Monte Argento: Gold vs Red
di Andy Black

20/09/14, ore 00:22

Eccoci al terzo capitolo e allo scontro tra Gold e Red!
Quando ero passata la prima volta avevo letto gli altri due capitoli velocemente per arrivare alla lotta fra i due, non vedevo l'ora! x) E sono rimasta molto soddisfatta! Il modo in cui hai descritto lo scontro è incalzante e ti tiene con il fiato sospeso fino alla fine... Quando arrivi all'ultima riga viene istintivo andare avanti per scoprire come va a finire. L'hai raccontato molto bene, comunque. Mi ha sorpreso l'idea di Gold di togliersi le scarpe per darle ad Ambipom: bella genialata (...a me non sarebbe mai venuta in mente)! Un'altra cosa riguarda gli effetti dell'attacco Terremoto, perché ogni volta che gioco a Pokémon e uso quella mossa (o Magnitudo anche, che più o meno sono simili), mi immagino sempre che intorno ci sia tutto quel casino, come con un terremoto vero. Probabilmente se avessi dei Pokémon reali non gli farei mai usare mosse del genere (correrei il rischio di disintegrare la mia città almeno un paio di volte per ogni lotta che ingaggerei con altri allenatori, non so) :/

Stavolta però mi tocca segnalarti qualche svista in più del solito, purtroppo.
Questa frase mi suona un po' male: "Ma ora il dubbio che gli sorgeva era il seguente: ventiquattro ore di allenamento al giorno avranno modificato il suo modo di combattere?", passi di botto da un tempo passato a uno presente. Magari ti consiglierei di mettere le virgolette dopo i due punti e racchiudere quella parte come un pensiero di Gold, senza che fai troppi giri per sistemarla. Più avanti, mentre Red parla, ti sei perso le virgolette del discorso diretto ("Ingegnoso” fece Red (...) Ma non servirà"). Qui ti sei confuso un po' tra quello che stavi scrivendo e quello che stavi pensando mentre scrivevi: "La spirale al centro del petto di Poliwrath cominciò a girare in modo armonioso e lento, tanto che lo sguardo di Sudowoodo, anche se incentivato dalle parole di Gold, non riuscì a staccare lo sguardo dal target", “ Ora usa con Geloraggio!”. E qua ci sono un paio di errori di battitura: "ma la velocità di Togekiss gli permisero (ecc, ecc)", "Piovischio è l'abilitò di Polibo". E ci fermiamo qui!

Il capitolo mi è piaciuto molto, anche perché vado matta per le lotte, soprattutto se scritte bene. Per cui ti faccio i miei complimenti (di nuovo), e ti saluto! Bel lavoro!

Persej (aka Bonnie)

07/07/14, ore 07:27

Questo capitolo è meraviglioso! Sul serio, mi piace da morire. Mi ha fatto stare col fiato sospeso fino all'ultimo secondo, e ora ce ne vorrà per sconfiggere Snorlax. Anche io in Heart Gold ne ho lanciate di maledizioni per farlo crepare...
C'è solo un insignificante errore: perché dici che Megapugno di Poli è superefficace su Sudobo? Le mosse di tipo Normale non sono molto efficaci sui Pokémon di tipo Roccia.
Apparte questo ottimo capitolo, mi fiondo subito a leggere il prossimo.
Solo una cosa: non è che nella notte tra Red e Blue ci scappa qualche bebè?
Detto questo ti saluto

Al prossimo capitolo
Sky98

05/06/14, ore 20:45

Mh...
Lotta descritta benissimo...
Eppure rimango dell'opinione che non bisognerebbe mettere ai Pokémon troppe mosse diverse, considera che il contesto del tuo racconto è manga-videogioco quindi mettere settanta mosse diverse a un Pokémon è un po' un controsenso alla metà "videogioco"
Vabbé capitolo un po' spoglio (in confronto agli altri, preso oggettivamente fa paura...) perché è principalmente una lotta e lo capisco, ma Gold e Red, ognuno con i propri ideali e pensieri creano una sospensione atmosferica pazzesca, mi piace troppo vederli lottare...

24/04/14, ore 17:47

Questo capitolo mi è piaciuto molto. Finalmente siamo arrivati al confronto tra Gold e Red, tra il cercatore e l'obiettivo della sua ricerca, il momento che ho atteso con pazienza fin dal primo capitolo. Devo dire che mi è piaciuto il modo in cui è stato reso Gold, lo vedo molto affine al personaggio del manga, differenza di tempo permettendo, e lo stesso vale anche per Red, il quale mi ha commosso con i suoi sensi di colpa che lo hanno portato ad esiliarsi in uno dei luoghi più impervi e irraggiungibili del mondo Pokémon. Devo dire che in alcuni punti mi sono fatto una risata, come nel momento in cui Gold definisce dei veri e propri mostri i Pokémon di Red, ma devo dire che la parte che mi è piaciuta di più è stato il momentaneo ritorno sulla superficie del vero Red, e non del Campione eremita. La battaglia l'ho trovata molto emozionante, oltre che ben descritta e avente uno stile capace di catalizzare l'attenzione e mantenere la suspense fino all'ultimo colpo. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo e vedere la conclusione di questo scontro, anche se ho paura che si metteranno entrambi nei guai per la demolizione del Monte Argento (o almeno della sua cima).
Complimenti per il capitolo.
Cailan