Fango e Capelli Rosa
di Lumos and Nox

29/11/16, ore 20:51

Eccomi qui per lo scambio recensioni. :)

Dunque, comincio col dire che ho deciso di recensire questa one-shot per diversi motivi.
Il primo è che, fra tutti i fandom nei quali hai pubblicato, sono più ferrata in quello di Harry Potter; poi ho deciso, fra tutte quelle che hai scritto su Harry Potter, di recensire questa perché uno dei protagonisti è Draco, il mio personaggio preferito e non solo, amo alla follia le storie AU e la coppia l'ho trovata molto particolare.

A parte qualche errore di distrazione, la lettura è stato coinvolgente, scorrevole e piacevole.
Una cosa per la quale voglio farti i complimenti, è il fatto che tu sia riuscita a rendere i personaggi perfettamente IC anche in un contesto AU, cosa che non è affatto facile!
Infatti possiamo notare come Tonks sia sempre lei, ovvero una persona dal cuore d'oro, sempre solare e buffa nella sua dolcissima goffaggine; Draco, invece, resta sempre lo stesso per quanto riguarda il suo atteggiamento sprezzante nei confronti di chi gli è "inferiore", isolato nella sua solitudine ed è sempre colui nei quale gli altri vedono le proprie aspettative realizzarsi (non a caso, è diventato dottore così come suo padre e i suoi antenati).

Un'altra cosa che ho apprezzato molto è stato il fatto di aver suddiviso il racconto per tappe, ovvero di specificare a quale età Draco incontra Tonks e il lento mutamento del parere che il ragazzo si fa nei suoi confronti.
Questa idea mi è piaciuta veramente tanto e devo dire che è la prima volta che leggo un racconto strutturato in questo modo.

Un altro punto che ho amato, è stato il fatto che, pur essendo una AU, tu abbia mantenuto la "minaccia Voldemort" con la criminalità, le risse e le sparatore, cose che, purtroppo, popolano e contaminano il nostro mondo ogni giorno.

Concludo col dirti che questa one-shot mi è piaciuta tantissimo e ti faccio nuovamente tanti complimenti!
Alla prossima,

Ginger Snapss.

26/09/16, ore 23:28

'sta coppia è decisamente insolita ma m è piaciuto vedere cm in qst au draco si sia aperto grazie a ninfadora,anche se sapere della morte d lei&remus m ha intristito parecchio visto che dato che è una au speravo vivessero una vita lunga al fianco del loro figlio,nn m aspettavo ke fosse una oneside nè ke qua i genitori d teddy morissero(a proposito qua teddy verrà cresciuto da harry cm nel canon o no?)ma in ogni caso è veramente bellissima nonostante il finale tragico!

09/04/16, ore 21:33

Sono qua per la recensione premio per la Battaglia Navale e ho scelto questa storia perché il fandom di HP è quello che conosco meglio, ma visto che questa mi è piaciuta quando avrò tempo cercherò di recuperare anche quelle sulla Disney! :)

Uuuuh ma chissenefrega se sono cugini, è un'idea molto interessante e portata avanti più che bene!
Bella l'idea dell'universo parallelo (anche se forse avrei preferito vedere Draco e Dora interagire nell'universo Magico... non so, sarebbe stato ancora più intrigante!) e per quanto riguarda i personaggi io li trovo piuttosto IC, Draco sempre a metà tra disprezzo e intensa solitudine e Tonks dolce, aperta, allegra, sempre amichevole anche con chi la considera feccia.
Mi è piaciuto anche come hai scandito il passare del tempo facendo sempre presente l'età di Draco, dava molto l'idea di come cambiasse il giudizio di lui verso la cugina.

Per quanto riguarda lo stile... wow, mi è piaciuto davvero molto!
C'è qualche svista qua e là, ma quando una storia è scritta così bene si tende a passarci sopra e non farci molto caso: io ero totalmente presa da alcune immagini che magari tu reputerai semplici o a cui non hai dato nemmeno tanta attenzione nello scrivere, ma che a me sono piaciute davvero molto. La più bella di tutte è l'ultima frase, assolutamente perfetta, ma ce ne sono molte altre: i suoi capelli rosa come petali strappati ad un fiore sul cuscino bianco e anche se è feccia, fango sul tuo camice e altre che ora non mi tornano in mente.

