De Umana Insania
di Elpis Aldebaran

08/03/10, ore 17:36

Inziamo con il dire che ho i brividi. De Umana Insania è una delle migliori fic che abbia mai letto, perchè qui la tua bravura ha superato i limiti per raggiungere l'impossibile.
Partendo dalla descrizione dei luoghi, devo dire di esserne rimasta estasiata. Il tutto sembra dipinto e non scritto, tant'è che il tribunale era di fronte a me al posto dello schermo, così come i volti di Sakura, il corpo di Naruto, Tsunade e lo stesso Itachi.
Itachi. Itachi è stato un colpo di spada in pieno petto. Penso di non aver mai letto nessuno di così folle e incantatore, discorsi lunghi, discorsi che scavano nell'animo umano quasi quando il coltello che ha usato contro Sasuke.
La scena con quest'ultimo è stata da Oscar. Mi sono scese anche un paio di lacrime, perchè Sasuke mi piace un sacco e qui non è stato descritto come il solito idiota - ma come un povero ingenuo.
Grazie al cielo, Tsunade esiste.
Davvero meravigliosa, un primo posto meritatissimo. *_*

02/05/09, ore 21:35

ok.. mi ha lasciata spiazzata, completamente spiazzata. e' davvero qualcosa di stupendo, la tensione in aula pareva quasi tangibile, così come l' ansia di Sakura. Ma la cosa più bella secondo me è stato il viaggio nella mente di Itachi, quell' intelligenza sovraumana e sottile, la quasi pazzia, il piacere nel vedere il sangue, il piacere del dolore del sangue. Davvero scritta magistralmente, sembrava di essere in quell' aula di tribunale. Sono ancora estremamente sorpresa, anche perchè di solito non amo questi paring ma .. uao... davvero complimenti! Bravesoul Miri ^^

19/04/09, ore 22:54

Non l'ho mai recensito, l'ho scoperto solo oggi. °_°
Mi piacerebbe dire qualcosa di diverso dalle colleghe che hanno commentato prima di me, ma davvero alle volte è difficile trovare le parole.
Itachi è terribilmente lucido, ti mette un brivido lungo la schiena. Ogni sua parola e pensiero è così logico, che il lettore riesce a seguirlo. Ed è questa la cosa più pazzesca di tutte: seguire il filo della sua pazzia.
Passo per passo ci hai mostrato la sua mente. Un lavoro raffinato.
E l'accenno NaruSaku è sempre tanto gradito. *grin*
Complimenti Lee! ^^

05/11/08, ore 15:30

Wow, che bella!!!!!! complimenti davvero!!!!!!!! *O* l'idea è fortissima, e i dialoghi sono stupendi... è stato un vero piacere leggerla^^ baci

23/07/08, ore 16:39

Eccezionale. Sono sempre senza parole di fronte ai tuoi capolavori. Tanto per dirne una, l'ho letta ieri notte e stanotte ho sognato una sorta di ShikaIno precendete all'arresto di Itachi, dove Ino ero io e ti assicuro che è terrorizzante vivere una situazione simile XD (non la ShikaIno, un serial killer che l'ha con te).
Hai usato con enorme maestria le parole dette dai grandi del passato per bocca di Itachi, unico degno, nella sua pazzia (ma era pazzia o solo diversità?) di poterle pronunciare, unico credibile mentre le diceva. Hai descritto Itachi come pazzo, non hai calcato sul suo bell'aspetto, eppure l'ho immaginato al massimo del suo essere seducente e maniacale, in uno sfondo che andava dal nero al rosso elegante dei luoghi in cui in genere si declama la propria erudizione.
Tsunade era Tsunade, ferma, decisa, falsamente civettuola che sa dove arrivare, e che persino Itachi ha apprezzato nella sua mente contorta, anche se sembrava ci fosse una punta di ironia nel suo modo di fare.
E notare tra l'altro il mio dubbio mentre parlo di mente contorta e pazzia, perchè ha quasi convinto anche me nel suo modo di fare, non di ciò che diceva sulla vita e sulla morte poichè sono d'accordo col giudizio di Tsunade ovviamente, ma perchè come Ibiki (ottima scelta)mi sorprendo del suo genio. [e del tuo, perchè dietro ad ogni personaggio c'è l'autore che lo crea]
Sakura ed Ino erano così tremendamente vere, quasi marginali perchè niente può essere in primo piano vicino ad Itachi, ed i loro gesti nervosi rendevano nei loro particolari tutto più vero. Naruto poi, per quanto comparso poco, era un capolavoro. Era Naruto, non poteva che essere lui, che quasi sorrideva ferocemente di fronte a ciò che aveva passato, alla perdita di Sasuke a cui sappiamo quanto sia legato non solo dalle parole di Itachi nei suoi ricordi ma anche grazie alla celebrità del loro rapporto. I sentimenti anche non detti si potevano quasi vedere.
E Sasuke, altro tocco da maestra. Mentre leggevo il flashback i miei occhi scorrevano quasi più veloci della mente che con tutta probabilità non ha registrato le parole, perchè vedevo solo macchie quasi confuse, con le scene in movimento, in un crescendo di tensione e paura. Ho purtroppo per la mia serenità notturna come poi si è visto dal sogno successivo, vissuto fin troppo bene quei momenti terribili.
Da una parte mi sto dilungando troppo, dall'altra sento che non è neppure abbastanza, come dire "carina" ad un' opera d'arte. Anche se ti sei ritirata fortunatamente partecipi ancora ai concorsi, e tieni la parte migliore di te per poi sorprenderci con le tue storie fantastiche. Non potevi che avere tu il primo premio, e ti faccio i miei complimenti ancora storditi dalla tua storia, che mi resterà impressa per molto, molto tempo.
Almeno fino al tuo prossimo capolavoro.
Una estasiata e logorroica Ele.

