10 Frittate
di Francine

12/09/19, ore 21:54

Ciao cara!
Scusa se passo solo ora a lasciare questa recensione e se sarà più corta rispetto al solito, ma purtroppo è un periodo molto caotico e non ho avuto molto tempo per stare al pc.
Come la precedente, trovo che anche questa flash sia geniale. Adoro quando il narratore o comunque la storia viene vista con gli occhi di qualcuno o qualcosa d’insolito, che non ti aspetteresti mai. In questo caso, se ho capito bene, le protagoniste nella prima parte della storia sono due confezioni di granita che, rendendosi conto di essere rimaste le sole nel freezer, sanno che sta per arrivare la loro ora e iniziano a chiedere se farà male. Questo scambio di battute mi ha fatto proprio pensare a quello che potrebbe essere la conversazione tra due condannati a morte nei minuti prima che venga eseguita la pena.
Nella seconda parte, invece, ci troviamo questo scambio di battute tra una moglie che chiede al marito di prendere due granite in più nel freezer, ricordandogli che hanno ospiti a cena. Il marito non sembra molto felice visto che non gradisce né gli ospiti né le granite al caffè. Devo ammettere di non essere una grande amante della granita e di non averla mai presa al caffè, quindi capisco che non sia molto felice all’idea.
Penso che scrivere una flash sia molto più difficile che preparare una long perché si ha un numero davvero limitato di parole per descrivere una storia e mandare il proprio messaggio al lettore, quindi non posso che farti i complimenti perché hai centrato in pieno l’obiettivo. L’idea della conversazione tra le granite è stata una vera genialata.
Continua così!
Un abbraccione,
Sharpey

(Questa recensione partecipa all’iniziativa ‘10.000 recensioni in un anno’ indetta dal ‘Giardino di EFP)

21/07/14, ore 16:42

Eh, questo capitolo è criptico. Nella recensione prima ti dicevo che non sapevo come potesse continuare la storia. Continuare nell'ambito della raccolta, intendevo.
Anche perché avevo visto il titolo. Dopo il paradiso, l'apocalisse. Beh, ci sta, come senso.
No, aspetta. L'ho capita adesso. In diretta durante la recensione. Mi hai ingannato! mi aspettavo un significato nel coordinamento dei capitoli, non un capitolo autoconcludente.
Le sorelle sono le granite, l'apocalisse uscire dal frigo. Ecchepperò una granita che chiude gli occhi devo ancora vederla.
Mi hanno ingannato anche Paolo e Francesca, che non sono un riferimento a una coppia celebre ma, al contrario, una coppia a caso.
Se invece mi sbaglio e c'è un secondo livello di comprensione sotto questo capitolo (da solo o in relazione agli altri) sei più illuminata della setta degli illuminati.