Chansons du Dragon pour la Rose d'Hiver
di Delirious Rose

18/05/15, ore 12:06

Quarta classificata al S.Valentine flash contest: Casus Belli di Delirious Rose
Vincitrice del premio speciale "miglior personaggio secondario (Elia)".

Correzioni

1. Ogni volta […]desiderare il suo ardore. / Lo hai desiderato dal primo giorno […] imparasti a desiderare […] il suo desiderio d’indipendenza […] --> In soli due periodi hai usato desiderio e desiderare ben quattro volte… magari era meglio metterci qualche sinonimo.
2. […] qualsiasi cosa, anche che tornasse a Grande Inverno […] --> sarebbe tornata, non tornasse: condizionale, NON congiuntivo.
3. Quante volte ti sei sento in colpa […] --> Refuso: sentito, non sento.
4. […] che per lei non importi […] --> È un complemento di termine e quindi ci vuole a lei, non per lei. Oppure cambi la frase in che non le importi o che per lei non sia importante.
5. […] era talmente ubriaco che è svenuto […] --> in tutta sincerità non capisco il motivo di questo corsivo: l’enfasi l’aggiungi abbondantemente dopo con ringhia con rabbia e disgusto.
6. Lo giuro sui miei déi! --> “Si scrive "gli dei" (o, forse meglio, "gli dèi") […]” (e non déi) fonte: questo articolo dell’Accademia della Crusca.
7. […] le mormori sulle guance. / E vorresti mormorarle di […] --> Sarebbe meglio usare, in uno dei due casi, un sinonimo come sussurrare.
8. […] che ha fatto per riunirti a Lyanna. --> Riunirti a lei: hai premesso vorresti mormorarle, quindi implicitamente intendi che tutte queste cose Rhaegar vorrebbe dirle a Lyanna (e infatti poco dopo scrivi vivere il vostro amore).

Griglia di valutazione

Aderenza al tema: 5/5
Coppia insolita, ma molto ben descritta: si riesce quasi a percepire con mano il tormento di Rhaegar per quest’amore socialmente proibito, e soprattutto il suo rimpianto nell’immaginare come sarebbe stato poterla amare alla luce del sole.

Utilizzo della citazione: 10/10
Perfetto, nient’altro da dire.

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Di Rhaegar non si sa molto, ma dal poco che Martin si dice era un uomo buono e valoroso, molto attaccato alla famiglia e all’onore, cosa che tu hai reso perfettamente.
Ho particolarmente apprezzato l’accenno alle origini dorniane di Elia, per le quali lei, consapevole della sua “infermità”, accetta – e anzi favorisce – la relazione extra-coniugale del marito perché “non le importa da quale lato del lenzuolo sia partorito un figlio”.
Ma senza dubbio quella che mi ha più piacevolmente colpito è Lyanna: si sente proprio l’odore del Nord nelle sue sfide, nel suo sguardo fiero, nella sua devozione agli antichi dèi e in quel “non partorirò un bastardo” in cui mette tutto il suo orgoglio di Stark. Da brividi, giuro.

Introspezione: 10/10
Non solo hai spiegato molto bene i pensieri di Rhaegar, di cui avevi adottato il POV, ma hai approfondito la conoscenza anche del carattere sia di Lyanna che di Elia, delineandolo con poche ma fondamentali pennellate: sono due donne molto forti, anche se estremamente diverse e con una forza completamente diversa.
Perché se da un lato Lyanna è forte abbastanza da combattere per il suo orgoglio e disposta ad accettare un “matrimonio riparatore” per il bene di suo figlio, dall’altro Elia invece è disposta a metterlo da parte, il suo orgoglio, per il bene di suo marito e della loro famiglia.
E tu hai reso tutto questo alla perfezione.

Stile: 9,5/10
Estremamente scorrevole e d’immediata comprensione… ma ti hanno penalizzato le ripetizioni: quelle mi hanno fatto storcere il naso, rallentando la lettura.
Comunque sia hai uno stile semplice ma d’effetto, e la storia è stata piacevolissima da leggere.

