Solo per Harry, solo per Draco
di Mitsuki91

23/07/14, ore 01:03

5 - “Solo per Harry, solo per Draco” di Mitsuki91.
Totale: 52.95/61.

1) Grammatica e ortografia: 8.45/10.

La storia va benissimo, ci sono solo alcuni errori!
“Così Hermione aveva detto addio ad Harry”: davanti ai nomi inglesi che iniziano con “h” la “d” eufonica non va (- 0.15).
Stessa cosa qui (“E lei solo ad Hogwarts aveva imparato la lezione”): - 0.15.
“e chissà se Harry l’avesse riconosciuta lo stesso, poi”: qui il tempo verbale non va bene, andava “se Harry l’avrebbe riconosciuta” (- 1).
“E poi si era ritrovata un giorno a baciare le mani di suo marito senza più pensare se si fossero insozzate del sangue di innocenti”: credo che il secondo “si” sia ridondante, meglio lasciare solo “se fossero insozzate” (- 0.15).
“se la Principessa si fosse dimostrate debole, il Cattivo avrebbe distrutto il suo Regno”: “dimostrata” (- 0.10).

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 9/10.
Il tuo stile è come sempre molto piacevole da leggere e di mio gusto. È anche diverso dal solito, se non erro, con un ritmo più ansiogeno rispetto al consueto (e adattissimo alla storia che stavi scrivendo), frammentato e a tratti confusionario, ma devo dire che come esperimento non mi dispiace. In particolar modo, mi piace che tu abbia lasciato nei periodi varie coordinate unite dalla “e” in corsivo e non da una virgola, dà una certa forza al racconto.
L’unica cosa per cui ti ho penalizzata è l’ultima parte, che secondo me è un po’ confusionaria, soprattutto questa frase (“Il Sectusempra la colpì in pieno prima che lei potesse raggiungere Harry e lei sentì due urli disumani simili e contrapposti al tempo stesso – perché l’Eroe bramava vendetta, ma solo il Cattivo avrebbe potuto avere l’opportunità di attuarla, una volta conclusa la battaglia.”), che ti suggerisco di rendere più chiara, perché, se non me l’avessi spiegato tu dopo che l’ho letta, non avrei capito cos’era successo.

3) Titolo: 5/5.
Il titolo è fantastico!
Mi piace moltissimo: è evocativo, incisivo, si sposa benissimo con la storia e sono sicura che incuriosirà non poco i lettori!

4) Caratterizzazione dei personaggi e sviluppo della coppia: 13/15.
Come sempre, hai fatto un ottimo lavoro.
Anche se la storia non era lunga come quelle che di solito scrivi, l’introspezione non ne ha risentito, e nemmeno l’IC dei personaggi l’ha fatto.
Hermione era assolutamente quella dei libri: disposta a tutto pur di fare la cosa giusta, coraggiosa e combattiva. Mi è piaciuto moltissimo il fatto che tu abbia messo un accenno di Harry/Hermione (solo per me), perché in quella prospettiva si capisce ancora meglio il sacrificio (non da poco) che Hermione compie: non è più solo questione di fare la cosa giusta, vincere una Guerra, ma è anche questione di salvare una persona che non si dovrebbe amare, e allo stesso tempo punirsi perché la si ama.
Non so se sono io che ne ho dato un’interpretazione sbagliata, ma credo che quando Hermione pensa che una Principessa non dovrebbe essere una spia e non dovrebbe mentire, in realtà si senta in colpa. Draco è un nemico, ma nessuno merita di essere ingannato in quel modo, sotto quell’aspetto, che è forse il più fragile della personalità umana: l’amore.
Sublime e molto realistico anche il senso di colpa che prova la prima volta che prova piacere facendo l’amore con suo marito: è normale che si sia innamorata di lui, ma era così abituata a biasimarlo e a disprezzarlo che mi sembra proprio il minimo che rimanga disorientata dalla sue stesse reazioni.
Draco, per quanto poco accennato e per quanto sia innamorato di Hermione (cosa che, purtroppo, non è canon), l’ho trovato molto realistico: il desiderio di proteggerla, quella specie di prigionia in cui la tiene… sono tutti atteggiamenti che vedo probabili in una persona spaventata e di natura non proprio coraggiosa.
Il finale… beh, il finale mi ha spezzato il cuore. È ironico che Hermione perda la vita per l’unica volta in cui non è stata attenta e in cui ha scelto l’istinto e non la ragione.
Non ti ho dato il massimo per due motivi. Il primo è che credo che Harry non avrebbe mai e poi mai mandato Hermione a fare la spia nel letto di Malfoy: piuttosto si sarebbe fatto ammazzare o non avrebbe vinto la guerra, Harry non l’avrebbe mai messa così in pericolo e non gliel’avrebbe lasciato fare, anche se a proporlo fosse stata lei. Avrei preferito che lei scappasse a sua insaputa, lasciandogli una lettera o qualcosa del genere, e che lui si rassegnasse, l’avrei trovato più in linea con il personaggio.
La seconda cosa è che avrei preferito leggere qualche riga in più sul rapporto tra Hermione e Draco agli inizi. Capisco che tu abbia scelto una prospettiva differente, ma secondo me la storia così ha un po’ perso.

