Necros
di Nemorah

28/08/14, ore 16:40

E' affascinante il modo in cui hai cominciato.Effettivamente hai raccontato una storia di tutti i giorni (apparte la fine s'intende xD) ma in un modo misterioso e suggestivo.L'immagine del corvo e di tutte le cose che riguardano la "morte" mi interessano sempre,anche se la cosa è abbastanza inquietante xD.E poi...AMO il caffè! Anche se gli effetti che rilascia non tanto...xD cooomunque in futuro leggero il resto,ma continua così!

14/08/14, ore 00:19

Ciao, eccomi qui a recensire la tua storia.
Di solito si chiede di leggere solo i primi due capitoli per una long ma ho preferito leggerli tutti, data la brevità, per darti una recensione più completa.
Allora, partiamo dalla parte tecnica, ci sono un paio di cose da correggere:
-l'impaginazione, la stesura del testo è sballata, frasi che non sono terminate vanno a capo da sole quando non dovrebbero, ci sono troppi spazi tra una frase e l'altra che potrebbero essere evitati;
-il secondo o terzo capitolo (ora non ricordo) è spostato tutto verso destra, il che rende difficile la lettura, devi sistemarlo.

Dal punto di vista della grammatica e della sintassi la storia avrebbe bisogno di una rilettura, ci sono parecchi errori qua e là, soprattutto per quanto riguarda la punteggiatura. Ad esempio le conversazioni: le apri con un trattino ma non le chiudi e non metti alcun punto, quando dovrebbero sempre esserci. Poi tendi a scrivere E' che è un errore, dovresti usare È.
Ho notato che usi spesso i punti esclamativi, e un paio di volte il punto esclamativo e interrogativo insieme, che non sono grammaticalmente corretti messi insieme, ti consiglio di diminuire quelli esclamativi comunque.
Quello che ti consiglio di fare è di chiedere aiuto ad una beta per risistemare un po' le cose, perché la scrittura di base è buona, è il contorno che finisce col fare pecca parecchio sulla storia.

Data la brevità dei capitoli non posso giudicare bene la trama, abbiamo una ragazza semplice che ha rischiato la morte ed è finita in coma per due mesi (giusto?) e poi si è risvegliata, ma poco dopo qualche creatura (credo magica) ha rapito sua sorella, sotto ordine di qualcuno. Insomma è solo l'incipit, qualcosa che deve essere ancora sviluppato e dovrebbe cominciare a venire fuori nei prossimi capitoli. La scrittura è un po' confusa, nel senso che i passaggi tra una scena e l'altra non sono ben chiari e piuttosto avventati, questo mi ha distratta dalla lettura e costretta a rileggere meglio per capire alcuni passaggi.

In generale ti consiglio di correggere parecchio gli errori lasciati indietro e di rileggere sempre parecchio quello che scrivi.
So di essere stata abbastanza cattiva ma quello che voglio fare è cercare di rendermi utile, non vuole essere solo una recensione del tipo "sono passata da te, ok ora passa da me", ma un commento personale che cerca di giudicare anche e soprattutto dal punto di vista del lettore, cosa che purtroppo viene a mancare quando le recensioni non sono troppe. Quello che deve fare la recensione è motivarti a continuare a scrivere fare sempre meglio.
Insomma voglio che questi siano tutti consigli utili per migliorarsi e non per buttarti giù, le basi ce le hai, devi solo svilupparti meglio, crescere.

Scusami ancora per la recensione piuttosto dura e pesante.
Nana

10/07/14, ore 14:42

Aw, ho atteso con ansia questo capitolo :)
Finalmente si fa conoscenza di un nuovo personaggio, la magnifica "Belanu": mi ha a dir poco impressionata la sua entrata in scena, così piena di importanza e di follia, ma anche così bella.
Una donna tanto bella quanto pazza a giudicare da come ne hai parlato e per questo, un personaggio intrigante.
Non mi è dispiaciuta, anzi, l'ho trovata in linea con la storia. Chissà quale sarà il destino della giovane Anna!
Immagino un qualcosa di tortuoso che la porti al Necros. O così mi pare di aver intuito <.<"
Anche se spero che sia un finto Necros, mi dispiacerebbe molto se se ne andasse.
La determinazione con cui la ragazza si fa sentire dalla Regina è ammirevole, adeguata al tuo personaggio, anche se, se fossi stata in lei, avrei aggirato la donna con l'astuzia. Ma non è il suo caso e dato che la reazione di Belanu è stata positiva allora lo accetto.

Errori? Solo 2. Di distrazione, ma comunque sono pochi.

-"Disse la dona con un sorriso seducente" --> ti sei dimenticata una n
-"Non esattamente! Affermo la donna." --> affermò.

Comunque, sei stata attentissima, questa volta *vedi che a insistere si fa del bene(?)* e sono molto contenta.
Inoltre il capitolo è più unitario rispetto agli scorsi e l'html è a posto.

