Chambara
di Pontomedusa

08/05/14, ore 14:56

Rieccomi!!! :D
Ok io dico solo questo...WOW!
Avrei tanto voluto che la storia durasse di più, mi spiace sia già finita!
Daisuke in effetti non mi convinceva ma...addirittura un criminale?! Eppure ha aiutato Sakura, e sembrava davvero tenere a lei!
Ho apprezzato questo finale, nonostante la sua drammaticità. Hai colto e trasmesso quella che era la mentalità dei samurai, il senso dell'onore e la crudeltà che dominava in quei tempi.
Poi mi è piaciuto tantissimo che durante la narrazione tu abbia inserito delle brevi digressioni sul passato di Sakura. E' stata davvero una bella idea e il risultato direi che è stato ottimo!
Ti faccio ancora tanti complimenti!
Ciao ciao!

03/05/14, ore 18:42

Ecco chi era Daisuke. Sakura è stata scartata in quanto donna ma era un ottimo samurai. Il problema è che proprio perché donna, non le è stato riconosciuto alcun valore come guerriera. Il damyo ha capito troppo tardi di aver perso un valido elemento, cosa che ha impedito a Sakura di svolgere il dovere per cui era stata educata. Ugualmente decide di pagare con la vita questo errore. Anche se il damyo non l'ha voluta, lei doveva comunque esserle fedele...e così non è stato.
Complimenti per questo finale inaspettato.

01/05/14, ore 21:30

Oh, cielo... Questa storia, o meglio, questo capitolo era pieno di colpi di scena.
Non mi sarei mai mai aspettata una fine simile, peraltro davvero calzante con il momento da te descritto: è stato veloce, indolore... mi viene a dir poco naturale paragonarlo alla rapidità con cui la morte assale un qualunque essere vivente (sono in vena di paragoni macabri, evidentemente).
Che colpi di scena poi, dico davvero! Non immaginavo: primo, che Daisuke fosse un criminale; secondo, che Sakura fosse punita con l'obbligo a suicidarsi.
Mi è piaciuta un sacco l'ultima frase, ovvero: "Tra i fiori il sakura, tra gli uomini il samurai."
Non so, ha un che di solenne, di misterioso... e di elegante, potrei aggiungere.
Che dire? Mi ha fatto piacere leggere la tua storia, e la trama era davvero interessante.
L'unica cosa che volevo farti notare (e che mi sono sempre dimenticata di scriverti, mannaggia) era inerente allo stile: certo, non si può dire che non sia buono, per carità, ma, per la prossima volta, potresti concentrarti di più nel delineare in maniera ancor più precisa la psicologia dei personaggi. Così facendo, la lettura potrebbe diventare agli occhi del lettore più coinvolgente, e faciliteresti a quest'ultimo l'immedesimazione nei personaggi.
Ovviamente, questi sono solo consigli, e tu sei libera di prenderli come ti pare e piace.
Vabbé, ora che ho finito di essere pignola/noiosa e quant'altro, ti saluto, sperando di leggere qualche altra tua storia.
-Alima