Fiesta
di PK ShowdowN

12/07/14, ore 22:44

Buonsalve, caro. Resto sorpresa di quanto ti faccio aspettare con i miei ritardi. Ma non sai che soddisfazioni sono quelli di leggere i tuoi aggiornamenti. *annuisce convinta*

Passiamo ai consigli: nel secondo rigo, nel periodo dopo la virgola, penso che andrebbe eliminata l'espressione "...piccole goccioline di sudore...". Ti spiego: penso che sia inutile mettere vicino "piccole" e "goccioline", dato che entrambe le parole fanno comprendere al lettore il concetto diminutivo. Mi spiego? Il mio consiglio sarebbe quello di scrivere in questo modo: "... piccole gocce di sudore". Ma andrebbe anche meglio così: "... goccioline di sudore", elidendo in questo modo "piccole" e fornendo al lettore una maggiore leggibilità, senza dover ricorrere a parole che possono rendere pesante la frase. In seguito, nello stesso rigo, vi è scritto: " ... di sudore scendergli lungo il collo". Penso che la particella riflessiva, in questa parte, sia inutile. Credimi, trovo molto spesso questo errore, e ammetto che lo faccio spesso anche io, senza rendermi conto ^^" Comunque, credo che vada eliminata la particella riflessiva perché, dato che all'inizio viene presentato solamente Ash, e dato che è praticamente impossibile che Ash possa sentire il sudore che scorre sul collo di un altro individuo. Quindi, al lettore, automaticamente, viene da pensare che il sudore che scorre è un'azione che subisce Ash, senza che ci sia bisogno della particella riflessiva. Non so se mi sono spiegata bene, ma spero di sì. Nel quinto rigo, invece, abbiamo la presentazione di Pikachu, ma al sesto rigo c'è qualcosa su cui vorrei consigliarti. Nell'ultima parte della frase, dopo la seconda virgola, c'è scritto "...capace di sconfiggere quei Pokémon che si è soliti definire leggendari." Sinceramente, penso che questo periodo possa confondere qualcuno. Quindi, per sicurezza, io avrei scritto: " ...capace di sconfiggere quei Pokemon che sono soliti essere definiti leggendari". Ammetto che questa frase è un'azzardo, perché io l'avrei scritta così, ma molti preferirebbero aggiungere dei punti d'interpunzione in modo da facilitare la lettura. Poi, ovviamente, la scelta dipende da te e dal tuo stile. Ribadisco che i miei sono consigli, quindi sta a te decidere di seguirli o meno :)
Nella frase successiva, invece, io sostituirei "... contro di lui" con "... su di lui". L'azione io l'ho recepita in modo chiaro, ma per descriverla meglio io utilizzerei "su".
Invece, nella frase: "Erano le cinque del mattino, e tra due ore Ash avrebbe dovuto alzarsi, fare colazione ed andare alle lezioni.", io eliminerei "ed", sostituendolo con "e". La congiunzione "ed" non viene usata davanti a parole che iniziano per vocale, ma solo con quelle che iniziano per "e" :) Questo è un errore molto comune e lo facevo anche io prima. Comunque, il termine "tontaggine", mi ha lasciato perplessa. Non l'ho mai sentito mai, e pensò non esista. L'ho digitato su Word e me lo dava come errore. Penso che sia meglio, quindi, sostituirlo con "stupidità". Oddio, non voglio offenderti, sia chiaro. Forse sono io che sono troppo pignola ma vorrei esserti di aiuto il più possibile per migliorare. Come ultima cosa (giuro che poi non ti scoccio più), quando hai dato la statistica dell'altezza di Jacques, beh, penso che abbia messo un controsenso. Dal tono usato nella vicenda, si intuisce che il narratore non sappia effettivamente quanto il personaggio sia alto. Quindi, penso che sia un controsenso scrivere che è alto "175 cm", visto che quest'ultima è una misura piuttosto precisa. Per esempio, io avrei messo " ... diciamo sopra il metro e settanta". Perdonami se scrivo a lettere, e non a cifre, ma è una mia brutta abitudine. Per il resto, non ho altro da dire (e ci mancherebbe, ti sto' rompendo così tanto...!), eccetto delle attenzioni maggiori alla punteggiatura.

Comunque, qui ho notato che il nostro Ash è leggermente più IC. Sarà un impressione, ma dopotutto qui viene anche sottolineata nuovamente la stupidità del ragazzo tramite la sveglia. Per il resto, non ho altro da aggiungere, e spero vivamente di non averti rotto con tutti questi consigli e che tu non ti sia sentito offeso. Ma sappi che non vedo l'ora di un aggiornamento!

Bye :D

06/07/14, ore 23:53

*saltella come una cogliona (?)*

Ok, come inizio recensione fa schifo, decisamente. Comunque, sono troppo contenta. Davvero. Beh, che dire? All'inizio non ci credevo che ci fosse un'altro capitolo quando l'ho visto. Perdona il mio ritardo, ma non tocco EFP da un bel po' e solo ora ho visto il tuo aggiornamento. Sono da uccidere, lo so.

