The Little Things Give You Away
di Ciara

12/05/14, ore 19:10

Oh, finalmente leggo una ff che sviluppa un'idea a me molto cara, cioè il rapporto tra Andromeda e Molly. Ricordo un'intervista della Row in cui affermava che i Weasley avevano praticamente 'adottato' Andromeda e Teddy :-) Bella l'idea di fare di loro due amiche dalla prima guerra magica, tra l'altro Andromeda deve essere di poco più giovane di Molly (tre anni?) e poi hai ragione, hanno dovuto sopportare tanta sofferenza entrambe che stare assieme potrebbe alleviarla almeno un po'. Non sono convinta che Andromeda fosse granché entusiasta di Remus, per via della sua natura, intendo, invece credo anch'io che avesse dei sentimenti contrastanti riguardo la carriera della figlia e l'Ordine della Fenice.
Beh, comunque bella storia, molto originale, brava ^^

12/05/14, ore 15:12

2a CLASSIFICATA AL CONTEST "UN'ANIMA IN DUE CORPI" DI HERMIONEJEANGRANGER E COLEICHEDANZACOLFUOCO
Grammatica: 7,45/10
"vecchi ninna nanna". Errore probabilmente di battitura: "vecchia ninna nanna". -0,10
"Era una caratterista Weasley". Altro errore dello stesso tipo: "caratteristica Weasley". E poi forse avresti dovuto aggiungere "dei Weasley". 0,15
" Tutta la comunità magica era a conoscenza della storia di Ted e Andromeda, di come lei fosse stata disconosciuta dalla famiglia, non credeva fosse possibile far finta che un membro della sua famiglia non esistesse, che tutto il tempo passato con lui potesse essere cancellato con una semplice decisione, che i sentimenti obbedissero a logiche di onore e sangue puro.". Questa frase non si capisce proprio, c'è qualcosa che non va nella costruzione, non siamo riuscite a comprenderne il significato per l'assenza di un soggetto definito. Prova a rivederla. -0,50
" Lei si erano conosciute ai tempi di Hogwarts, solo di sfuggita, poi aveva avuto occasione di conoscerla veramente". Anche qui è tutto molto confuso: il soggetto è singolare, il primo verbo è al plurale e poi il secondo e il terzo sono di nuovo plurali. -0,50
"Al riguardo". Sarebbe stato meglio "a riguardo". -0,10
"il leggero scialle chi si portava appresso". Altro errore di battitura: "che". Stesso discorso per "Hemione" nella riga dopo: "Hermione". -0,20
"Piano, piano. A poco, a poco". Le due espressioni vanno scritte senza virgola. -0,30
"questo lo disse". Dopo le virgolette ci vuole la maiuscola. -0,20
"Ricordi impegnati". Probabilmente volevi dire "impregnati". -0,10
"Lacrime silenziose che le rigavano il viso" quel "che" non ci sta grammaticalmente, non concorda col resto della frase, avresti dovuto ometterlo. -0,30
"Gli Weasley". Si dice "I Weasley". -0,10
Stile: 7/10
Lo stile è un po' confuso. I flashback a tratti sono sconnessi e il lettore non riesce a separarli dalla vicenda principale del racconto. Ti segnaliamo un po' di frasi che hanno fatto abbassare il punteggio, che comunque è sufficiente per la bellezza e la precisione delle descrizioni e la varietà lessicale. Prova a rivedere queste parti e la storia sarà sicuramente più facile da leggere.
"a quello che provi… Che senti, ma…". Sarebbe stato meglio "A quello che provi, che senti, ma..."
Moltissime volte ometti il soggetto quando invece ci vorrebbe. "Quando (Molly) più tardi scese in salotto", "ma (Molly) era sicura che in quel momento avesse bisogno di una pausa. Glielo dicevano le occhiaie marcate (di Andromeda)", "(Molly)L’aveva sempre trovata combattuta al riguardo", " Ora (Molly) capiva", "così tante cose che (Molly) non aveva avuto il tempo materiale per passare a trovarla".
Ripetizione di parole ed espressioni, come in questo passaggio: " Anche se l’avrei vista più con Charlie » disse l’altra ridacchiando. « Anche se sono convinta che sia troppo presto".
Questa frase " Non che Bill non fosse degno di lei, era stata una vita di pregiudizi, di continui richiami al fatto che gli Weasley non fossero abbastanza a portarla a pensare una cosa del genere" sarebbe stata meglio con una diversa punteggiatura e un ordine diverso delle parole: "Non che Bill non fosse degno di lei: a portarla a pensare una cosa del genere era stata una vita di pregiudizi, di continui richiami al fatto che i Weasley non fossero abbastanza".
Originalità: 10/10
La storia è davvero molto originale. Nessuno ha mai pensato di approfondire il rapporto tra Molly e Andromeda, e tra loro hai fatto nascere una bellissima amicizia, seppure entrambe, soprattutto Andromeda, siano due personaggi marginali nella saga di Harry Potter. Non c'è nessuna pecca di originalità in questo racconto, anche il fatto che la storia parta da un momento apparentemente anonimo come il compleanno di Victoire Weasley e che poi analizzi dei momenti che non sono mai stati raccontati è un fattore determinante che ti fa ottenere il punteggio pieno.
IC dei personaggi: 10/10
L'IC dei personaggi è davvero molto buono. Abbiamo trovato Andromeda molto ben caratterizzata, col fatto che non sappia bene come comportarsi con il piccolo Teddy e col suo dolore per la perdita della figlia e del marito. Anche Molly è IC: è una donna forte, generosa, caritatevole e nel tuo racconto si possono riconoscere tutte queste sue caratteristiche. Non stupisce che Molly, con il suo carattere dolce e premuroso, sia un'ottima amica. Andromeda, anche se più chiusa, riesce ad aprirsi con lei: le due donne sono accomunate da un grande legame.
Utilizzo del pacchetto: 10/10
Punteggio pieno. Molly è la protagonista, il genere è anche sentimentale e, malgrado tu non abbia inserito la citazione, tutta la storia è impregnata del concetto che volevamo vedere. Sei stata molto brava.
Aderenza al tema del contest: 10/10
Beh, la storia è perfetta da questo punto di vista. Ci è piaciuta questa amicizia matura, che testimonia il fatto che non c'è un'età per i sentimenti: non si è mai troppo giovani o troppo vecchi per essere amici. Hai centrato perfettamente il tema del contest, descrivendo un rapporto sincero e complesso, tra due donne che conoscono i reciproci pregi e difetti e li accettano, due donne che affrontano insieme le difficoltà della vita, che si capiscono e si sostengono.
Gradimento personale: 9,5/10
La storia ci ha soddisfatte pienamente, sia per l'originalità, sia per quanto riguarda il rapporto di amicizia tra le due, che nonostante non siano mai apparse insieme nel libro, hai saputo rendere protagoniste perfette di un'amicizia che è più potente di qualsiasi cosa, che riesce a consolare con una stretta, che non ha bisogno di parole.
Punti bonus: 0,5 per aver rispettato tutti e tre i prompt del pacchetto
Totale: 64,45/70

