Obscuri Filius

07/08/14, ore 16:09

~~UN ANNO SPECIALE A HOGWARTS
2°TURNO

Grammatica e ortografia: 3 /3
”Guardò attorno quella luce calda che gli sembrava così estranea, sentendosi piuttosto molto più vicino quel castello che il bel tempo aveva svuotato…”
Questa frase così formulata non ha senso compiuto oltre che essere grammaticalmente errata. Sarebbe stata più corretta se avessi scritto “…sentendosi molto più vicino a quel castello…”.
“Potete mago oscuro batte traditore e quasi assassino del re ma neanche il mio era un padre…”
Hai fatto un errore di battitura scrivendo “potete” anziché “potente”. Inoltre, non si capisce bene il senso della frase.
Per il resto non hai fatto alcun errore che io abbia potuto rilevare.

Originalità 5/5
Trovo originalissimo il modo in cui tratti Hogwarts ai tempi dei fondatori, ma soprattutto ho adorato il personaggio di Artemis che è indubbiamente una dei migliori “cattivi” di cui io abbia mai letto.  Mi chiedo quali siano i suoi obiettivi e come procederà la storia.
Anche il modo in cui hai lavorato su Killian e Tinker Bell è davvero carino rendendo il primo molto più dolce e la seconda come una versione antica di Luna Lovegood.
Mi è piaciuto anche il modo in cui Killian e Baelfire si sono incontrati nella foresta oscura, quindi devo dire che mi hai soddisfatto secondo questo aspetto.
Caratterizzazione del protagonista 10/10
Baelfire è decisamente il protagonista della tua storia e le sue emozioni sono state espresse alla perfezione praticamente ogni volta.
Nella parte iniziale, Bealfire deve subire le prese in giro di tutti i suoi compagni sentendosi emarginato e in colpa per aver abbandonato il  padre e il suo dolore è davvero toccante e lo rende un personaggio complesso.
Poi incontra Killian , il suo primo amico da quando si trova ad Hogwarts e poi, Artemis che approfittando dei suoi sensi di colpa e della sua solitudine per usarlo per “stregare” Godric Grifondoro  e quando lui rivelerà questo a Killian il quale non crederà ad Artemis provocando la sua indignazione e quindi quanto Tinker Bell gli rivelerà del filtro d’amore resterà stupefatto.
Devo dire che lo hai reso un personaggio a tutto tondo! E hai anche vinto il premio “Il bene vincerà” perché grazie ai suoi amici Baelfire ha capito da che parte stare.

Caratterizzazioni degli amici del protagonista 9/10
Partiamo dal fondo: Tinker Bell.
Anche se è comparsa soltanto verso la fine della storia, la sua è stata una bella caratterizzazione.
Come ho già detto ha qualcosa di Luna Lovegood senza perderà la sua personalità aggressiva e combattiva! Mi ha colpito il fatto che abbia “studiato” l’amore e che lo consideri la forza più potente dell’universo perché la rendono esattamente come dovrebbe essere.
Però penso cha abbia avuto poco spazio in questa storia.
Invece, per quanto riguarda Killian Jones lo ho trovato un personaggio forte, coraggioso che non si lascia ingannare su quello che gli altri dicono su Baelfire. In un certo senso lo hai reso uno dei miei favoriti, ma non sono sicuro che sia esattamente sé stesso…

Caratterizzazione dell’antagonista 10/10
Come ho già detto: adoro Artemis! Per cui hai vinto il premio “Best Villain”.
Il modo in cui ha raggirato Baelfire è stato studiato nei minimi dettagli e inoltre, mi sembra una strega pericolosa e abile con i filtri cosa che la rende un’avversaria temibile.
A Bae ha raccontato una storia d’amore e abbandono, ma sono pronto a scommettere che abbia mentito su tutto e che non voglia altro che soggiogare Godric per raggiungere i suoi obiettivi personali…
Che dire? Ottimo lavoro!

Gradimento personale 7/7
Beh diciamo che anche stavolta sei stata una strega! Sei riuscita a scalare la classifica.
Come ho già detto mi sono piaciute molte cose: Artemis, Tinker Bell, Killian, Baelfire, l’Hogwarts medievale e la tua originalità. Ma non riposarti sugli allori, perché nel prossimo turno potresti uscire come tutti le altre.