23/07/08, ore 14:30

Ammetto di essere stata leggermente tentennante a leggere questa storia a causa della parolina "NaruSaku", ma essendo da sempre convita che una buona fiction rimanga tale a prescindere dal paring, alla fine mi sono decisa.
E, non c'è neppure bisogno di dirlo, sono molto felice di averlo fatto.
La caratterizzazione di Itachi è spaventosa nella sua follia così lucida e spietata, ma non può fare a meno di colpire il lettore, con un ambivalente sentimento di repulsione ed attrattiva. L'ambientazione poi è perfetta, un po' surreale eppure così ancorata alla realtà.
Sappi che sei riuscita a farmi amare una fiction dove compare, pur se accennata, la coppia Naruto/Sakura (cosa a ben vedere meno grave) e dove Itachi uccide Sasuke (non sai quanto è stato doloroso per me leggere quella parte..). Ad essere onesta ancora mi chiedo come è potuto accadere un simile evento ** davvero bravissima, e complimenti per il primo posto più che meritato.

23/07/08, ore 12:53

Accidenti, Lee! E' una fic che lascia... senza parole. Ossì, perchè vorrei lasciare una recensione degna di questa tua storia, ma non ho le parole adatte per commentarla. Posso solo dire che hai creato un'atmosfera tagliente, sospesa, tetra, ottima per l'angst. Le parole di Itachi, ovvero le citazioni, sono azzeccatissime per l'andatura della fic; riescono ad incantare - come pensa Sakura - tanto da far cascare proprio Ibiki Morino. Anche Tsunade è stato un personaggio che hai saputo gestire benissimo, cosa che non è affatto facile. Insomma, fra Itachi, Ibiki e Tsunade hai scelto tre dei personaggi più difficili da interpretare! XD Per questo il primo posto, a mio avviso, è meritatissimo. Le congratulazioni vanno anche ala trama: originale, tremenda (per la brutalità di Itachi e l'nagst) ...impossibile da descrivere. E' veramente stupenda, va fra i preferiti. Bravissima Lee!
baci, Rory.

23/07/08, ore 11:36

eh, lo immaginavo io che era davvero bella. intensa, con dei punti di angst intensi e terribili, è incredibile come hai ricalcato bene l'atmosfera, giocando sulla pazzia di itachi, sul ruolo di sakura così ben orchestrato, sul rapporto tra i fratelli. mi è piaciuto moltissimo come hai impostato il processo, davvero realistico se posso dire...per quel che ci capisco, ovvio XD
belle poi le citazioni, platone mi ha colpita decisamente in positivo, e molto naturale il flashback, a quel punto della storia ha avuto decisamente un senso.
insomma, una gran bella fic, che rimane impressa, con un'ottima caratterizzazione dei personaggi, e una crudezza che lascia il magone. e poi - ma questa è mea culpa - finalmente posso leggere qualcosa di tuo con immenso piacere senza avere il terrore che spuntino insieme shikamaru e ino (deformazione da mosca nera nerissima, lo so XD)
bacioni

22/07/08, ore 21:26

Grammatica e sintassi: 9
IC e caratterizzazione personaggi: 10
Originalità: 8
Stile: 9
Grado di Angst: 14
Totale: 50/55

La storia dei due fratelli Uchiha vista da una prospettiva nuova, inedita: quella di Sakura. Un processo tortuoso, la brillante mente di un pazzo. La cosa che più ho apprezzato è stato il fatto che, oltre alla pura trama, questa fiction contenesse anche riflessioni, contenuti più profondi. Ho apprezzato molto le citazioni da Platone, e il flashback era una sfaccettatura molto netta di quello che io intendo per Angst.
Bel lavoro, davvero, ti avrei dato 10 per la sintassi ma hai fatto un erroraccio alla fine che non potevo proprio perdonare. Una delle più meritevoli di arrivare al primo premio, forse la migliore.

Blackie.

Stile: 9/10
Grado di Angst: 13/15
Totale: 47.5/55
Media: 48.75

Tragica, bellissima, durissima. Una delle migliori AU che abbia mai letto. L’idea del processo come contorno della storia mi ha colpita, e il modo in cui hai scelto di sviluppare il tutto aveva un ritmo davvero deciso e ad effetto. Attraverso le parole e gli atteggiamenti di Itachi si dipana una nuova realtà: terribile, certo, ma che acquista anche una certa dose di fascino, quando viene narrata da quella mente assassina e –perché no?- pazza. Una storia davvero sorprendente, con una forte dose di angst, impreziosita ancora di più dalle citazioni di Platone. Un viaggio all’interno della mente umana, un tragitto difficile e contorto che porta a traguardi inaspettati. Un primo posto meritato. Complimenti.

El*