che questa Vera non ce la rivedo affatto in quella dell'anime, poiché asserisce qualcosa che non è del tutto vero (a breve mi spiegherò meglio) e soprattutto per il linguaggio che usa, e per termini troppo infantili che hai usato persino per lei (vedi super carino, fan girl, ed in generale il tipo di narratura che hai utilizzato). Vediamo questo pezzo: "quindi spiegami perchè non posso parlarti nemmeno. [...] Dimmi che pensi di me. Ma prima io ti dirò cosa penso di te." Come se mai Vera e Drew si siano fatti problemi a conversare tra di loro; come se mai Drew si fosse fatto problemi a dirle ciò che pensa su di lei, e viceversa. Più di una volta il verdino le ha fatto leggere tra le righe i suoi sentimenti, e mai i due si sono posti la problematica di conversare tra di loro, anzi, il più delle volte si scannavano! Quindi credo che ti sia rivista un po' troppo tu in queste righe...

"Quando tu sorridi prendo il piu' alto dei voti." Sto ancora meditando su questa frase che non sono riuscita a contesualizzare tanto bene... Forse Vera intende dire che riesce meglio in tutto ciò che fa? Oppure che davvero prende il più alto dei voti dai giudici delle Gare Pokémon? Non lo so, alle volte capita di squadrarsi con frasi leggermente ambigue.
Nonostante ciò, devo dire che questa Fan Fiction mi sa tanto di poesia – il che però è anche una sgridata, perché non sembra nemmeno un testo in prosa per il numero considerevole di volte che sei andata a capo! –, ed in questi versi d'amore ho capito che il potenziale ce l'hai, sai? Sì, perché alcune frasi come « i ghiacciai si sciolgono », oppure il contrasto con l'ironico della Nutella, o anche il fatto che « si sente la ragazza migliore del mondo » è molto dolce, scritto ad effetto e dà un tocco romantico e particolare.

La trama è decisamente una piccola perla al centro di una collana di zaffiri: cosa significa questa metafora? Che è bella, ma non viene valorizzata appieno dove si trova. Con qualche ritocco sarebbe stata una poesia Originale coi fiocchi e contrafiocchi!
In ogni caso su questo devo darti i miei complimenti, è stato comunque un modo originale di esprimere i sentimenti di questa ormai famosissima coppia canonica, sfruttare il sorriso tanto raro quanto bello del fantastico Drew della nostra Vera è stato fantasioso. Anche il modo in cui lo hai fatto, tralasciando un paio di fattori, m'è piaciuto!

Tirando un po' le somme questa storia non era pessima. Direi che, se questa valutazione dovesse essere un compito in classe che va dallo 0 al 10, ti meriteresti un 5.5/6, più vicino al 6 che altro.
Mi spiace per questa neutra ma spero che la recensione ti abbia aiutata a migliorare almeno alcune cose o che comunque ti sia di sprono per fare sempre meglio.
Ale

PS: lo sai che l'immagine sopra è semplicemente stupenda? Ti faccio davvero i miei complimenti per la scelta e/o creazione! Ti saluto, con affetto.

17/04/14, ore 13:53

Ciaoooooo!! occhi a cuoriciniiii! *-*
bellissima, anche se corta, è davvero molto carina!. Loro due sono stupendi insieme, e non smetterò mai di scrivere fanfic su di loro!
Spero che anche tu ne farai altre! a presto! ;)
(Recensione modificata il 17/04/2014 - 01:54 pm)