Il preludio della fine
di _RedRose_

20/05/14, ore 23:23

Pensieri in 100 parole

Grammatica: 10/10
“I fili però presto si sarebbero consumati.” - prima e dopo 'però' metterei una virgola.
“tutto quanto veniva a galla, più atroce e con maggiore potenza mi rendeva instabile, interiormente.” - toglierei la virgola prima di 'interiormente' perché è una pausa evitabilissima

Stile e lessico: 9/10
Lo stile è buono, il lessico molto buono. L'unica cosa che ho da dire è questa: essendo scritta al passato, sembra un racconto e non i pensieri di Draco in questo momento. Sì, lui può ripensare a qualcosa successo tempo prima e a cosa provava, però da come l'hai scritta sembra davvero un racconto. Per narrare qualcosa, il tuo stile è ottimo, ma per i pensieri che volevo leggere, stona un pochino.

Originalità: 8/10
Qui ti ho dovuto togliere qualche punto perché lo stato d'animo di Draco dopo essere diventato Mangiamorte è trito e ritrito. Non è originalissmo, ma non ho tolto più punti perché ho trovato originale il modo in cui l'hai descritto.

IC personaggi: 9/10
Draco è IC. Sappiamo bene che dopo aver ricevuto il marchio è cambiato e ce lo ritrovo. Però, forse, con l'ultima frase hai esagerato un po'. Nel senso, quando dici che i fili si sarebbero consumati e l'avrebbero pagata, mi sembra un po' affrettato. Draco non è così diretto, fino alla fine non sa più nemmeno lui cosa è giusto e cosa no. Un po' troppo, quindi. Però, per il resto, molto bene.

Gradimento personale: 7,5/10
La descrizione è ben fatta, parli di sentimenti, di stati d'animo e fisici, ma volevo leggere pensieri attuali, non un racconto di come è stato. Mi aspettavo una cosa diversa, insomma. Avrei potuto apprezzarla di più, perché vedo il potenziale nel tuo modo di scrivere, ma non mi ha convinta.

Attinenza al contest: 4,5/5
Ti ho tolto 0,5 perché, nonostante tu abbia seguito molto bene il tuo pacchetto, ho trovato una narrazione di cose passate e non di pensieri attuali, come dicevo sopra. Per questo hai perso mezzo punto. Per il resto, brava.

Totale: 48/55