Incantesimo
di Fenice_Malandrina523

24/06/14, ore 18:31

Valutazione “Sai lanciare un incantesimo? Pagan Flash Contest” di aleyiah
fenice_malandrina523 (Luna del miele, trance) INCANTESIMO

Quanto all’aspetto grammaticale, ho notato alcune imperfezioni, come l’andare a capo a metà frase, la mancanza di qualche virgola o accento (V. Necessita); ad ogni modo nulla di che.
Quanto allo stile, l’uso di frasi brevi, da un lato aiuta a rendere lo stato di tensione e di dovere morale della strega che decide di sacrificarsi per un bene più grande, dall’altro contribuisce a rendere monotona la narrazione… qualche picco di attenzione sarebbe stato utile.
L’idea di interpretare il tuo esbat in questo modo è stata davvero geniale: il sacrificio in cambio della salvezza della propria gente, come responsabilità di colei che detiene il potere e la conoscenza, a dimostrazione del fatto che da grandi poteri derivano grandi responsabilità.
Ho invece delle incertezze circa il prompt ‘trance’ che per definizione è insensibilità agli stimoli esterni, perdita o attenuazione della coscienza, dissociazione psichica, che può essere indotto mediante ipnosi o autoipnosi (da Wikipedia). In realtà la protagonista non vive nulla di tutto ciò…

Grammatica e sintassi: 8 pt
Stile e adeguatezza del registro: 7 pt
Impaginazione: 3 pt
Rispetto degli obblighi e attinenza alla traccia: 7 pt
Originalità: 10 pt
Gradimento personale: 4 pt

Per un totale di 39 punti.

26/04/14, ore 19:57

Ecco la tua recensione premio, scusa per il ritardo.
Penso che questa storia sia davvero ben scritta, le tue descrizioni permettono al lettore di immaginarsi tutto anche nei minimi particolari. La trama non è male, ho apprezzato molto il sacrificio di Sakai. E anche il finale mi è piaciuto, perché non hai espresso in modo chiaro e tondo a cosa mirasse il suo sacrificio fino all'ultima frase. Ho solo un punto critico da farti notare, lo stesso che ho letto in un'altra recensione che ti hanno lasciato, gli effetti dell'incantesimo. "Le foglioline nel suolo arido" secondo me non funzionano molto, comunque è la tua fantasia e questo è solo gradimento personale... Per il resto, hai fatto un buon lavoro!
Alla prossima,
ielma

20/04/14, ore 21:36

T.T
Oddio, è tristissima. E bellissima.
Ci sono due frasi che mi hanno particolarmente colpito:

"La Luna del miele illumina i gesti lenti della strega mentre comincia i preparativi e Sakai sorride ripensando alle sue proprietà: “…è una luna che invita a prenderci le nostre responsabilità.” "

E' come annunciare con il megafono che sta per succedere qualcosa di terribilmente importante e solenne ed è un momento bellissimo, a mio avviso, pieno di forza che rende splendente questo personaggio.

" Tra non molto, la gente di Sakai non avrà più fame."

Questa poi, è proprio d'effetto e definitiva. Trasmette una marea di sentimenti contrastanti, di tristezza per la fine di Sakai e di sollievo e orgoglio perché ti lascia con la consapevolezza che la gente del villaggio starà bene grazie a lei.

Davvero molto bello!

Complimenti ;)
E in bocca al lupo per il contest!

bacio

AnnitaB.

19/04/14, ore 15:01

Mi sa che l'Africa è l'unico paese in cui sono rimaste vive le più antiche tradizioni religiose, mi ha molto colpito che tu abbia deciso di ambientare la storia lì, e il sacrificio che Sakai compie è veramente straordinario, anche se credo che gli effetti dell'incantesimo siano un po' troppo forzati.
Forse sarebbe stato meglio che avessi descritto il ritorno della pioggia, ad esempio, così tutti avrebbero potuto seminare... il punto è che la stregoneria non produce effetti miracolosi o immediati.
Comunque ho apprezzato molto il contesto della storia!

18/04/14, ore 00:29

Ciao :) anche io partecipo al contest e trovo il suggerimento di Aleyiah (quello di recensirci a vicenda) molto costruttivo. Quindi eccomi qui! ;)
La tua storia è molto toccante e commovente. La protagonista possiede una gran forza e il suo sacrificio è per il bene delle persone che ama. Davvero in messaggio bellissimo. Non c'era bisogno a mio parere di scrivere "il senso della storia" nelle note, per quanto mi riguarda sei stata molto brava, si capisce, si sente e percepisce ogni cosa! Complimenti e buona fortuna!

Baci Baci
Jogio