Narnia's Rebirth
di ranyare

31/10/18, ore 01:16

Lo so, è passato tantissimo tempo da quando è conclusa questa storia e ancor più da quando ancora ero attiva in questo fandon ormai "dimenticato". Non so se leggerai mai questa recensione, ma ora che sono tornata in questo ambiente mi sembra doveroso concludere ciò che avevo praticamente lasciato a metà, e cioè lasciarti il mio parere.
Tenendo conto che sono passati ormai quattro anni, le mie idee sono un pochino cambiate come sono cambiata io e il mio modo di rapportarmi alla vita, e rileggendo la tua storia mi rendo conto di quanto a distanza di molto tempo una persona cambia e nota dettagli che prima tralasciava.
Ad esempio mi stava antipatica Shay, non riuscivo ad inquadrarla. A distanza di millenni e a mente fredda, forse con anche nuove esperienze sulle spalle, posso affermare con certezza che ora la adoro. Sono finita per apprezzare tantissimo questo personaggio e quasi rivedermici in alcuni atteggiamenti - che ai tempi mi stavano sulle balle. Adoro anche il modo in cui sta con Peter - la parte di quando gli chiede dei graffi mi ha fatto morire dal ridere. Altro personaggio che mi è piaciuto sempre molto è Aysell, un piccolo maremoto con le gambe. Già te lo scrissi forse, la descrizione della sua reazione alla morte di Mairead mi ha sempre spezzato il cuore, credo sia uno dei pezzi che più mi hanno comunicato qualcosa nel corso della storia insieme a quello di quando Siria scappa e si lascia andare.
Mirime mi fa sorridere con i suoi comportamenti un po' da mamma e un po' da sorella, ma ho la sensazione che su di lei alcuni aspetti comportamentali vadano ancora scavati un po'. E' misteriosa e sfuggente, proprio come la stessa aria che dovrebbe rappresentare. Talia è forse quella che vedo più lontana, non so... non sono mai riuscita a entrare in empatia verso di lei e Caleb, mentre invece ho adorato Susan / Aaron e Tara / Edmund. Mentre Siria, beh... è Siria e Caspian con la "trasparenza" della sua lealtà e del suo buon cuore non poteva che essere la persona più giusta per aiutarla in questo percorso di crescita e scoperta dei sentimenti.
Insomma per concludere credo tu abbia fatto un ottimo lavoro per come hai intrecciato anche tutti i rapporti e le storie e come li hai sviluppati fino ad arrivare alla conclusione in cui ognuno pare aver trovato il proprio "posto nel mondo". Ho apprezzato anche il fatto che non sia un "happy ending" in toto ma abbia quel retrogusto amaro della separazione.
Non so se o quando pubblicherai le prossime storie, se bazzichi ancora per Efp, però sappi che se mai deciderai di continuare con questa serie di progetti io sarò certamente pronta per leggerli. :)
Un abbraccio
D.

28/04/14, ore 15:17

Ok, ho dovuto prendermi una pausa perché seriamente non riuscivo a convertire la risata isterica in una recensione quantomeno decente (ho i miei dubbi di esserci riuscita).
Tanto per cominciare, nonostante mi avessi avvertita dello scambio Peter-Aaron tempo fa, me n'ero completamente dimenticata, quindi il tutto è stato una sorpresa completa (ecco quanto sono affidabile come fan nel backstage, posso sclerare con gli spoiler e dimenticarmene quando arriva il momento X°D). Condivido ALLA GRANDE l'intera prima parte del capitolo, con il POV di Mirime. Lei già di per sé è un personaggio fantastico (mi piace molto perché è controllata ma non eccessivamente come Shay o Susan, riuscendo a far trapelare il giusto delle proprie emozioni), poi le hai messo "in testa" un discorso che probabilmente condividiamo quasi tutti: Aslan e i suoi modi di fare snervanti. Veramente, c'è poco da aggiungere, condivido tutto il ragionamento di Mirime.
Passiamo al grande momento. L'unico termine che mi viene in mente per descrivere questo finale è "bittersweet".
- Peter stava per andarsene (e Siria ha sclerato), ma grazie a Dio ha scelto di rimanere per i motivi sbagliati (e Siria, INFATTI, ha doppiamente sclerato). Questo farà bene alla mia otp, perché 1) C'è ancora speranza fino al matrimonio e 2) Siria si deve svegliare e capire che Caspian è troppo pacato e dismissivo nei suoi confronti, lei è figlia del fuoco e ha bisogno di qualcuno che la accenda come Peter! [SIPE, SIPE, SIPE!]
- Tara ed Edmund danno speranza al mio cuore, martoriato dai tragici destini delle mie numerose otp. W Tara ed Edmund.
- Aaron e Susan. Susan e Aaron. Susan che piange e che "usa" Siria come roccia per concedersi quei pochi attimi di sfogo. Aaron che grazie a Dio può seguire la sua amata in Inghilterra, ma deve separarsi da sua sorella. E Peter e Susan.
Cioè, boh. Non so bene come sentirmi. Le mie otp sono teoricamente insieme (SIRIA, SVEGLIATI!), ma a scapito della famiglia. E poi quell'allegro gruppetto di amici che erano diventati non c'è più. T_T
Sicuramente è un ottimo finale per ricollegarsi al sequel, dove ovviamente spero che riescano a ritrovarsi tutti; ma soprattutto è un grande traguardo, come hai già detto, per una storia di questa portata. Una storia che è cominciata con un'avventura come tante, ma ha preso il volo dopo pochi capitoli, trovando la sua strada. Una storia che è riuscita a farmi entrare nel cuore tutti i personaggi, sia amati che sopportati a malapena, al punto tale da farmi partecipare in prima persona a questo addio proprio come se stessi salutando anch'io parte della mia famiglia. Non posso far altro che augurarti buona ispirazione per il sequel e continuare a bombardarti di gif Sipe e aspettare con emozione il prossimo capitolo della saga!
(Recensione modificata il 28/04/2014 - 03:19 pm)