Memorie di una viaggiatrice distratta
di Aron_oele

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 [Prossimo]
22/01/23, ore 00:05

Davvero complimenti e stata una storia bellissima, ben scritta, armoniosa, divertente, commovente davvero fantastica e tra l'altro manca un ultimo capitolo che ad oggi non è pubblicato spero a breve 😊 ma lo dico per me che sono curiosa 🤣
Mi sono piaciute le note i tuoi ringraziamenti insomma tutto.
Ci sono alcune domande che mi faccio a cui non capisco... Hai fatto fede nel racconto di ciò che conosciamo di Ranma ma non capisco dove salta fuori Ranko che è l'alter ego di Ranma in versione femminile e poi questo penso si ovvio che hanno spezzato la maledizione prima dell'arrivo di Jude
Ed infine non ho mai visto o letto la parte del matrimoni rovinato e della quasi morte di Akane che spinge Ranma a confessare che la ama, spero di trovarla e capire finalmente.
Grazie ❤️
spero di leggere altro di tuo

21/01/23, ore 00:21

Un racconto davvero bellissimo mi è piaciuto tutto di quello che ho letto e stato come se fossi andata in viaggio con loro in pulmino, al mare e stato tutto descritto molto bene.
Ho notato che nessuno tra Ranma e Ryoga hanno subito trasformazioni quindi avranno cancellato la maledizione è forse l'hanno persa tutti compresi Shanphoo e Mousse.
Continuo a leggere e grazie per aver continuato a scrivere questa storia

20/01/23, ore 00:19

Bellissimo anche questo capitolo, che dire... Sei davvero molto brava a scrivere, mi hai fatto entrate dentro il racconto e sembrava di essere là con i dettagli mi sono immaginata come fossero e poi la gelosia di Ranma e poi finalmente questo ballo che li unisce oltre la musica. Davvero molto bella 😊

19/01/23, ore 22:09

Bellissima davvero bellissima e questa operazione è degna di Nabiki una baraonda davvero troppo divertente e stata uno spasso. Poi simpaticissima la battuta alla fine "tofu per cena" 😂😂😂

19/01/23, ore 15:32

Ho appena finito di leggere questo secondo capitolo è mi piace moltissimo è scritto bene complimenti, mette solo voglia di continuare a leggere per sapere cosa succede. Grazie

12/04/22, ore 11:54

Ciao, eccomi anch'io qui a recensire questo capolavoro! Preciso che, da grande appassionata del manga, non amo leggere fanfiction che introducono personaggi nuovi (quello che mi ha spinta a leggerla è stato l'aver già apprezzato altri tuoi lavori). Mi piace però il modo in cui lo hai fatto tu, introducendo un punto di vista esterno ma rispettoso delle dinamiche dei protagonisti. Ho apprezzato particolarmente la scena del bacio tra Akane e Ranma che, per quando osservata da lontano e di sfuggita, riesce ad emozionare più di alcune descrizioni dettagliata che ho letto. Aspetto quindi speranzosa il prossimo capitolo che spero vorrai scrivere!

09/03/22, ore 22:50

Solitamente non leggo FF incomplete perché mi snerva un po' l'attesa del capitolo successivo ma, non so perché, l'altro giorno una vocina nella mia testa mi diceva di leggere questa. È stata davvero una sorpresa, mi è piaciuta molto l'idea della ragazza americana ospitata dai Tendo, sto amando i personaggi in una versione più matura ma che mantengono le caratteristiche comportamentali del manga come la timidezza tra Ranma e Akane, la loro irascibilità esilarante, la sfrontatezza di Shan Pu, l'imbarazzo di Ryoga e così via, narrati da un osservatore esterno che riesce a carpire ogni loro segreto e pensiero.
Questa tua FF va dritta dritta tra le mie preferite e spero di poter leggere presto il prossimo, e ultimo se non ho capito male, capitolo. Grazie e complimenti di cuore.

27/05/21, ore 18:30

Ma quanto mi sta piacendo questa Ff! Devo dire che l’avevo salvata da un po’ ma ero un po’ titubante per via del nuovo personaggio, invece devo dire che mi sono già affezionata a questa Jude! Complimenti, mi piace moltissimo lo stile semplice e scorrevole ma ricco di dettagli e descrizioni, sono molto presa dal rapporto di Ranma e Akane, come si sarà evoluto in questi anni? Tutto fa pensare che non sia cambiato nulla eppure da alcuni piccoli dettagli si percepisce un qualche sviluppo tra i due... non vedo l’ora di continuare a leggere!

