Le cronache di Faraway
di Vanni20

26/04/14, ore 00:47

Eccomiii quiii!! Ahahahah! Allora, anche se mi conosci piuttosto bene, ancora non sai che come critica sono piuttosto severa, correggo il minimo dettaglio e il piú piccolo errore di punteggiatura. Ma, come dico sempre a tutti, lo faccio soltanto per aiutare a migliorare lo scrittore, ed è ciò che farò anche con te. Parto analizzando gli errori di ortografia, che sono essenzialmente di distrazione. Infatti, nella prima parte, c'è la parola Isola preceduta dall'articolo indeterminativo Un. Ovviamente, come sicuramente sai, se un sostantivo è femminile, ci vuole l'apostrofo. A metà, non sto a contare le righe perché dal mio telefono saranno sicuramente diverse dalle tue, è presente il verbo DIRO, al quale manca l'accento. "... i carcerati durante il loro momento di libertà avevano preferito stare nel cortile tra fango e acqua più che restare nelle loro celle ... ". In questa frase è più corretto PIUTTOSTO CHE invece di PIÙ CHE. Comunque non ne ho visti molti di errori ortografici, ne errori di forma, quindi è già un buon inizio. Secondo me, il tuo tallone d'Achille è la punteggiatura. Sono molto testarda riguardo la punteggiatura, perché è ciò che rende scorrevole e più piacevole una lettura. A mio parere fai discorsi troppo lunghi, mettendo una quantità esagerata di virgole, dove invece starebbero meglio dei punti o punto e virgola. Soprattutto nelle descrizioni di paesaggi e personaggi, è importante prestare attenzione a come gestiamo la descrizione. Il mio trucco è quello di leggere ad alta voce e respirare soltanto dove si presenta una virgola: vedrai che, de respiri ogni due secondi o stai per soffocare, ti renderai conto di cosa parlo. Ma comunque questa debolezza l'ho individuata soltanto nella parte iniziale, perché una volta iniziata la parte dal punto di vista di Adon, ero così curiosa di andare avanti che non ci ho fatto caso. È infatti la tua idea, nonché fantasia a rendere già speciale di suo questo racconto. Come prologo è veramente venuto fuori bene, e anche se comunemente i prologhi sono corti, lo stile di questa storia parla chiaro: al rogo i capitoli corti! Ahaha! Non ho nient'altro da dire, sennon: bravo! Vedrai che se aggiusti quelle distrazioni e ti alleni con le virgole, sarà ancora più perfetto! Adesso ti invio la recensione, così evito di farti morire dalla curiosità! Baci!  P.S. La risata malefica... non la scrivere! Distorge tutto il discorso. Magari concludi la frase dicendo 'disse ridendo maleficamente.' Ma anche questo, è solo un consiglio!