la battaglia per la salvezza
di SanjiRufyAce

21/04/14, ore 14:20

Mi spiace ma questa sarà una recensione negativa.
So che non è mai, ma mai, bello riceverne, ma cerca di prenderla al meglio e di provare a migliorare o almeno non prenderla come una mazzata sulla faccia.

Per prima cosa usa il codice Html per pubblicare la storia, così si riuscirà a leggere in modo più facile, con le righe ben spaziate, i punti a capo, titolo del capitolo stacccato e anche Angolo dell'autore. Se non sai come usarlo, segui bene le indicazionie per la publicazione, dopo aver insertio NOTE e AVVERTIMENTI, c'è una casella che ti chiede se hai o meno il codice Html, con le rispettive risposte (si-no-cos'è?). Segui le indicazioni e capirai.
Se hai problemi non aver paura a chiedere.

Nell'intro della FF, se non sai cosa scrivere, posta un estratto del capitolo o di cosa tratterà la storia, solamente le coppie trattate dicono ben poco.

Usa le lettere maiuscole per i nomi, va a capo con i punti, non susseguire dialoghi tra i personaggi uno dietro l'altro senza andare a capo che se no non si capisce niente.

Prova a rileggere questo estratto dal capitolo:
"-Che giornata straziate non posso resistere ancora cosi-dice lo spadaccino metre solleva pesi ascoltando le lamentele di nami -senti zoro tu mi devi ancora 50.000 berry,se non meli restituisci entro domani la somma raddoppia-Risponde la rossa facendo alterare non poco lo spadaccino -Strozzina!!- -Buzzurro- -la smetete di litigare voi due abbiamo altre cose a cui pensare-dice usopp arrivato appena alle spalle -Che cosa è successo-Chiede la rossa -Non hai letto il giornale di oggi-Dice il cecchino porgendole il giornale -avanti leggilo ad alta voce nami-dice zoro intanto il capitano era nella biblioteca insieme a robin -Ciao Robin-Dice il moro con un aria da pesce lesso "

Salti di palo in frasca, e ilcontinuo ripetere del "dice lo spdaccino, risponde la rossa..." è pesante e distrae il lettore.
Scritto diversamente suona già meglio:

"-Che giornata straziate non posso resistere ancora cosi-sbottò lo spadaccino metre sollevava i pesi ascoltando le lamentele di Nami, sdraiata sulla sdraio accanto a lui.
-Zoro!!!! Mi devi ancora 50.000 berry,se non me li restituisci entro domani la somma raddoppia-continuava a stranazzare facendolo ringhiare a ogni nuovo isterico urlo.
-Strozzina!!- gettò i pesi a terra, stanco della sua voce spacca timpani, voltandosi a ringhiarle in faccia.
-Buzzurro- lo rimbeccò tirandogli la linguaccia..."

è già più chiaro, il lettore riconosce i protagonisti, con il tipico Zoro preso dagli allenamenti e Nami avara.
Se poi usi il passato remoto invece che il presente, la narrazione sarà più sciolta e meno difficile.

Riprendiamo il punto del racocnto in cui passi dalla notizia del giornale a Rufy in biblioteca.
Metti almeno uno spazio, per far capire che l'ambientazione cambia, o almeno crei un pò di suspance per la notizia.
Per esempio:
"-avanti leggilo ad alta voce Nami- la spronò Zoro.

Il capitano era nella biblioteca insieme a Robin, accovaciato tra le librerie.
-Ciao Robin-fece capolino con il suo tipico sorriso a trentadue denti.
Un sorriso più splendente del solito, allagrato su tutto il viso alla vista della bella archeologa assorta nella sua lettura..."

Si capisce che la scena cambia, che Rufy è attratto da Robin e che non sanno niente di quel che succede sul ponte.
Sorvoliamo sugli errori di grammatica che ok, sono la prima che ne fa a bizzeffe, e magari per la voglia di pubblicare non hai ben riletto e può capitare, ma magari facci più caso che così la storia migliora.
Un consiglio: non sputtanare così la trama nel tuo Angolo dell'autore, dicendo di già che Robin ricambia il capitano, se no uno sa già come finisce e non segue più la FF.
Sorvolo anche sul fatto che la trama ricorda parecchio quella di una long fic di Yuki31, ma spero sia solo perchè anche a te è ventuta la stessa idea e che non sia un plagio.

Detto ciò, spero vivamente che qst recensione ti aiuti a migliorare, ma se credi che sia stata pesante e/o impicciona e che potevo farmi i cazzi miei tranquillamente, dimmelo pure, non mi offendo e sopravviverò lo stesso.

Buona giornata e cerca di migliorare... ciao

Zomi