Comunque, ci tengo a correggere alcuni errori. All'inizio del primo rigo penso che la prima virgola, quella davanti "Ash", sia meglio eliminarla, per rendere la frase più scorrevole. Però questo è un consiglio personale, insomma, dipende dallo stile di ogni autore. Io avrei fatto così, ma ad un altro scrittore questo potrebbe essere stonato. Poi, sempre nella prima frase, eviterei il termine "tendenti", e ci aggiungerei un "tra". Nel terzo rigo, invece, penso che il verbo "mancare" dovrebbe essere coniugato al congiuntivo "mancasse". Al nono rigo, invece, manca una parola: "... in un modo piuttosto (?)" Alla frase "Doveva resistere solo un'ora, solo un'altra ora", io sostituirei il secondo "solo" con "soltanto", per evitare ripetizioni o, meglio ancora, io scriverei qualcosa come "Doveva resistere solo un'ora, soltanto un'altra maledetta ora". Avrei scritto "fottuta", ma penso che così sarebbe stato OC nei confronti del nostro Ash, o meglio, di questo Ash protagonista. Questo però non è una correzione, bensì il mio punto di vista. Poi ci sta una frase che comincia con "poverello" comincia con la lettere minuscola. Inoltre, nella stessa frase, ci vorrebbe una maggior accuratezza con i segni d'interpunzione. Per il resto, non ho altro da aggiungere.

So di averti fatto una lista lunghissima di consigli. Potremmo dire che è una lista più lunga del necessario. Però, sinceramente, devo dire di essermi affezionata parecchio alle tue storie e mi sento in dovere di citare tutto ciò che penso. Con questo non voglio certo dire che tu non sia un bravo scrittore, solo vorrei contribuire a darti una mano. Sarò patetica, ma mi ci sono affezionata XD Comunque, se ti sei sentito offeso sappi che non ne avevo intenzione. Molti dei miei consigli sono, più che altro, dovuti all'opinione e allo stile di scrittura che ogni autore ha. Comunque, sappi che aspetto con impazienza un tuo aggiornamento. Grazie davvero di aver pubblicato questo capitolo, mi hai reso felicissima xD Spero di sentirti presto!

Ciao ciao :)

04/07/14, ore 15:25

Eeeeeh?
Cioè stavo girando per il fandom e improvvisamente mi ritrovo davanti questa storia scritta da QUESTO autore... secondo te cosa potevo fare, se non recensire?
Okay, forse non ti ricordi di me (magari la firma Ludo ti aiuterà), ma io sì e anche bene.
Comunque, bella storia, soprattutto molto interessante e originale, perché sì, è veramente nuova in questo fandom (almeno per l'inizio.)
Ash non mi pare OOC, perché nel contesto in cui l'hai utilizzato -dovrebbe- essere cresciuto, quindi è a posto.
Lo stile è buono, riesci sempre a mettere quel mistero nelle tue fiction, quell'alone intrigante che ti spinge a leggerle senza fermarti (perché è questo ciò che è accaduto per quanto mi riguarda.)
Davvero molto interessante, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo (che penso farò tra poco.)
Il tuo stile di scrittura mi sembra migliorato, non so, sarà una mia impressione, ma ti trovo molto più bravo.
Ho notato due errori nel testo, quali: "si", che va scritto con l'accento! e "Pokemon", che si scrive "Pokèmon", o almeno credo sia così. Ah, poi anche "70" si dovrebbe scrivere a lettere.
Per il resto, ottimo lavoro mi ha fatto piacere il tuo ritorno, continua così!
Seguirò e leggerò anche il prossimo capitolo (spero.)
Un Saluto
Ludo
(Recensione modificata il 04/07/2014 - 03:29 pm)

29/06/14, ore 21:21

Davvero una bella storia, scritta bene, e anche molto scorrevole, complimenti! Mi piacerebbe molto se potessi recensire la mia prima storia, si chiama "il risveglio della leggenda" e se ti sta a genio di recensirla positivamente.
P.S. hai talento da vendere ;)

16/06/14, ore 18:03

Buonasera.
Ti chiederai io da dove sia uscita, credo. Boh, non lo so manco io. Non scrivo/leggo niente di Pokemon da almeno tre mesi e avevo voglia di leggere qualcos'altro. Beh, che dire, un poco mi hai incuriosita. Insomma, come idea non mi sembra male, secondo la breve descrizione. Mi hai aperto subito un piccolo varco di fantasia in cui immagino di tutto!
Però sono anche perplessa dalla struttura. Insomma, sono curiosa di come pensi di strutturarla questa storia. Sarebbe un peccato lasciare questa idea incompleta, secondo me. Ho letto anche la tua ultima storia più recente e, dalle tue parole, mi sembra di capire che, ormai, su EFP non hai più voglia di scrivere. Un poco mi dispiace, sai? Credo che sia davvero un peccato ma, si sa, l'amore per la scrittura è, come l'amore in generale, qualcosa di bellissimo ma anche fuggente. Spero vivamente che presto riuscirai a risolvere questo problema. Capita a tutti, purtroppo, di non riuscire più a scrivere in questo modo.
E ora passiamo alla recensione vera e propria: insomma, qui ci sono sfuggite delle virgole e dei segni di punteggiatura, ma niente di grave. La storia non mi pare frastagliata di errori, solo è leggermente disordinata dal punto di vista estetico. Ma questo, dopotutto, non centra niente. Ash, qui, sembra un'altra persona. Lo si deve ammettere. Però questa nuova visione di Ash non è un male. Penso che tu l'abbia adattato a questa storia in modo da facilitarti i vari capitoli.
Comunque, veramente, mi hai incuriosita. E mi dispiace se sono arrivata con questo ritardo ma ormai il fandom di Pokemon meno lo vedo, meglio il mio stomaco sta. Certi autori che vagano qui dentro mi fanno venire il voltastomaco, tra orrori e orrori.
Ti auguro, e auguro anche a me stessa, di leggere qualcos'altro di tuo.