Piccolo dono
di Red Robin

02/11/09, ore 18:59

Hai il diritto di dire, come citi nel profilo, che molti nuovi autori non rendono bene molte fic e che preferisci quelle vecchie, ma non credo che tu stesso possa sbeffeggiarli troppo.
Potrai avere una netta predilezione verso un tipo di scrittura, anzichè un' altra, ma tu stesso/a non dimostri maturità nello scrivere.
Inizio dalla punteggiatura che è la cosa più evidente.
Le virgole?
Qualche piccola, sporadica virgoletta compare solo alla fine.
E in tratti in cui si potrebbero usare benissimo, la stra-maggiorparte del testo, ci sono i tre puntini, che nella parte finale vengono utilizzati ossessivamente.
Il lessico non fa differenza.
Io non mi proclamo una grande scrittrice, ma quando il lessico è povero se ne accorgono tutti.
I sentimenti sono descritti un modo superficiale, tanto che la lettura risulta piatta. Noiosa, persino.
La trama può apparire persino carina, ma non c'è un minimo di spiegazione a tutto l'accaduto, e dire che una shot così avrebbe lasciato non poco spazio all'inventiva.
Inoltre gli errori di battitura sono molteplici, ma questi si possono perdonare.
Il reale punto non è la storia in sè stessa, la cosa che mi ha fatto irritare è che tu snobbi gli altri, quando un sacco di autori si farebbero un baffo di te.
Pensa a diventare bravo, poi magari puoi osare a dare giudizi riguardo agli altri autori, in maniera generica o meno.
I miei saluti, nella speranza che tu rifletta su queste mie parole e capisca quanto possa essere irritante sentirsi apostrofati in un modo che riassunto ricorda molto la definizione: perfetto incapace.
(Recensione modificata il 03/11/2009 - 05:17 pm)

15/06/09, ore 15:20

Recensione a cura di Alexiel Mihawk per il contest 100!promts, indetto dal Fanfiction Contest ~ { Collection of Starlight since 01.06.08 }

Prompt: Fortuna

Lessico: inconsistente, troppo semplice e per niente curato. Le frasi sono scialbe, scarne e secche. Le parole sono usate sono sempre le stesse, e spesso sono usate a sproposito.
Grammatica: vi è la presenza di numerose ripetizioni, frasi molto corte a volte persino incomplete. Inoltre vi sono numerosi errori di grammatica: appartenete solo a loro. /E di nessun’altro. /Solo loro. Qui c'è una discordanza, il DI della seconda frase dovrebbe essere un A. Inoltre vi sono errori di battitura e numerosi problemi con le virgole che o non ci sono o spesso sono sbagliate, ma è un problema generale della punteggiatura, che è assente, così come le subordinate e le coordinate. Inesistenti. Aggiungo tempi verbali sbagliati e frasi senza né capo né coda. Da esso anche una camicia… -> i verbi non sono un optional. E ancora: Teneva gli occhi e i capelli d’orati. -> intanto dubito avesse le orate al posto dei capelli e soprattutto tenere è innapropriato come termine, completamente. E questi erano solo due esempi.
Aderenza prompt: molto scarsa o in ogni caso poco analizzata. La fortuna dovrebbe consistere nel fatto che i due pur non potendo avere figli trovano un marmocchio fuori dalla porta di casa, probabilmente caduto da una cigogna di passaggio. Peccatto che non esista un'analisi della storia o in ogni caso un qualsiasi tentativo di sviluppo del prompt, che è presente solo alla fine.
Giudizio soggettivo: sarò breve, anche se avrei molto da dire. La storia è inconsistente, si fa fatica a leggere per via dei periodi molto brevi, degli errori di battitura, di punteggiatura e di grammatica. I personaggi sono estremamente OOC e non vi è nessun tentativo di analisi o di introspezione. Consiglio caldamente di rileggere prima di postare e di non scrivere in versi perché piace il formato del testo o per licenza poetica, soprattutto se non si è in possesso di adeguate competenze.

Voto: 1

10/06/09, ore 22:48

Questa........bah non saprei che dirti..........solo non lo voglio tra le braccia di Riza!!!!!!Ok neanche tra le braccia di altre donne però,non lo so meglio di no Riza!!!!

