Love over Death
di Mary_la scrivistorie

13/12/14, ore 11:43

Ciao, sempre io xD

Allora partecipando al contest avrai notato le mie coppie preferite ehm... tra esse c'è la Jamesx Lily e la RonxHermione, quindi, diciamo, io e te su questo punto non andiamo molto d'accordo ^^ ahahha.
Rimango dell'idea che Lily appartiene a James anche se su di loro non abbiamo una ceppa, mentre sulla Lily/Sev ci sono più elementi - ok, quell'Always ha fatto piangere anche me, ovvio - .
Partendo quindi dal fatto che la coppia non mi piace per nulla, la tua è una bellissima FF.
è davvero emozionante, hai scritto frasi bellissime e commoventi di un amore che dura per sempre, davvero stupendo, complimenti.
Bellissima la scena di loro due da piccoli, mi è piaicuta davvero tanto ^^.
Scrivi benissimo, come ti ho già detto, lo stile è fluido e il lessico è usato benissimo, non è banale e dai peso ad ogni parola.
L'unica cosa che non è piaicuta è James da ripiego... scusa ma sono gusti XD.

Cmq hai fatto un'eccellente lavoro. Una storia sincera e piena di feels.

03/10/14, ore 12:29

[Recensione premio per il contest "Una canzone per noi"]

Quando sento parlare male di James Potter, parto col piede giusto! ^^
La storia è molto carina e dolce, anche se mi è un po' oscuro come un bambino (dato che ha la stessa età di Lily) abbia potuto portare un animale come un unicorno (selvatico e che non ama i maschi, come insegna Hagrid) fino in cima alla torre di Astronomia, tanto più in una sera di stelle cadenti, che sarebbe sicuramente stata interessante per una lezione di Astronomia.
In più pare che i pargoli, quella volta, abbiano infranto il coprifuoco... sono dettagli che mi perplimono un po'.
Anche quando fai dire a Lily: " Silente mi aveva detto quale ruolo avresti giocato", prima della profezia non mi pare che Piton avesse rapporti con Silente. Soltanto quando la vita di Lily è minacciata va dal preside a chiedere aiuto, sempre se ricordo bene. ^^'
Nella seconda parte ci sono un paio di frasi la cui costruzione scricchiola un po', ma a parte questo, la coppia Severus/Lily mi piace, quindi ho apprezzato questa piccola opportunità che hai dato al professor Piton.

Mi permetto di segnalarti alcune imprecisioni, sperando di non offenderti per la libertà che mi sono presa, nella speranza che questi accorgimenti ti possano essere utili:
"riserva di ricarica": quel "ri-ri" stride un po', inoltre, la forma usuale sarebbe "riserva di energia" o semplicemente "ricarica". Una "riserva di ricarica" da l'idea di una scorta di batterie nel cassetto. ^^'
"Ecco un’altra cosa bella di te. Non nascondevi ": al posto del punto fermo, avresti dovuto usare i due punti.
"E io, Lily Evans, c’ero riuscita.": una delle ragioni per cui non mi piacciono i racconti in prima persona: specificare "chi sono", secondo me, puzza di arroganza lontano un chilometro e, associato a personaggi come Lily stona.
"divenni vittoriosa": se non è il valore del "diventare/trasformarsi" che vuoi sottolineare, è, generalmente, buona cosa usare una parola sola, anziché due, dove possibile e quindi "vinsi"
"legame estatico": cioè "in estasi, estasiato, rapito, incantato, affascinato, meravigliato"... forse non è l'aggettivo più adatto.
"... ": hai saltato varie volte lo spazio dopo i tre punti.
" sostituirla da qualcosa": "con" qualcosa.

A presto! ^^

(Recensione modificata il 03/10/2014 - 12:31 pm)

10/07/14, ore 12:47

1^ classificata al contest "L'eternità era sui nostri occhi e sulle nostre labbra"

Grammatica: 9.8/10
Hai fatto solo un paio di errori, non troppo gravi tra l'altro. Bravissima.
"che regnava in intorno a noi." Hai aggiunto un "in" di troppo. -0.1
"annunciare una relazione con una mezzosangue." "Mezzosangue" va scritto con l'iniziale in maiuscolo. -0.1

IC dei personaggi: 10/10
Entrambi i personaggi sono terribilmente IC. Lily è proprio lei, con un tocco di "adolescente con gli ormoni in fiamme" -come si vede nel primo pezzo- che nel libro non ci è permesso vedere, ma che nella tua storia fa sembrare tutto ancora più vero e ti fa scappare anche una risata.
Anche Severus è molto lui e mi è piaciuto soprattutto il pezzo finale, in cui si capisce che -nonostante tutto- Piton l'ha sempre amata e aspettata.

Aderenza al tema del contest: 10/10
Bum! Esattamente questo ha fatto il mio cuore mentre leggevo questa storia. L'amore, l'amore vero, è il tema principale della tua one-shot e nessuno potrebbe negarlo. Era proprio di questo che avevo voglia di leggere: amore vero e inconfutabile, amore che oltrepassa tutte le barriere e che aspetta, paziente, di poter manifestare la sua vera natura.

Utilizzo pacchetto: 2.5/3
Il pacchetto è utilizzato abbastanza bene, anche se il vento, il leggero vento che soffia piano, non è molto presente e un pezzo -seppure piccolo- della storia non è ambientata nel luogo stabilito dal pacchetto. Comunque non ti ho penalizzato molto, come puoi vedere.

+Bonus citazione/canzone: 1/1
Bellissima citazione, assolutamente adatta alla storia e alla situazione che hai descritto. Sei riuscita perfettamente a inserire la canzone nella storia, senza scolvolgerla né spezzarla.

+Bonus incantesimo: 0/1

Originalità: 10/10
Originalità: 10! E questo è tutto dire, per una Snily. Difficilmente una Severus/Lily riesce a prendere il massimo in questo campo, ma tu mi hai proprio stupito. Non avevo mai pensato al fatto che Lily potesse aver scelto James solo perché non voleva che Severus venisse umiliato pubblicamente. Bravissima!

Gradimento personale: 14.5/15
La storia è bellissima e, inoltre, ho adorato il tuo stile, secondo me molto adatto a come io immagino Lily.
L'unica cosa che non mi ha convinta e che ti è valsa quel punto in meno è la scelta di Lily di accettare James solo per Severus, sebbene all'inizio non lo ami. Sarà la mia anima da Jily-shipper, ma non ce la faccio proprio a pensare a Lily e James in questo modo. Comunque, la storia è molto bella, quindi ancora complimenti!

Totale: 57.8/60

26/04/14, ore 21:13

Mi basta solo una parola per descrivere questa ff: Meravigliosa!!
No dico sul serio, mi è piaciuta davvero in sacco hai analizzato i sentimenti di Lily in maniera diversa dal solito, ma bellissima, i miei complimenti