Mornië Utùlië
di Pearlice

01/07/19, ore 18:03

Recensione premio per il contest "una sana risata!" indetto da AmahyP sul forum di EFP: 1/3

Adoro questa canzone di Enya e trovo che sia molto adatta per fare da sottofondo a questa oneshot.
Legolas è il mio personaggio preferito del Signore degli Anelli e, sinceramente, non l'avevo mai pensato con Aragorn, però devo dire che, per come li hai presentati, non mi dispiacciono affatto insieme, ma andiamo con ordine.
Hai un modo di scrivere aulico, che richiama molto quello di Tolkien e dei grandi romanzi classici in generale, tuttavia esso non risulta pesante, né rallenta la lettura in alcun modo: hai uno stile fluido e scorrevole, capace di far immergere il lettore nelle vicende e di fargli figurare le scene descritte con vividezza. Il racconto scorre fluido e ci si ritrova alla fine senza nemmeno rendersene conto. Sicuramente, il tuo stile si adatta molto bene alle atmosfere tolkeniane: utilizzare delle terminologie più semplicistiche farebbe perdere molto alla narrazione, perché inevitabilmente si va a pensare al modo di scrivere di Tolkien quando si legge qualcosa del Signore degli Anelli, quindi ti faccio i miei complimenti per essere riuscita a mantenere quei toni epici pur senza copiare l'autore.
Per quanto riguarda i personaggi, Aragorn l'ho sempre trovato molto criptico e, quindi, difficile da decifrare e da rendere, però in questa oneshot l'ho trovato molto somigliante all'originale: non ha detto o fatto nulla che non si sarebbe potuto attribuire anche all'Aragorn dell'opera originale. Ho apprezzato la narrazione in prima persona, che avrebbe potuto rendere difficoltosa questa resa, ma che invece l'ha accentuata. Legolas è davvero lui, sempre così composto e posato, eppure fermo e fiero: mi è piaciuto molto come hai gestito lui e le sue reazioni, e anche in questo ti faccio i miei complimenti. I personaggi tolkeniani hanno mille sfaccettature, sono molto difficili da rendere a tutto tondo, eppure tu ci sei riuscita molto bene. Mi hai fatto apprezzare Aragorn e Legolas insieme, li ho trovati molto dolci e ho adorato la forza del loro legame che li ha spinti a mettere da parte tutto pur di stare insieme.
La oneshot in generale mi è piaciuta tanto, è breve ma intensa e molto profonda. Si apre con una malinconia che aleggia a ogni parola e che fa presagire che ciò che si sta leggendo non sarà a lieto fine. Si tentenna fino all'ultima frase, perché se Aragorn è fermo nelle sue convinzioni, Legolas sembra reticente fino all'ultimo e, invece, alla fine anche lui cede ai suoi sentimenti e mette da parte tutti i suoi tentennamenti, l'onore e i doveri. Ho adorato questa fic, l'atmosfera che le hai impresso e come hai gestito i personaggi e un tema che hai saputo trattare magistralmente e con un tocco di originalità, nonostante sia trito e ritrito.
Davvero complimenti!
(Recensione modificata il 02/07/2019 - 04:39 pm)

03/06/19, ore 14:56

Ciao rieccomi!
Naturalmente ora leggerò tutte le tue storie ❤️
Bellissima e toccante, l ho adorata!
Vado a leggerne un'altra 😊

09/09/18, ore 12:48

Ciao! Eccomi qui per la prima volta sul tuo profilo. Mi presento, sono Stefania piacere ^ ^
Appena ho letto che hai scritto delle fanfiction sul fandom di LOTR, oltretutto affrontando coppie slash, non ho potuto fare a meno di avventurarmi qui; di questo tipo di pairing non ce n'è mai a sufficienza, dunque sono più che felice di cominciare la lettura di questa tua OS, prima di procedere con altre più corpose e a più capitoli.
Bene, dire di poter dare termine a questo sproloquio ed immergermi nel mondo che hai ricreato.
Prima cosa, vado su YT in immediato a cercare la canzone per l'accompagnamento alla lettura. Se hai deciso di consigliarne l'ascolto, significa che tutto sarà decisamente migliore così. La canzone la conosco da anni, e mi ha sempre ispirato dolcezza e tristezza nello stesso tempo.
Già dalle prime righe si denotano tensione, paura e disperazione: giustamente, vista la situazione. Si ha a che fare con il male personificato, si sta per lottare dinanzi ai suoi cancelli e nel suo territorio, in netta inferiorità numerica. Potrebbe andare peggio?
Non c'è felicità, positività in tutto ciò che scrivi: solo sensazioni negative, in un rapporto che va avanti da parecchio. Un rapporto che deve essere taciuto, nascosto a chiunque. Qualcosa che, nel caso si sarebbe sopravvissuti, sarebbe dovuto morire inesorabilmente.
Mi piace come tu non abbia sottolineato inizialmente positività in tutto questo: hai reso la OS grave, tesa, senza speranza per il rapporto che lega i protagonisti. Sei andata avanti facendoti largo tra tutti questi sentimenti che sono riusciti a mettermi tristezza, un filino di angoscia ed empatia per Aragorn e Legolas. Ma poi hai reso possibile la speranza, qualcosa in cui non avrei immaginato: hai reso possibile il loro amore, hai fatto in modo che si palesassero, che non avessero avuto più paura di ciò che i loro cuori provavano da tempo ormai.
Mi sono risollevata con il finale, davvero. Sembrava tutto così buio, cupo, senza la minima felicità. Poi mi si è scaldato il cuore invece, e sono contenta di questa tua decisione che ha reso la loro probabile ultima notte, un'eventuale prima notte di un rapporto nuovo e consapevole.
Hai fatto davvero un buon lavoro, pulito e senza refusi, che si legge senza rallentamenti di sorta dati da inutili spiegazioni; ho molto apprezzato questa tua fanfiction. Ho scelto bene insomma, per cominciare a leggere qualcosa di tuo.
Mi auguro di avere ancora occasione di poter leggere qualche cosa di tuo, buon lavoro e alla prossima! :3