5) Utilizzo della canzone: 3.5/5.
In questo parametro mi hai messa seriamente in difficoltà! Perché effettivamente hai usato la frase e in particolare il “vestirsi di spine” come un prompt, inserendolo per tutta la trama della storia, ma l’interpretazione che ne hai dato non mi ha convinta.
Soprattutto nella seconda parte, infatti, tu hai messo questo “vestirsi di spine” come una sorta di meccanismo di difesa, invece io credo che con “Ogni volta che ti guardo è come vestirmi di spine” il cantante intendesse una cosa completamente diversa! Io l’ho interpretata come “Sei sbagliato per me, ma ti amo così tanto e non posso fare a meno di te, ma so che non vai bene per me e ogni volta che ti guardo mi faccio del male, è come se mi vestissi di spine”, anche perché mi ricorda una persona che mi suscita esattamente questo genere di sentimenti.
Ammetto che fosse una citazione piuttosto difficile e che si prestava a diverse interpretazioni, semplicemente mi aspettavo qualcosa di diverso e la tua non mi ha convinta del tutto.

6) Originalità della trama e dei contenuti: 5/5.
Come sempre, la tua fantasia mi lascia senza parole! Non posso che farti i complimenti, trovi sempre il modo di inventare trame complesse e interessanti che non stravolgono l’IC del personaggio e coinvolgono con il loro essere così avvincenti.
Ho già letto storie in cui a Hermione tocca il ruolo della spia, ma mai in un contesto come questo né con le premesse e gli escamotage da te usati, quindi ti assegno un meritatissimo punteggio pieno!

7) Gradimento personale: 8/10.
La storia è molto carina e, anche se a una prima lettura non mi aveva esaltata come solitamente succede con gli scritti che mi proponi, rileggendola più volte mi ha colpita. Ha un non so che di malinconico, di triste… che non viene fuori subito, ha bisogno di essere lasciato a macerare.
Mi piace, anche se rispetto ad altre tue storie l’ho apprezzata meno. Non ti ho dato il punteggio pieno perché avrei preferito che, invece di raccontare un periodo di tempo così lungo sacrificando le descrizioni e gli eventi (mi sarebbe piaciuto sapere di più del rapporto tra Draco e Hermione agli inizi, la storia ha un po’ perso saltando completamente quel passaggio) visto il limite di parole, scegliessi qualche momento preciso e ti dedicassi a quello, ma è proprio questione di gusto personale.

8) Punto bonus: 1/1.
L’atmosfera da fiaba non ti è esattamente riuscita (come mi hai scritto nelle note: “Ho piuttosto raccontato una fiaba nella storia, e non scritto una storia come una fiaba”), ma l’esperimento mi è piaciuto comunque. Ci sono tante metafore che richiamano le fiabe e anche una divisione bene/male abbastanza netta, quindi mi ritengo soddisfatta.

16/07/14, ore 20:57

Ok, è da un po' che ho questa storia tra le preferite ma non mi ero mai resa conto che non aveva neanche una recensione!! (a meno che il mio telefono non stia perdendo colpi) Comunque, amo questa storia, amo come hai usato la citazione e anche come hai usato la fiaba con finale tragico. Credo di avere capito tutto in questa storia, mi domando soltanto, quello/a che ha lanciato il Sectumsempra contro Hermione era dalla parte di Harry, ma non l'aveva riconosciuta, oppure era dalla parte di Voldemort, e si è voluto vendicare del suo tradimento?? Ah, e ho anche amato l'uso della doppia personalità in Hermione!! E un'ultima domanda, Harry ha riconosciuto Hermione, giusto? Comunque mi piacciono molte tue storie, tipo quella di Rose e Ten sul loro addio, quella tra Rose e Nine e poi la mia preferita, e la tua prima storia che ho letto... Il dolore di chi non è nessuno!! Hai reso il dolore così bene.... E hai anche usato la mia OTP!! Beh, questa recensione te la lascerò per quella storia!! Comunque se hai voglia di parlare di Doctor Who o di Harry Potter, io sono sempre disponibile!!