15/10/08, ore 18:44

Maestrooooooooooooooooooooo, posso essere così scema?!?!?ç_ç Mi era proprio sfuggita questa fic: è dolcissima^____^ vabbè, meglio tardi che mai XD!!Grazie mille per il commento che hai lasciato nella mia "Volevo dirti grazie": sono davvero onorata, sono riuscita a farti adorare una mia opera^^ che bello, mi hai regalato un sorriso!!Ciau caro, ci si sente^^ bacioniiiiii

08/08/08, ore 12:55

Hem... ma tu mi vuoi morta?? No così per sapere, tanto per curiosità... MA PERCHè NON TI CONVERTI ALLO YAOI??? No dai scherzo^^^ bella, anche se io tifo sempre lo yaoi, davvero bella^^^ comunque è davvero tenera^^^ quanto sono pucci Roy e Ed^^^ oddeo Ed frugoletto me lo sono immaginato veramente mentre leggevo^^^ che bellooooooooooo >.< ihih^^^ è troppo tenera sta ficcy^^^ good good^^^ Il campeggio e quegli altri ti fanno sempre più male già già scherzo^^^ kiss kiss e abbracci alla Armstrong e kiss alla RoyEd HuahahahaXD ciauuuuuuuuu ciauuuuuuu

16/07/08, ore 17:07

La storia di per sè è carina, però io non è che ci abbia trovato molto, sorry. In primis, gli errori che commetti sempre rendono poco leggibile la storia, e poi non puoi prima scrivere che sono sposati da due anni e poi che sono fidanzati da molti anni... non ha molto senso. Poi sarò io, ma non ci ho trovato niente con cui emozionarmi, in questa fic. Niente di personale, però... bo, qualcosa mi manca. Magari mettendo, che ne so, qualche sorrisetto in giro per la fic, sai, di quelli che si fanno ai piccoli perchè mettono tenerezza, non sarebbe stato male.... comunque è carina l'idea di rendere Ed un neonato, quella mi è piaciuta^^. Ripeto, non è nulla di personale... forse sarò io che con una sorella minore non sopporto più queste fic, chi può dirlo...

16/07/08, ore 14:33

ma ciau eccomi mon amour!!Per quanto tu sappia che io odi le storie non yaoi e quindi il fatto che Roy stia con qualcuno che non sia Ed,questa ficcy è carina! ^.^ eh già soprattutto perchè già immagino Ed quando crescerà se la farà con il padre...mwhahhaaha...ke mente perversa che ho..ihih (qui nn ho l'emoticon cn la faccina con il ventaglio ç.ç).Secondo me Roy dopo aver preso il pargolo avrebbe dovuto strangolare Riza,creare un liquido per far invechhiare e quindi rendere Ed quello che noi tuti conosciamo...ja!(x te ignurante vuol dire si in tedesco^^) poi,secondo il mio parere,tra Roy e Riza non può funzionare perchè non sono come cane e gatto (tipo noi^^)ja U.U EdxRoy già è molto meglio^^ vabbè me va^^ kiss8

15/07/08, ore 22:37

Oddio e dolcissima *___* sei stata davvero bravissima e mi è piaciuta moltissimo e poi Roy con Ed in braccio è qualcosa di fuori di testa... qualcosa che va oltre la dolcezza!!! complimentissimi!!!!

15/07/08, ore 19:57

Come già dicevo, a te tutto fa male!!! Ma vedere Roy con un frugoletto (Ed, tra l'altro) tra le braccia riempie davvero il cuore di gioiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!! *Coro degli angeli* E ricorda che sono yaoista, eh?^^^

15/07/08, ore 19:49

yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee! we anche oggi la prima recensione è mia.. due parole.. CHE CARINAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA! Un amore.. che bella.. se roy è così in tutta la serie ci averi fatto la firma.. maè stronzo... e quindi Ed forever.. che amore.. m'immagino il frogoletto.. *ç*.. complimenti amore.. bravissimo.. e non fanno male quei cantanti.. baci la tua Shurei