03/09/18, ore 20:17

Ciao! Sono qui per lo Scambio Libero del Giardino di Efp :)
Parto con il dirti che la storia mi è piaciuta e sono rimasta comunque piacevolmente sorpresa fin dall’inzio. Hai usato un bel font per il testo, leggibile, una gioia per gli occhi, tanto è che mi hai aiutato a leggere con semplicità anche dal cellulare e di questo grazie perché non è attenzione di tutti.
Inoltre mi è piaciuto molto, lo uso anche io, il cambio testo normale con il corsivo quando inserisci i pensieri più diretti e profondi dei protagonisti, li sento anche più vicini a me e mi hai aiutato molto a entrare sempre di più nell’anima della storia e pure a leggere tutto di un fiato, ne sono felice!
Lo hai descritto come un amore sofferto, come è ‘giusto’ viste le premesse e la situazione e soprattutto l’ambientazione che hai scelto che io ho trovato molto calzante, molto forte perché ha reso tutte le emozioni ancora più disperate. Mi hai tenuto con il fiato sospeso fino alla fine! E mi hai regalato un bel sorriso finale che non credevo ci sarebbe stato visto come l’atmosfera pareva così grigia e senza speranza!

Per la grammatica ti segnalo le uniche due cose che ho notato in una lettura scorrevole:
- c'è un do che tu hai scritto appunto senza accento, verso la fine
-‘nel momento in cui lo rividii al Consiglio’ tutto quel periodo è errato per quanto riguarda la consecutio, infatti è stato l’unico momento in cui mi sono fermata perché non stavo capendo. Dovresti inserire ‘avevo rivisto’ e poi tutti i verbi a questo tempo, altrimenti non si comprende il nesso.

Una bella lettura, mi piacerebbe rileggerti :)
Brava!

24/04/15, ore 00:04

Questa storia è semplicemente meravigliosa! Adoro il tuo modo di scrivere, è così scorrevole e coinvolgente... Hai reso benissimo personaggi e ambientazione, davvero tantissimi complimenti!

23/05/14, ore 14:27

Una parola Bellissima, dall'ambientazione la canzone che adoro, loro che sono la quinta essenza della bellezza, il modo di farli apparire così LORO, tutto il controno che li rende quasi vivi mentre la si legge complimenti davvero...
Davvero bravissima spero di leggerne ancora tante così <3

21/04/14, ore 11:34

Oh *_______* Valar *________*
No cioè... Non so davvero cosa dire per commentare questa stupenda stupendosità di OS.
Tessora... WOW!
è stupenda oltre ogni immaginazione e sono davvero felice di averla trovata.
Da un po' di tempo a questa parte, ho il terrore di aprire la sezione data la presenza di certi paring.
Ma i Valar non potevano negarmi il piacere immenso che mi ha provocato la lettura della tua storia.

Bene. Partiamo e vediamo di fare una recensione decente.
Innanzitutto mi piace l'ambientazione. è comune oltre ogni modo fargli fare i piccioncini sotto i mallon in fiore o a Bosco Atro mentre il papi è voltato dall'altra parte.
Ma tu tessora sei troppo avanti e sei riuscita a dare ancora più intensità alla storia con questo sfondo.
Eh sì. Il fatto di trovarsi ad un passo dalla morte, ti fa capire molte cose.
Queste righe mi hanno scatenato un mezzo infato, condito, però, da un sorriso
----> "- Ho accettato l’idea di dover affrontare la morte da molto tempo ormai – risponde infine in un sussurro deciso – Ora sto solo pensando di voler trascorrere quest’ultima notte con te – aggiunge schietto, prima di voltarsi, finalmente, verso di me ed incatenarmi ai suoi profondi occhi azzurri.
 Legolas, il Principe di Bosco Atro, l’Elfo dei Nove Viandanti, mio amico da tempo immemore, mio amante dall’inizio di questa missione."
Aragorn, ciccino bello...
Non serve un motivo per amare Legolas. Basta guardarlo e puff. Sei fregato XD

