Aniron
di miriel67

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
22/08/10, ore 16:12

Un capitolo molto lirico, la tua scrittura si affina sempre di più man mano che la storia va avanti. Daniel e Laurel sono tratteggiati alla perfezione, e il modo in cui ricordi e azione si fondono rende davvero bene la delicatezza del quadro. Complimenti, su questo capitolo non posso fare critiche ma solo levarmi il cappello!

03/07/10, ore 14:02

Il flashback con la reazione di Elrond e Galadriel alla morte di Arwen mi sembra una finezza per chi ha letto la tua one-shot proprio su questo evento, ma di certo è apprezzabile anche da chi non la conosce.
L'intervento di Galadriel, e proprio ora, è provvidenziale per dare una svolta alla storia che rischiava di bloccarsi dopo l'incontro tra Laurel e Daniel: di fronte alla volontà della Dama di portare i due a Valinor, quale sarà la loro decisione? Difficile dirlo: "E' cresciuta", pensa Galadriel, e questo può modificare le carte in tavola. Insomma, è un capitolo che invoglia a leggere per sapere come andrà a finire.

03/07/10, ore 13:46

"Aniron" è una storia in cui elfi dell'universo di Tolkien si trovano ad agire nel nostro mondo, ma non è una semplice AU, in quanto il legame con la storia e le casate di Arda è molto stretto.
L'autrice in questa opera dimostra una grande bravura nelle descrizioni ambientali ed emozionali, e la unisce ad una trama che, se non è originalissima in generale, lo è nell'ambito del fandom tolkeniano - che, peraltro, è reso con una fedeltà davvero notevole.

03/07/10, ore 13:43

Ullapeppa, Galadriel in persona! (lo so, meriterebbe esclamazioni meno prosaiche, ma mi è venuta naturale XD)
Allooora... inizio da una piccola critica: io non definirei il canto "di stupefacente bellezza", e non perché non sia tale, ma perché mi pare una descrizione superflua: la sua bellezza dovrebbe trasparire direttamente dalle parole che subito dopo riporti, dalla musicalità della lingua elfica. Poi, non potendo sentirlo "live" dire bello, bellissimo o stupefacente è equivalente, dev'essere l'immaginazione di chi legge a materializzarlo.
Se mi dilungo tanto su queste tre paroline, è perché il resto del capitolo non ha proprio niente che non vada: il modo in cui mescoli gli approfondimenti della personalità di Laurel e i piccoli passi avanti della trama è indice di una notevole padronanza stilistica. Continua così ;)

03/07/10, ore 13:38

E con questo sogno si conclude il primo flashback che descrive le relazioni originarie tra i vari personaggi. Costruzione classica, ma che comunque utilizzi molto bene. Lo stile di scrittura è molto delicato, si confà bene all'atmosfera onirica e ai ricordi in dormiveglia di Laurel. Mi chiedo, però, se non sarebbe stato più efficace inserire come un unico capitolo questo e il precedente. Ma comunque non toglie nulla alla qualità della storia sino ad ora :)

24/06/10, ore 23:13

Bene, bene, bene... il flashback finale sembra rendere esplicita la tensione romantica che forse era scontata sin dal momento in cui i due si erano ritrovati, ma ancora non era stata espressa.
Dunque, in questo capitolo davvero non trovo nulla che andrebbe corretto: i riferimenti storici sono corretti e appropriati, la forma epistolare si inserisce benissimo nella narrazione. Resta solo il fatto che, in una storia così descrittiva, forse in alcuni punti gioverebbe dilungarsi un po' su certi aspetti o reazioni dei personaggi, ma è il mio gusto personale.

24/06/10, ore 23:08

"Ma la nostalgia e il dolore gli aveva annientati". Argh! Correggi "gli" XD
Un piccolo erroruccio per un capitolo che offre alcune spiegazioni, ma sopratutto vive di atmosfera. La parte finale con i canti elfici contribuisce a farci calare molto nel mood tolkeniano, ma anche nel modo in cui i due personaggi parlano si avverte la tua esperienza e empatia con l'universo del Signore degli anelli. Forse è un po' prematuro dirlo, visto che sono solo al sesto capitolo, ma con questa storia stai dando una prova da scrittrice più matura rispetto alle fanfiction su Inuyasha e altri manga.

21/06/10, ore 10:43

Il fratello! Ecco uno sviluppo potenzialmente molto intrigante.
Il capitolo è molto breve, forse si potevano sviluppare di più le riflessioni di Laurel prima dell’arrivo di Elladan, per evitare di affrettare troppo gli eventi. Però, nonostante questo, riesci comunque a dare una buona profondità al personaggio, quanto basta per procedere con soddisfazione nella lettura.

21/06/10, ore 01:14

Daniel, uguale a Elrohin (attenta, a volte scrivi Elrhoin e a volte Elrohin), e canta una canzone in elfico… c’è parecchia carne al fuoco in tutto ciò, eh! Se l’ipotesi più facile è che l’amante di un tempo sia tornato da Valinor, qualcosa mi dice che la verità è diversa, vediamo se saprai stupirmi o meno. Quello che per ora mi piace di più è l’eleganza della scrittura, che rende bene i sentimenti e gli stati d’animo di Laurel.

21/06/10, ore 00:04

Capitolo interessante, che fornisce sia una spiegazione alla presenza di un elfo nel mondo odierno (anche se ancora non è chiaro come, dalla Terra di mezzo, sia passata al nostro mondo, se non ipotizzando una continuità che ha bisogno di essere giustificata), sia un evento che dà il via alla storia vera e propria. Forse Elrohir è apparso un po’ troppo ravvicinato alla sua introduzione nel flashback, ma meglio del difetto opposto, e cioè l’allungamento del brodo.
L’unica critica stilistica che posso fare è “sto ramandolo”, che sulle labbra elfiche mi suona un po’ stonato.

20/06/10, ore 23:54

Un capitolo molto interlocutorio, per presentare la protagonista, che già dal nome suggerisce una sottile forma di self insertion XD
Non ci sono eventi veri e propri, quindi ciò che conta è l’atmosfera, e in questo ti dimostri molto brava. È anche un tocco di finezza legare il rifiuto dell’auto all’atteggiamento elfico di comunione con la natura.
L’unica domanda che sorge in questo capitolo è come ci possa essere un legame tra Arda e la nostra terra (visto che ho forti dubbi che ci siano vini friulani a Valinor o nella Terra di Mezzo XD), ma spero che ciò abbia una spiegazione credibile nei capitoli successivi.

20/06/10, ore 23:15

Mmm… è solo un capitolo introduttivo, molto breve, forse troppo per poter dare un parere, eppure mette già in luce degli elementi interessanti: l’idea di un’elfa professoressa, e per di più in un contesto urbano ben lontano dall’universo medievaleggiante del Signore degli anelli, è per lo meno originale, e può portare, se sfruttato bene, a sviluppi molto intriganti. Il tuo stile fa il resto, quindi mi predispongo alla lettura del seguito con molta, molta curiosità.

02/07/09, ore 11:53

un capitolo piccolo ma tanto delicato, bravissima! Scusa se sono frettolosa ma devo tornare a studiare! ciao!

11/06/09, ore 10:42

Ho trovato oggi questa storia. Dolce, dolcissima. E triste. Ti seguo.

18/05/09, ore 23:14

la tua storia è sempre più magica e sempre più bella.

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]