Un'ultima cosa: hai finalmente iniziato a descrivere più approfonditamente gli ambienti. Molto bene!
Soffermarsi sull'ambiente circostante molto spesso aiuta a mettere in risalto lo stato d'animo del personaggio, quando a sottolinearlo (Es.1), quando invece a metterlo in evidenza tramite un contrasto (Es. 2).
E' un ottimo metodo per far capire al lettore e farlo entrare ancor di più nel personaggio :)

PS: non è una critica, quanto un consiglio. Le tue descrizioni mi sono piaciute, non preoccuparti, niente da dire :)

Esempio:
1) "Alberi spezzati, tristi, così come il protagonista è triste"
2) "Stanze grandi che fanno sentire la persona piccola"

09/07/14, ore 21:46

E dopo giorni e giorni (?), sono riuscita a leggere anche questa tua ff. u.u
Come primo capitolo devo dire che mi piace, si parla della routine della protagonista che vive con la sorella, l'insoddisfazione che prova verso il suo aspetto fisico e la monotonia della giornata che viene spezzata dall'imrpovvisa comparsa del corvo.
Gli errori che ti faccio notare sono gli stessi di quelli che ho elencato per l'altra ff: la negazione ne e la parola cosi vanno scritte con l'accento e dovresti rivedere alcuni punti in cui mettere le virgole, in compenso trovo che il lessico usato sia ottimo ^^
Passerò a leggere anche gli altri capitoli!
Mansy

09/07/14, ore 16:14

Quando ho visto "Capitolo 6" ho esultato.
Però sono rimasta sorpresa da questa piccola poesiola che mi presenti come capitolo.
Come mai questa scelta? Ci vuoi tenere ancora con il fiato sospeso? Comunque, non so se ritenermi sorpresa in negativo o positivo, diciamo che mi tengo neutra.
Anche perché non ho molto da dire se mi presenti poche e brevi righe, scritte bene, ovviamente.
Comunque, la voce che parla non so se ricondurla o ad un elemento esterno oppure a Marcol.
Forse sono più disposta ad attribuirla a quest'ultimo, dato il capitolo scorso.
Umh, non so che altro aggiungere... spero che nel prossimo capitolo si vada avanti con la trama :)

04/07/14, ore 20:27

Il fatto del tenere sempre un coltello a portata di mano mi ha fatto un po' storgere il naso... perché lo avrebbe potuto usare anche con il corvo.
Anna è una persona dall'omicidio facile? D: Umh, non me l'aspettavo.
Marcol è... mh... strano.
Sono tutti personaggi strani, quelli della tua fanfiction.
Anna sembrava una persona normale, scopro che ha un coltello a portata di mano.
Marcol non perde sangue, ma bacia la sua carnefice, non una ma ben due volte.
Okay che avrà non so quali tipi di poteri, ma se fossi stato in lui, non mi sarei fatto colpire, almeno per dignità, suvvia.
Umh, baciare per distrarre? Per me c'è della puzza.
Comunque, ora te lo posso dire anche io: aggiorna presto! Voglio vedere come va avanti :)
E-hem. *la picchietta*
Rileggi il capitolo e correggi gli erroretti di battitura.

04/07/14, ore 20:20

Umh..
Marcol... Marcol.
Che strano nome. E' per caso il corvo? Oh sì, io lo so che è il corvo.
Comunque, anche questo capitolo mi è piaciuto (non come il secondo, il secondo è il mio preferito) e mi ha soddisfatta abbastanza per gli eventi narrati.
Ma una domanda mi sorge spontanea: ti rapiscono una figlia e tu MADRE dove diavolo sei?
Magari era uscita, ma se fossi stata in lei, avrei aspettato almeno che si svegliasse Anna.
Umh... per il resto va (quasi -accenti-) tutto bene!
Si migliora di capitolo in capitolo, ma comunque, dal capitolo 6 in poi promettimi -e ripeto, promettimi- che la mattina riguarderai i capitoli che scrivi!

04/07/14, ore 20:10

"Gli occhi castani di Marta erano una pozza di limpido stupore screziato dall'incomprensione che provava"

Inizio la recensione con questa frase perché nessuno può capire quanto io ami la parola "Screziato".
No, decisamente non lo si può capire.
Trovo che renda tutto molto, molto più bello, mi dà un senso di rotto, di distante che solo quella parola può racchiudere completamente.
Sinceramente, da questo capitolo mi aspettavo di più e non solo un risveglio <---- del tipo che vuol sapere MOLTO di più riguardo a tutto e quindi cercherà di arrivare a recensire anche il capitolo quattro e cinque.
Umh, senti, di errori ne ho visti di meno... ma comunque ti dimentichi sempre alcuni accenti nella tastiera *le picchietta la testa*.
Per il resto niente da dire: mi piace il legame fra le due sorelle, molto intimo e familiare.
Sono sole ma mi piace la loro solitudine.
Si fanno forza.