Qui invece...
----> "- Ed ora, il futuro re di Gondor dice che sceglie di legarsi a te, Legolas figlio di Thranduil -"
C'è stato solo l'infarto ma la pressante ansia del sapere cosa avrebbe risposto Legolas mi ha fatto ritornare delle Aule di Mandos.
Oh Valar *__________*
Legolas <3 _ <3
Ma quanto sei romantico <3 _ <3 <3 _ <3

Shane, vergonati! Mi stai facendo piangere come una qualsiasi fangirl T.T
No, tessora mia. Non scusarti.
Hai scritto veramente qualcosa di unico. Sia dal punto di vista grammaticale che da quello dei sentimenti.
Hai caratterizzato i due personaggi in modo magnifico. Esattamente come uno se li aspetta.
Aragorn così fiero, forte ma che, come ogni Mortale, ha i suoi dubbi ed è legato alle promesse fatte. Aragorn che ad un passo dalla morte, capisce cosa sia veramente importante per lui e...
Legolas.... per lui ogni mia parola sarebbe solo un insulto dato che non saprei renderlo bene come hai fatto tu.
Non avevo mai letto una OS sui nostri ciccioli così bella.
Grazie davvero di averla pubblicata.
Un bacio, sperando che questa sia la prima di una lunga serie.
La tua amata e devota Ech.
:-*

21/04/14, ore 09:16

Ho visto una OS su Aragorn/Legolas e ho dovuto correre a leggerla! Bellissima! :) Mi è piaciuta, poi il finale è così...perfetto! Cioè è come se potessi vedere la scena realmente! E' scritta molto bene poi trovo questa canzone stupenda!
Spero di leggere presto altro di tuo!
Un bacione!

20/04/14, ore 18:09

FAN FICTION PARTECIPANTE AL CONTEST "Mettersi Insieme" INDETTO DA ME SUL FORUM DI EFP
1° Classificata

Punti Bonus: 10/10
Punteggio: 82/90

Ciao Shane92!
Ti spiego il punteggio. E’ così suddiviso:
Grammatica: 19/20. La tua grammatica è buona e scorrevole e mi è piaciuto molto il fatto che, leggendo, mi sembrava di leggere proprio una fan fiction su Il Signore Degli Anelli. La scelta di certe parole, dell’essere o meno incalzante nella narrazione, la struttura di alcune frasi… mi è parso proprio adeguato e perfetto per una fan fiction su questo fandom.
Caratterizzazione: 20/20. I personaggi mi sono piaciuti molto, soprattutto Legolas. Poetico, etereo, romantico e quasi impalpabile, è davvero ben descritto, mistico, malinconico. Anche Aragon mi è piaciuto, con la sua rudezza tipica della razza degli Uomini, più concreto e spontaneo, impulsivo.
Originalità: 8/10. Il romanzo, de Il Signore Degli Anelli ispira tematiche di guerra, morte e malinconia. E’ sempre stato così e suppongo sarà sempre così, perché è ben chiaro a tutti i lettori che quella che stanno vivendo i protagonisti, è un’Era di profonda difficoltà e solitudine. Però, benché tu sia rimasta fedele a questo aspetto, sei riuscita ad inserire anche un aspetto più umano che nel romanzo fantasy de Il Signore Degli Anelli di J.R.R. Tolkien manca quasi del tutto. Hai mixato bene questi aspetti e devo dire che mi è davvero molto piaciuta!
Inoltre, anche se nella tua fan fiction Aragon e Legolas hanno già un rapporto fisico tra di loro, portato avanti nel tempo, non si sono mai confidati i loro sentimenti e perciò, comunque, è come se si mettessero insieme per la prima volta, parlando a cuore aperto di ciò che provano e non tenendoseli tutti dentro.
Fattore Emotivo: 25/30. La canzone è stupenda, e per entrare ancor di più nello spirito della lettura l’ho mandata a ripetizione nell’.mp3. Ovviamente è una canzone perfetta per questo fandom, perché è stata creata proprio per questi film, perciò è assolutamente calzante. Mi ha sempre emozionata, questa canzone, e ovviamente ha giocato una buona parte nel mio essere o meno coinvolta nella lettura.
Ma non è stata solo quella a favorire il coinvolgimento. Tutte le tue frasi, il rapporto che hai caratterizzato tra Aragon e Legolas… davvero, davvero bello!
Per tutta la lettura mi sono sentita coinvolta nei loro sentimenti, nelle loro paure e nei loro timori. E poi nel loro amore, nella speranza che ci sia un futuro anche per loro, oltre che per la Terra Di Mezzo… soprattutto qui, secondo me, hai riassunto perfettamente tutti questi sentimenti: “- Ho accettato l’idea di dover affrontare la morte da molto tempo ormai. Ora sto solo pensando di voler trascorrere quest’ultima notte con te –”.
Mi hai emozionata molto, e non è affatto facile, complimenti!