Grammatica e sintassi: 4/5
Per quel che riguarda la grammatica l’errore più grave – che quindi ti ha penalizzato di più – è stato senza alcun dubbio il punto 2: non si può confondere il congiuntivo col condizionale.
Oltre a questo ci sono errori minori come le ripetizioni dei punti 1 e 7, (di cui la prima piuttosto evidente, la seconda sorvolabile), l’errore di preposizione (e quindi di complemento) del punto 4 e di concordanza logica del punto 8.
La sintassi, invece, è pulita, chiara e senza errori.

Originalità: 5/5
La coppia, come ti ho già detto, è piuttosto insolita. Inoltre questa tua interpretazione del “rapimento” di Lyanna e la spiegazione della loro relazione (di nuovo: l’accenno alle origini dorniane di Elia e alla sua “infermità” per spiegare il suo consenso e la sua partecipazione al tutto è stato un vero colpo da maestro) è davvero molto originale.

In conclusione

Bonus narrazione: 2/2
Bonus avvertimenti: 0/1
Bonus pairing: 0/4
Totale bonus: 3/7

Totale definitivo: 56,5 punti.

19/03/15, ore 17:20

CLASSIFICATA: 4a /PUNTEGGIO: 67.5/70
TITOLO: Chansons di Dragon pour le rose d'Hiver
AUTORE: Delirouse Rose
PREMIO SPECIALE:

STILE E SCRITTURA: È una scrittura perfetta. Poetica. Non saprei come altro descriverla. Forse anche leggermente epica, con una cura maniacale nelle parole, immagino. Altrimenti non so come avresti fatto ad essere così efficace in così poche parole.

CARATTERIZZAZIONE: La caratterizzazione è perfetta. Ma anche appena accennata. Non me la sono sentita di darti il massimo, perché non c'è azione, l'introspezione è un lampo veloce, come vuole la storia, ma che un po' penalizza.
8.5/10

ORIGINALITÀ: A me l'idea è sembrata fantastica. Accennata e fantastica. Sono un'amante della poesia, e come ho detto il tuo stile mi ha conquistata.
14/15

GRADIMENTO PERSONALE: Allora. Comincio col dire che io sono una che ama le persone che riescono a scrivere poco e dire tanto. Descrivendo uno stato d'animo, una piccola storia, sei stata fantastica. Con poche parole mi hai lasciato senza parole. E, appunto non so che aggiungere. Sono un caso perso.
20/20

BONUS: 5/5

17/03/15, ore 23:59

[Recensione premio, il festival delle edite]

1. Che Rhaegar abbia “rapito” Lyanna per amore e che lei fosse consenziente [scrivo e sottoscrivo]
    Che Elia fosse a conoscenza della loro relazione e che l’abbia favorita, sapendo che non avrebbe potuto dare altri figli al marito; [scrivo e sottoscrivo]
    Che il Piccolo Concilio avesse discusso almeno una volta la possibilità che Rhaegar prendesse una seconda moglie [scrivo e suoperscrivo, infondo Aegon ha sposato entrambe le mogli - io sono una reincarnazione di Visenya, effettivamente- nella cultura di valirya era previsto e accettato quasi quanto l'incesto.
    Che Lyanna fosse poco convinta dalla prospettiva di sposare Robert (canon); [certo, chi sposerebbe il grassone che va a pu**Tosse, Tosse]
    Che, almeno una volta, Robert si fosse introdotto nelle sue stanze ubriaco fradicio. [molto probabile, grassone]
    Che, prima di fuggire, si fossero sposati secondo il rito del Nord che, da quello che ho potuto capire dai libri, richiede poche formalità e la presenza di qualche testimone. [ovviamente, con tante rose d'inverno tutto intorno

Dovevo leggerla, è la mia coppia preferita e sono così Awww.... Romantici <3 (detto da una che odia le romanticherie uu)
Io sono convinta che Elia fosse a conoscenza e consenziente, del resto a Sud c'è una cultura diversa e poi... poi, si! Molto bella, complimenti.