21/04/21, ore 16:59

Non posso che rinnovati i miei complimenti! Ho letto questa ff tutta d'un fiato ed è sorprendente! Si nota il cambiamento e l'evoluzione del tuo scrivere, ma questo non mi è dispiaciuto affatto, anzi...Si sposa bene con la figura di Jude e con il fatto che la sua permanenza a Nerima sia ormai giunta agli sgoccioli, motivo per cui lei riesca così bene a cogliere le più piccole sfumature dei caratteri dei suoi amici. Ho adorato entrambi i baci "segreti" e lo scambio di battute tra Jude e il nostro eterno disperso, ma la scena del tetto mi ha fatto impazzire. Non mi aspettavo che fosse proprio Ranma ad aprirsi e fare chiarezza una volta per tutte alle tacite domande di Jude, mi hai spiazzato alla grande!
Il racconto del torneo, se possibile, è stato ancora più emozionante, tant'è che mi sono addirittura commossa.
Ho apprezzato molto quest'ultimo capitolo, anche e soprattutto perché ricco di curiosità e insegnamenti che sei riuscita a bilanciare perfettamente con il resto della narrazione.
Spero di leggere presto l'ultimo capitolo e (perché no) magari anche un sequel (con la scusa di un secondo matrimonio...? 😜)
Un abbraccio

08/01/21, ore 12:00

E con il solito imperdonabile ritardo, eccomi qui, tesoro! Mi dispiace davvero tanto di non averti lasciato prima il commento che meriti per questo meraviglioso capitolo ma, come sai, mi è più difficile scrivere una recensione non semplicemente positiva, ma ultra-positiva, ché (nel tuo caso in particolar modo) sono ormai a corto di complimenti e temo sempre di risultare tediosamente ripetitiva. Io davvero non so come ringraziarti - ebbene sì, comincio dalla fine - per le tue bellissime parole in generale e per quel piccolo, dolcissimo omaggio a una mia vecchia storia con cui mi hai davvero commossa. Ma soprattutto non so più come ringraziarti per avermi coinvolta in questo tuo straordinario lavoro. E no, non è vero che è un capitolo co-prodotto. Ogni parola, frase, idea… chi ti conosce sa bene quanto tutto questo sia profondamente “tuo”. Io ho più che altro il grandissimo onore di leggerti in anticipo e questo è sempre un grande regalo, lo sai. Per cui…vedi di farmene presto un altro o sai già cosa può succedere (volo + arrivo a destinazione + rischio randellate a non finire XD). E ora, dopo che ti ho minacciata, posso andare al dunque più serena.
Per prima cosa, concordo pienamente con Chiara, che ben ha saputo condensare in poche parole il mio pensiero ogni volta che leggo questi ultimi capitoli, scritti a distanza di anni rispetto ai primi. Ammiro molto, e te l’ho già detto, la raffinata evoluzione del tuo stile, che mai ha perso in freschezza e spontaneità (e questo è uno degli aspetti che più mi piace e ti contraddistingue) e che, tuttavia, nel tempo è maturato, raggiungendo in svariati punti, picchi di eleganza, ricercatezza e consapevolezza estremamente gradevoli e intriganti.
La struttura del capitolo e il modo in cui sono distribuiti e descritti gli eventi è un altro tuo punto di forza. Poiché la protagonista è un personaggio nuovo ed esterno (anche se ormai non più così tanto) al mondo di Ranma, nel suo sguardo, nei suoi ricordi, gli eventi si susseguono in maniera assolutamente imprevedibile. Il risultato è un’abilissima alternanza di momenti più intimi, in cui Jude entra in diretto contatto con alcuni personaggi (come Ryoga e Ranma in questo capitolo), e scene maggiormente corali. Queste ultime di solito sono più complesse da descrivere, ma tu riesci abilmente a renderle interessanti ed efficaci avvalendoti letteralmente degli occhi curiosi di Jude, che passa in maniera sorprendentemente scorrevole dal ruolo attivo di (co-)protagonista a quello più sobrio e silenzioso di narratore interno, che riporta meticolosamente ciò che vede o crede di vedere nelle azioni e reazioni altrui; la sua visione dei fatti è per forza di cose soggettiva e, tuttavia, trattandosi di un racconto scritto a posteriori, a tratti risulta quasi omnisciente, ché al momento della stesura di ciascun episodio, Jude sa già come molte cose andranno a finire.
Il risultato nell’insieme è semplicemente splendido e chi ti legge non sa mai cosa aspettarsi, Ele. Personalmente mi chiedo ogni volta “Che succederà oggi a Jude?” “Chi conoscerà stavolta?” “Quali avventure vivrà?”, e questa curiosità, questo entusiasmo, me lo trasmettono ben poche storie, credimi.
