Sono forse il guardiano di mio fratello?
di RLandH

25/04/14, ore 06:11

Che dire?
Sono ufficialmente innamorata di questa storia e lo sono per tre motivi, su tutti:
-I personaggi introdotti sono interessanti, per nulla banali o scontati. Lorenzo è un'altra faccia di Leonardo, un suo discepolo fedele ora che Nico lo vedo più distante, più come hai detto tu 'Machiavellico'. Filippa e Lele -di cui amo il soprannome- sono stati solo partialmente introdotti, a tinte fosche, ma so che ci riserveranno delle sorpresa. Caterina Sforza io l'ho sempre immaginata ocme tu l'hai descritta ora: giovane ma forte. Molto sulle sue e che apprezzerà girolamo solo dopo la congiura degli orsi. Io amo SandroBotticelli, quindi leggere il suo nome mi fa sempre sorridere.
-I salti temporali, molto alla Pendolo di Focault. Mi piacciono le cose intricate e questo lo è parecchio. Il filone narrativo è uno dei migliori della sezione per ora.
-Lo stile. Che tu scrivi magnificamente non è assolutamete una sopresa, ma francamente, mi hai stupita! Bravissima. Davvero, mi sono innamorata.
Leonardo e Lorenzo sono shippabilissimi, Yana è un personaggio interessante da utilizzare, Girolamo e Zita (che però, per me, a casa non ci tornerà) sono ben strutturati e la scena è perfetta.
Tutti sono IC e io sono happy.
Ti prego, aggiorna presto! Me curiosa.
Ora dormo... sono solo le sei e dieci del mattino dopotutto trololol.
Ancora BRAVISSIMA

Jessy

24/04/14, ore 23:29

Ok, ok, sono arrivata.
Allora, dato che è la prima recensione che ti lascio (e probabilmente l'unica con una lunghezza decente), ti lascio una piccola spiegazione di come cerco di commentare: di solito parto con il commento tecnico, ovvero se lo stile mi è piaciuto, errori di battitura, ecc... per poi passare all'emotività che mi ha trasmesso il testo. Con l'andare delle recensioni la prima parte scemerà un po', ti avviso xD

Fatto lo sproloquio iniziale (?), comincio subito col dirti: complimenti! Molto bello come inizio, nonostante a mio avviso lo stile sia un po' "pesante": fai periodi molto lunghi che mi madano un po' in confusione, ma non mi sono ritrovata a rileggere le frasi troppo spesso, quindi tutto ok. L'unico consiglio che ti do, insomma, è usare leggermente meno le virgole, che ho notato usi molto spesso, e accorciare un po' i periodi, in modo da non renderli troppo lunghi e "confusionari".

Per quanto riguarda l'emotività, mi ha sicuramente messo la curiosità di sapere come va avanti! Tutti i personaggi sono incredibilmente IC (AMO come hai descritto Leonardo, è preciso a quello della serie, sisi *____*) e le situazioni, descritte in maniera precisa, sono intriganti e curiose. Insomma, lo ammetto, mi hai fatto sfangirlare u.u
Senza parlare di quando ho letto di Lorenzo e della tua nota: era una cosa che non sapevo e ha reso il tutto più vero!

Insomma, vai avanti che voglio sapere proprio TUTTO.

_Eagle

23/04/14, ore 16:14

Bé, wow.
E non lo dico perché la guerra di Crimea e il relativo "sposta la gente" dell'Unione Sovietica mi ha fuso il cervello, ma perché wow! E' raro trovare una storia che metta così tante carte in tavola già al primo capitolo. Spesso si tende ad aggiungere ingrediendi poco alla volta, invece qui abbiamo già fatto conoscenza con la Madonna (mi è sfuggito il nome o proprio non è stato detto?), Antonio (la cui presenza suppongo sarà marginale, Filippa e Lele (Lele è un soprannome bellissimo, tra l'altro *-* Lui già mi piace come personaggio v.v). Non conto Lorenzo di Credi perché è storico, ma abbiamo pure lui. Senza contare Yana, che nel telefilm non ha (ancora) avuto il suo spazio!
Orbene, si stanno tutti più o meno muovendo verso chissà cosa. In questo, hai lasciato molto mistero ^^ L'ho apprezzato, brava!
Inutile dire quindi che aspetto un proseguo, breve o intenso che sia! Oltretutto io amo le storie alla cui fine l'autore lascia una spiegazione c: Mi danno l'idea di essere complete, "studiate".
Unico appunto: fare capitoli così lunghi richiede più di una rilettura. Qui e là ho riscontrato degli errori di battitura (niente di grave, eh!), plurali dove dovrebbero essersi singolari e qualche virgola mancante. Nulla che non si possa imputare alla lunghezza del testo. Perciò, se hai voglia, ti consiglierei di dare una revisione veloce in modo da eliminare ogni imperfezione ^^ Altrimenti, non muore nessuno xD Anzi, la forma è davvero scorrevole.
D'accordo, ho sproloquiato abbastanza. Corro a leggere ciò che la mia pigrizia ha accumulato.
Arrivedorci!

Lechatvert

23/04/14, ore 15:57

Sei stata davvero bravissima!
Questa storia mi ha preso molto, è interessante. :)
Mi piace questo alone di mistero, e il fatto che i tuoi personaggi siano, per tanti motivi che si intravedono e che ci spiegherai, diversi rispetto alla serie, è una novità interessante.
Anche il voler fare rifermento alla Genesi con ogni titolo è ambizioso, complimenti. ^^
VerdeIrlanda