Totale 44/45

Ciao,
Dragone

16/07/14, ore 23:36

Cioccolata e prosciutti ? mmmh, ok credo di poter accettare(anche se non penso che li mangerò insieme).
I crossover di solito non sono il mio genere, ma ho veramente divorato questi primi 3 capitoli.
Brava scrivi bene, con attenzione, in modo scorrevole, si vede che non è la tua primissima storia ma che hai una tecnica e uno stile.
Ho amato il momento in cui Tink si mette ad urlare e Bea e Killian la ritrascinano dentro l'aula :D tutta la scena mi è passata davanti agli occhi.
Ho messo la tua storia fra le seguite, quindi commenterò ancora i prossimi capitoli ;) e farò anche dei commenti un pò più costruttivi(è una promessa), perché te li meriti.
Continua così!
TheQ

11/05/14, ore 20:53

Contest "Un anno speciale a Hogwarts"

Grammatica e ortografia 4/5

“…poté ammirare le acque cristalline del Fiume del Sale, che luccicavano riflettendo i raggi di quel sole benigno che solo raramente l'aveva abbandonato quell'estate…”
La virgola non era necessaria.
“…non sapendo cosa lo spaventava di più… “
La forma corretta del verbo al congiuntivo era “spaventasse”.
“…maanche se Baelfire non capiva il motivo…”
È un errore di battitura, quel “ma” non dovrebbe esserci.
“…Sentì qualcosa strizzargli le budella più forte man mano che si avvicinava al casa…”
L’articolo corretto è “alla”.
“…Magari Hogwarts scoprirò come curare la vostra malattia!”
La frase corretta è “…Magari a Hogwarts…”.
“Il mago gli puntò la bacchetta la bacchetta contro e pronunciò una formula che Baelfire non comprese.”
Hai ripetuto due volte “la bacchetta”.
Originalità 5/5
Più originale di così è impossibile! Hai creato un mondo fantastico e plausibile al tempo stesso.
Caratterizzazione del personaggio 15/15
Il modo in cui ha descritto Baelfire lo ha reso un personaggio molto complesso che ho adorato.
Gradimento personale 10/10
Mi spiace per gli altri partecipanti, ma tu hai portato la narrazione su un altro livello! La storia che hai scritto era fantastica… certo avrei preferito che non fosse così lunga (8000 parole sono decisamente troppe) e che avessi consegnato in tempo, ma sei stata la migliore lo stesso. Pertanto hai vinto il premio: SEI UNA STREGA CICER93!

Totale 34/35

A presto,
Dragone97

10/05/14, ore 18:04

Hai la tendenza al romanzo. Non è una malattia grave, ahah! Hai facilità di scrittura (detto così va meglio?). Di nuovo, non sposterei una virgola dal punto di vista tecnico.
Con te, però, vedo che bisogna parlare di stile, non di semplice tecnica. Mi concentro su una cosa, cioè la presentazione dei personaggi. Ma quanti ne volevi mettere? c'è un sacco di gente qui! Popolare il mondo ha indiscutibili pregi. Però, se si esagera, il lettore deve farsi la lista a parte per ricordarseli. Esempio: incontreremo di nuovo Anna e Timotheus? Io mi aspetterei di sì. Ha un ruolo la ragazzina che parla una lingua sconosciuta? di nuovo, mi aspetto di sì, altrimenti perché descriverla?
Ogni cosa è cesellata nel tuo testo: cosa ottima, intendiamoci. Ma non dimenticare mai di "guidare" il lettore, che altrimenti si perde via nei dettagli (pur ottimi). I dialoghi: forse potresti metterne di più, ma assolutamente vanno bene.
In definitiva, mi convince tutto. Non mi convince... niente (considerate le richieste del contest, che sicuramente ti avranno dato dei grattacapi di struttura).

PS mi metti in nota la formula dell'incantamento del baule volante? mi farebbe comodo per lo shopping :)

10/05/14, ore 17:41

Ti faccio i miei complimenti per come scrivi. Il capitolo è lungo, ma io non cambierei una virgola.
Hai curato persino le note, che io stupidamente ho letto solo alla fine!