29/04/14, ore 17:10

E' carina questa storia. Mi piace come hai descritto la profonda amicizia che si è creata negli anni tra Andromeda e Molly, cementificata dai grandi dolori sopportati. Il pezzo in cui Andromeda ricorda la sua vita passata con Ted mi ha anche un po' commossa :(
Ho però un dubbio sul flash-back relativo al matrimonio tra Remus e Dora. Sono convinta che i due si siano sposati in sordina e che nemmeno i genitori di lei fossero presenti perchè non approvavano la scelta della figlia. Ma magari mi sbaglio...
Comunque, complimenti :)

27/04/14, ore 22:04

Che ne devo dire?
Questa storia è impregnata di amicizia. Si vede quanto tu viva questo sentimento, l'amicizia, in tutta la sua pienezza perchè ogni riga, ogni parola, ogni gesto che fai compiere a Molly e ad Andromeda è pieno di un'amicizia profonda.
Ogni missing moment ha un suo perché: il primo, Molly che soffre per i fratelli e Andromeda che, con poche parole, sta accanto all'amica; il secondo, il loro sollevarsi a vicenda.
Il bello di questa storia è che hai trovato delle situazioni comuni ad entrambe e hai mostrato come insieme ne sono uscite.
E il pezzo finale, in cui camminano sulla spiaggia: l'amicizia dura per sempre.

Bella bella bella! Da tua superfan direi che questa è uno dei tuoi migliori lavori!

Turningsun :)

27/04/14, ore 21:56

mi è entrata solo una trave nell'occhio... complimenti, mi è piaciuta tantissimo anche se mi hai fatto uscire la lacrimuccia!