Bella, davvero molto bella e originale!
Spero di leggerti di nuovo presto,

Fra

06/04/16, ore 16:55

Ciao, sono qui per il gioco della battaglia navale! Ho deciso di recensire questa os perché amo il fandom di Harry Potter e quando si parla di Draco non mi tiro certo indietro. Devo dire la verità, non amo molto le storie ambientate in un'universo parallelo, però è anche vero che non ne avevo mai lette più di tre.
Ho notato vari errori grammaticali/di distrazione, te li faccio vedere:

- Tua madre farà (AVRA') un'infarto a vedere quella feccia ad insozzarle il parquet;
- -comunicare voi- (COMUNICARE A VOI);
- quasi ti..piace (dopo i puntini dci vuole lo spazio);
- ti potrebbero dallo psicologo (porterebbero, errore di distrazione);
- le feccia rimangono con [...] (le fecce);
- qui faccio un discorso generale: la virgola. Ne ho trovate alcune che secondo me sono posizionate in modo sbagliato. Adesso non voglio farti la lista di tutto, perché io stessa sbaglio spesso e volentieri, però se vuoi rileggere il testo o affidarti ad un beta... è un consiglio :D
- Fecce: non vado molto d'accordo con le ripetizioni e tu hai usato molto spesso questa parola. E' solo un'osservazione personale, però io avrei usato epiteti come "nullità" ecc;

Detto questo, in generale il testo mi è piaciuto e soprattutto ho adorato lo scandire del tempo attraverso gli anni di Draco. Rende bene il passare degli anni e i loro incontri del tutto occasionali! Veramente molto realistico ;)
A presto,

-MMH

04/08/15, ore 20:30

Ciao! Eccomi finalmente qui, pronto a recensire questa tuo bellissimo racconto!
Allora, vediamo un po'...

Mi sono immediatamente fiondato sulle tue storie ascrivibili alla sezione dedicata a Harry Potter perchè è il fandom in cui mi sento decisamente più forte (e anche perchè mi piace molto leggere testi e fanfiction inerenti ad una saga che amo e con la quale sono cresciuto!); non appena ho letto la descrizione di "Fango e Capelli Rosa" la mia curiosità è cresciuta ancora di più, perchè - indipendentemente dal fatto che il tuo racconto sia ambientato in un AU privo di magia - mi sono sempre chiesto cosa Draco potesse pensare di Tonks (e viceversa, ovviamente): mi sarebbe molto piaciuto sapere se Draco, sebbene indottrinato a tal punto da ripudiare la cugina (frutto di un'unione disdicevole) senza di fatto conoscerla se non di vista, avesse mai avuto anche solo la curiosità di conoscere meglio Ninfadora. Dal punto di vista prettamente sintattico e ortografico, vorrei farti i miei più sinceri complimenti: emerge chiaramente la cura che hai riservato a questa storia durante la stesura, e devo dire che il risultato è a dir poco perfetto! Ho apprezzato molto l'uso delle ripetizioni - quale, ad esempio, la parola fango - inserite volutamente per rimarcare i pensieri che affollano la mente di Draco: trovo che sia un ottimo espediente per permettere al lettore di immedesimarsi in prima persona nei pensieri del ragazzo (indipendentemente dal fatto che una persona li condivida o meno) e, sebbene normalmente le ripetizioni vengano "aborrite" o fortemente sconsigliate", credo che tu le abbia utilizzate in modo decisamente accorto! Mi permetto di indicarti giusto due piccolissimi errorini di mera distrazione, proprio perchè credo che la tua storia sia già ad un più che ottimo livello ed eliminare questi due piccoli (davvero piccoli, se paragonati all'economia dell'intero scritto) "nei" la renderebbe semplicemente perfetta!

[ riga 7 ---> storge il naso (al posto di "storce")
riga 54 --->  hai decisioni non sporcarti più con il fango (immagino volessi scrivere "hai deciso di...") ]