15/01/15, ore 17:58

La cosa che amo di più riguardo alle fanfiction sulla R+L=J (e lo dico da fanwriter e da amante della coppia, adoro scrivere su entrambi e penso che non si finisca mai di aggiungere tasselli ad una storia meravigliosa che ancora non conosciamo abbastanza) è la varietà dei temi affrontati e soprattutto il modo in cui vengono affrontati, sempre diverso e interessante. Nel tuo caso, mi è piaciuto particolarmente il modo in cui hai affrontato la figura di Elia e il rapporto che intercorre tra lei e il marito: vederla agevolare il rapporto di Rhaegar con Lyanna è sia dolce che un po' triste, struggente, ma anche verosimile... dopotutto, conoscendo i costumi di Dorne, non appare poi così impossibile che avrebbe acconsentito ad una nuova sposa per il marito, almeno secondo me. Così come adoro il dettaglio del matrimonio e sono più che sicura che una cosa del genere sia davvero successa, o almeno è una headcanon talmente famosa che ha finito per diventare quasi ufficiale, e che mi piacerebbe davvero leggere in maniera approfondita.
Hai uno stile fantastico, narrativo e aulico ma mai pesante, che contribuisce a dare valore alla storia e a renderla straordinaria. Scrivere in seconda persona non è mai facile (almeno per quanto mi riguarda), ma hai padroneggiato questa forma così bene che la lettura è un piacere!

Insomma, ti rinnovo i miei complimenti anche per il primo capitolo, sei riuscita a tracciare un ritratto fantastico di Lyanna, c'è poco da dire. La storia va dritta tra le seguite!
Nat
(Recensione modificata il 15/01/2015 - 06:06 pm)

11/05/14, ore 20:19

Ammiro tantissimo chi riesce a centrare il carattere di un personaggio nelle poche righe di una drabble o di una flashfic: ci vuole molta abilità e la capacità di cogliere bene il carattere del personaggio e i suoi pensieri, per renderli nel modo migliore e non cadere in una caratterizzazione scontata. Insomma, ci vuole una certa abilità, anche se al primo colpo può sembrare semplicissimo scriverne una... abilità che tu hai avuto, mi è piaciuta moltissimo questa drabble <3
E' bello veder raccontare gli eventi dal punto di vista di Rhaegar, POV che nella serie e nei libri non viene mai trattato e che noi fanwriter dobbiamo cercare di inventare attingendo al materiale (poco) che ci viene fornito. Lo stile scorre fluido e la frase finale è ambigua quanto basta, perfetta per dare un'idea del loro rapporto che ognuno possa interpretare a modo proprio. E poi, la caratterizzazione di Lyanna vista con gli occhi del principe è perfetta!
Insomma, ripeto: sono felice di aver scoperto questa piccola perla, è davvero una bella drabble :)

Nat

Ps. No, nella serie nessuno ha ancora parlato del Torneo di Harrenhall e della storia del Cavaliere dell'Albero Che Ride... peccato, perché è uno dei miei capitoli preferiti in ASOS ;_;

11/05/14, ore 01:13

Molto bella! Mi piace pensare che l'impressione che Rhaegar ha avuto inizialmente di Lyanna sia stata questa... E trovo che il finale sia d'effetto, in entrambi i modi in cui si può interpretare! :)

28/04/14, ore 16:00

Mi piace. Recentemente sto cominciando a vedere la RhegarxLyanna sotto un altro aspetto, e mi fa sempre piacere leggere fic su loro due. Poi, ambiguità a parte nella frase finale...

25/04/14, ore 16:12

Non sono una fan della Rhaegar/Lyanna ma questa drabble mi è piaciuta veramente molto, specialmente per una volta si usa il Rhaegar!POV
esatto, Lyanna è dievrsa dalla moglie, dalla donna che avrebbe dovuto spsoare e da quella che è considerata la più bella fino ad allora, e lui se ne accorge ma non è solo quello a imprimersi nella sua mente. E' il suo coraggio, la sua determinazione, il suo essere dievrsa che lo colpche lo facciano innamorare qui è irrilevante
veramente carina, complimenti ... in quanto ai libri, buona lettura e no, nel tf non ne hanno accennato, am potrei essere io a ricordare male