Sono disposto anche a morire
di Caroline _T_Stein

17/08/17, ore 20:03

Una storia molto bella. Anche a me è piaciuto molto il personaggio di Ezra e secondo me non gli è stato dato il giusto credito.
Bravissima

Sabri

28/04/14, ore 18:59

Ezra è un personaggio molto complesso. Dal film si intuisce tutta la sua problematicità, la sua inadeguatezza. E' sostanzialmente un anafettivo, una persona che non sa rapportarsi emotivamente al prossimo suo. Non lo sa fare con il fratello minore, non lo sa fare neppure con la moglie. E ne paga il prezzo, perchè per quanto possa sembrare fotre e spietato, in realtà, è la persona più sfortunata e "piccola".  Yama ama e crede in qualcosa e per questo alla fine trova la sua dimensione. Ezra rimane attaccato al suo rancore ed alle sue piccolezze. Solo alla fine avrà un barlume di grandezza e lo stesso Harlock gli farà un tributo: "Sei stato coerente, sino alla fine" così gli dirà.
Tu hai saputo fornire un fondamento all'anaffettività di Ezra rapportandola all'infanzia ed al rapporto contrastante con la madre: brava. Lo spaccato psicologico che hai saputo fare in poche pennellate rivela uno stile letterario molto sagace.
Complimenti.
Continua a scrivere, ti seguirò volentieri.
Allora, alla prossima, ci conto!
Marilou

28/04/14, ore 10:57

Ezra è un "antagonista" dotato di uno spessore notevole, e a mio avviso, questo ha dato solamente ancora più pregio e profondità a tutta la storia.
Dico questo, perchè molto spesso, invece, tratteggiano il cattivo di turno in maniera stupida o vuota, solo per accentuare i pregi del personaggio di spicco.
Questa lunga premessa era per dire che ho apprezzato il modo in cui anche tu gli rendi omaggio, mostrandoci cosa ci possa essere dietro il suo accanimento nei confronti del Capitano.
Alla fine un odio più verso se stesso, che non verso il suo avversario, che si riduce ad essere un "mezzo" per un riscatto che in apparenza possa dare senso a tutto ciò che è stata la sua vita, con i suoi errori.
Alla prossima.
Sere

28/04/14, ore 00:23

Intanto complimenti per l'originalità dell'argomento trattato. Hai dato un'interpretazione molto verosimile, molto ben descritta ed articolata del delicato e difficile rapporto di questi tre personaggi, che nel film, a mio parere è stato tirato via.
Sebbene io abbia una visione diversa su ognuno di loro tre, questa fic mi è piaciuta molto e ti faccio i complimenti.
Spero scriverai ancora in questa sezione :)

27/04/14, ore 20:45

Molto toccante la tua visione di questo personaggio forse, di solito, un po' messo da parte, nelle fic che sono tutte principalmente Harlockcentriche, mi è piaciuto davvero il modo in cui hai espresso i suoi drammi interiori, "quell'essere stato sposato per ripiego", e non per amore, quando invece lui di amore da darne ne avrebbe avuto tanto. Ma lei gli ha preferito comunque Yama e lui l'ha uccisa, ma in fondo lei era morta già molto tempo prima e non per mano sua. Bella anche l'ultima frase rivolta verso Harlock! Complimenti! Mi piacciono le fic che vanno ad indagare anche nelle vite dei personaggi secondari, anche Yama per esempio, mi affascina molto.

27/04/14, ore 00:31

"Lui ha rinunciato al suo sogno pur di far avverare il mio.
Sii le mie gambe Yama! Cammina per me, corri per me, combatti per me!"

Hai riassunto benissimo il rapporto conflittuale tra due fratelli.
Mi sono piaciute queste descrizioni dei sentimemti di Ezra, che non è un personaggio negativo, malgrado viva nell'odio. Odia il fratello (per ovvi motivi), per alcuni istanti odia e uccide la moglie, poi odia e cerca di giustiziare il capitano, che per fortuna lo fa fuori.

Complimemti davvero ben scritto e originale.
Tamy

26/04/14, ore 15:15

Brava, hai dato una interpretazione profonda e struggente del rapporto complicato tra Ezra e Yama, che, dai normali conflitti tra fratelli, degenera in aperta ostilità a causa di Nami e ancora di più di quello che succede dopo. Per quanto non sia riuscita a vedere Ezra in una luce positiva, avevo intuito però quanto fosse solo e infelice: alla fine, la sua "missione" è tutto quello che gli rimane, non avendo più motivi per vivere, ma solo per morire.

26/04/14, ore 13:52

Salve! Ed eccoci qui con una fic di Capitan Harlock. Finalmente qualcuno che capisce chi è la vera vittima in quel film, povero Ezruccio. Tutti a dire che è il cattivo della situazione. Complimenti davvero, come sempre soddisfi tutte le mie aspettative *-*