Facendo riferimento ai personaggi, ci tengo a dirti che - sempre tralasciando momentaneamente l'ambientazione priva di magia - ho trovato Draco e Tonks perfettamente IC: hai rispettato molto, a mio parere, i loro caratteri e l'insieme di tutti quei piccoli elementi che concorrono a delineare la psicologia dei due personaggi! Per esempio, emergono chiaramente il grande coraggio di Tonks, la sua gentilezza e la sua bontà d'animo (in primis nel momento in cui sorride spontaneamente al piccolo Draco nonostante Narcissa abbia stampata sul proprio volto una maschera di puro disgusto e, al contempo, di ancor peggiore - a mio parere - indifferenza! Ho sempre trovato che l'indifferenza sia un sentimento anche più brutto del disprezzo-); ho apprezzato molto che potesse ricoprire, anche in un mondo privo di magia, un ruolo attivo nella lotta contro le ingiustizie e a favore del rispetto della legge, esattamente come ella ha eroicamente vestito i panni di Auror - e trovo che sia stato un colpo di genio da parte tua mantenere intatta quella sua goffaggine che penso abbia sempre divertito tutti i fan della saga!
Per quanto riguarda Draco, anche io ho sempre pensato che, a dispetto del numero di "adepti" di cui era solito circondarsi ad Hogwarts, egli fosse un ragazzo decisamente solo: sei riuscita benissimo a far emergere prepotentemente i pensieri negativi (ed è un eufemismo definirli tali!) che nutre nei confronti di sua cugina e dei suoi genitori - un pensiero perfettamente sintetizzabile ricorrendo all'espressione feccia - eppure mi ha colpito positivamente vedere in lui un cambiamento. Sono dell'idea che Draco, dopo l'esperienza della guerra, abbia davvero imparato a staccarsi da tutti quei pregiudizi inculcatigli da terzi, e mi è piaciuto vedere come anche in un mondo "babbano" egli - non senza qualche iniziale riserva, ovviamente! - possa essere riuscito a ragionare con la propria testa, scoprendo in Tonks una cugina non poi così terribile. Molto significativa è anche la scena in cui Draco piange per l'indifferenza con cui i suoi colleghi affrontano la morte di un paziente - e ancora trovo molto interessante indagare il lato "umano" del giovane Malfoy, lato umano che nella saga emerge solo verso l'epilogo finale (e nemmeno in modo poi così irruento, a mio parere - ma trovo che sia stata una scelta perfettamente in linea con la psicologia del personaggio: non avrei particolarmente amato leggere di un Draco che, di colpo, si pente di tutto ciò che egli ha fatto durante la sua adolescenza, perchè immagino che non sarebbe risultato essere molto credibile).
Per quanto la sfumatura romantica, diciamo che io ho una certa predilezione per le coppie canon (e mi viene quindi difficile immaginare un pairing fra Draco e Tonks, per altro cugini), ma non vi è dubbio che il tutto sia permeato da una più che apprezzabile dolcezza - anzi, mi ha colpito molto il passo in cui Draco si accorge con orrore che non è più capace di pensare a Tonks come ad un abominio! - e anche da una nota malinconica, ad essere del tutto sinceri!

Concludendo, trovo che questo racconto sia decisamente ben strutturato e interessante! Bravissima!!
A presto!! Ciaooo!!

Matteo

03/05/15, ore 22:52

Inizio con il dire che di solito non amo molto le AU, ma questa mi è piaciuta!
Tonks è perfettamente impacciata e debole e Cissy la solita prepotente.
L'unica pecca è che essendo incentrato su Draco e sulla sua vita, non vedo perché si parli solo di Cissy e mai di Lucius, essendo comunque nella stessa famiglia.
Complimenti!

25/04/15, ore 13:58

Ciao, sono qui per lo scambio di Facebook.
Adoro questo tipo di scambi, dove ognuno può scegliere di recensire quello che gli pare.
Mi è piaciuta da morire questa tua Os.
Hai rispettato il carattere dei personaggi pur mantenendoli fuori dal mondo magico di Hp e devo dire che sono rimasta davvero sorpresa.
Draco è il mio personaggio preferito e in questa Os l'ho trovato molto vero ed autentico.
Ti faccio davvero tanti complimenti, sei stata semplicemente bravissima.
A presto

Cassandra Sventura

23/04/14, ore 19:00

Mi ripeterò, come il solito... sei bravissima!!!
In ciò che scrivi c'è una dolcezza quasi disarmante! Quindi puoi chiudere l'ombrello: non ti tirerò nonna o computer!
Baci!!!
Ilaria

Ah, dimenticavo: attendo la materia cioccolatosa e, possibilmente, anche Remus!

22/04/14, ore 23:03

Ciaooo!!!!! Ultimamente nn ho mtl tempo x entrare in efp, ma oggi finalmente ci sn riuscita, giusto in tmp x vedere ke hai pubblicato 1 altra storia!!!!!!!! Fantastica anke qst!!! Ne aspetto altre, nn fermarti!!!!
Kisskiss