24/06/14, ore 10:45

In questo capitolo, non è successo niente di particolarmente attivo, no?
Eppure mi è piaciuto tantissimo, soprattutto la parte del torpore, del bacio e poi della caduta nel dolore.
Davvero, mi ha presa e sinceramente mi sono sentita un po' come Anna per la reazione che ha avuto -sicuramente naturalissima-.
Quando hai parlato del bacio, ho provato ad immaginare la sensazione di quel calore e il racconto mi è sembrato assumere toni un po' più intimi.
Non hai descritto com'era quel contatto, ma la situazione, il torpore, me lo indicavano come un qualcosa di dolce a cui Anna ha voluto ribellarsi perché sconosciuto.
Non so, mi piacciono queste cose, sì sì u.u
E la perdita della voce è sicuramente legata al bacio per me. Vero? *detective mode on* E l'ha baciata il corvo, perché le braccia sono le stesse(?) io lo so, LO SO. *impazzisce*

Comunque, ora passo alla parte più critica e razionale:

1) Grammatica: sebbene ci siano molti meno errori che del capitolo precedente, ho comunque notato che ancora ti dimentichi qualche accento nel inchiostro cibernetico(?)... solo uno però te ne sei dimenticata, ovvero su quel primo "Si calmo" a sette righe dalla fine che dovresti sostituire con "Si calmò" -anche perché due parole o più dopo hai messo l'accento su "entrò" quindi aaargh, ma cosa mi combini cbwadb-.
P-P-Poooi, hai scritto "Quel odore" al posto di "Quell'odore", si trova all'inizio della seconda parte del capitolo, quando si risveglia in ospedale.
All'inizio c'è il solito discorso dello scorso capitolo, una virgola fuori posto che dovresti attaccare a "camino", nel complemento "in un camino".
E ti consiglio di usare un sinonimo come "Ardere" all'inizio, perché hai usato due volte "bruciare" sebbene con tempi diversi c:

2) HTML: no, tranquilla, l'hai usato ma ci sono degli errori nella sua stesura -e non è colpa tua, ma sai, non si sa mai- ovvero, alcune parole sono staccate da altre o dalla locuzione a cui appartengono.
Te le elenco c: (ricordati che nel codice per andare a capo si usa
quindi dovresti eliminare quegli ibridi che non c'entrano nulla :/)
Ps: ti consiglio prima di guardare il capitolo per vedere tu stessa quali sono le parole staccate e poi agire sull'HTML

-"tempo / sconosciuto"
-"...dolore,/ si svegliò"
-"Sentiva / dolore!"
-"vide / un letto d'ospedale"
-"...e per / quel bacio"

Nel complesso comunque, ottimo capitolo! Mi è piaciuto, ribadisco c:

20/06/14, ore 18:16

Umh, buonsalve!
Dato che ho la possibilità, inizio a recensirea storia!
Come ti avevo già annunciato, la recensione è nel complesso positiva, ma ho da segnalarti molti piccoli errori che non sono da archiaviare:
In primis, verso la fine del capitolo hai scritto "un altro" con l'apostrofo. Toglilo :< è sbagliato...
Poi, ricontrolla le ripetizioni di complementi (ad esempio il "delle mani-delle mani" di quando il corvo attacca gli arti di Anna) e anche la posizione delle virgole all'inizio. Purtroppo si sono staccate dalla parola a cui dovevano state attaccate e si sono fuse alla successiva.
Ricontrolla anche qualche accento all'inizio.
Bene, per il resto il capitolo mi ha preso: molto discorsivo e parecchio volto ad una prima rappresentazione dei personaggi di Anna e Marta, ma comunque si è reso attivo nell'ultima parte.
Strano il corvo. Intuisco che sia lui che si è trasformato nella persona che solleva la protagonista? O erro?

21/05/14, ore 17:40

Questa storia mi è piaciuta particolarmente,sono iscritta da poco su questo sito ed è la prima storia che leggo,è interessantissima!!!!!!Complimenti a chi l'ha scritta.

12/05/14, ore 19:05

Questo capitolo mi piace già di più, seguire il filo degli avvenimenti è decisamente molto più semplice. Complimenti per il miglioramento! :) Adesso però mi hai fatto venire un po' di curiosità... Beh, staremo a vedere :)

12/05/14, ore 19:02

Ciao :)
Come mi hai chiesto sono venuta a leggere la tua storia, e direi che come inizio promette bene, mi incuriosisce. Non mi pronuncio ancora granché sulla trama perché siamo solo agli inizi, però sembra carino.
Vorrei darti un consiglio (non prenderlo come una critica, per favore): cerca di essere un po' più chiara, perché in alcuni punti ho dovuto faticare un po' per capire che cosa volesse dire una frase. Più che altro è la punteggiatura, quando serve non esitare a usarla (ma cerca di non esagerare perché altrimenti il risultato è lo stesso) ;) C'è anche qualche mancanza di spiegazione secondo me (per esempio: Quanti anni ha Anna? Che classe frequenta? Vive da sola con la sorella? Quanti anni ha la sorella? Dove sono i genitori?). Per il resto non ci sono errori gravi a parte qualcuno di battitura. Vado a leggere il secondo capitolo :)

24/04/14, ore 23:52

Un inizio davvero dolce e interessante :3
Aspetto con ansia il seguito!