Inoltre, di personaggi esterni che entrano a far parte della quotidianità di Ranma è pieno il mondo, ma il tuo, il modo in cui lo hai realizzato e l’idea di base che hai avuto sono e restano per me tra gli elementi più innovativi che ho riscontrato in questo fandom.
Relativamente a questo capitolo, tra i momenti che più ho amato, come sai, ci sono quelli dei dialoghi tra Jude e Ryoga e Jude e Ranma. Nel primo caso perché adoro e ho adorato lo spessore che hai conferito al personaggio di Ryoga. Mi piace il suo modo di pensare, di esprimere i suoi sentimenti, di agire impulsivamente e un attimo dopo timidamente, senza mai risultare (almeno per me) fuori dal personaggio. È sempre lui, solo un filo più maturo.
E la descrizione di quel bacio… romantica e spiazzante al tempo stesso. Che sia amore o meno, tra loro c’è del tenero di sicuro; in qualche modo in quel bacio vi è la conferma che si sono trovati e quand’anche non dovesse esserci alcuna ulteriore evoluzione nel loro rapporto, di certo rimarranno legati da una bella e sincera amicizia.
Diverso è il rapporto che Jude ha con Ranma, il vero protagonista, colui che, pur con tutti i suoi difetti, riesce a incutere ancora qualche timore nella giovane americana, la quale (forse) inizia a capirlo e a legarci veramente solo ora, alla fine del suo periodo di permanenza in Giappone. È il momento delle rivelazioni, quelle finali, quelle che “scottano”, e quale momento/luogo migliore di una notte sul tetto di casa Tendo? La prima volta che ho letto questa parte l’ho divorata, seriamente. Adoro certe atmosfere, sono una romanticona, lo sai; pertanto, è in questi paragrafi soprattutto che ho lasciato occhi e cuore. Sono semplicemente incantevoli. E il contrasto tra tali descrizioni e i dialoghi, sempre appropriati e divertenti, con annessi vari “punzecchiamenti” tra i due e sconcertanti rivelazioni, costituiscono per me una delle migliori scene in assoluto di tutta la tua storia!
Infine, sarebbe ingiusto da parte mia, non menzionare il torneo e complimentarmi ancora e ancora per l’estrema accuratezza con cui hai ricercato e descritto l’assegnazione dei dan, i gradi kodanscha e, soprattutto, le nove virtù del bushido (spero di aver scritto tutto correttamente). Come Jude, anche noi impariamo qualcosa di nuovo ed estremamente interessante, e tutto questo grazie a te, meravigliosa autrice del mio cuore. Nella tua storia non manca proprio nulla: divertimento, suspence, romanticismo, avventura, ricchi approfondimenti e chi più ne ha più ne metta. E io so già che quando tutto questo sarà finito mi mancherà terribilmente… al contempo, però, non sto più nella pelle dalla voglia di leggere il gran finale!!!
Sperando che non ci farai (e dico “ci” perché come vedi a seguirti e a sperarci siamo ancora in tanti!) attendere troppo, ti faccio ancora i miei più sinceri complimenti, tesoro, e ti chiedo scusa se mi sono dilungata troppo o se, rispetto ad altre recensioni che ti ho lasciato, mi sono ripetuta, ma… questo racconto e il viaggio della tua protagonista costituiscono IL sogno di qualsiasi fan di Ranma e, a ogni nuovo aggiornamento, io non posso fare a meno di lasciarmi trasportare e sognare a occhi aperti insieme a te e a Jude.
Un mega abbraccio e scrivi, scrivi, scrivi, ché qui ho una storia da segnalare…quando sarà completa 😉
la tua Carotins
(Recensione modificata il 08/01/2021 - 12:04 pm)

31/12/20, ore 10:07

Ecco è una storia bellissima... L'ho letta più volte e davvero penso che trasmetta emozioni forti!!!! Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo perché sicuramente ci saranno altri sviluppi positivi!!! Anche per gli altri personaggi. E anche un seguito perché certe amicizie vanno oltre lo spazio e il tempo!!!! Complimenti per quanto la tua ff, attendo con ansia nuovi sviluppi!!!! A presto 😀
(Recensione modificata il 31/12/2020 - 10:08 am)

10/12/20, ore 11:45

Eccomi!!!! Ogni promessa è debito! Capitolo epico, spettacolare, meraviglioso! Ne hai messa di carne al fuoco! *_* Sei riuscita a fare un recap e a portare avanti la trama con parecchi snodi importanti. Ma vogliamo parlare del bacio tra Ryoga e la protagonista? Beh, ma dai, altro che Alexander da Boston! Voglio dire… Ryoga!!! Sono molto curiosa di sapere come tirerai questo filo sul finale…
Ma la scena più bella per me resta quella sul tetto. I dialoghi sono davvero ben dosati e intriganti ed è stato un piacere sentir ricapitolare da Ranma in prima persona tutta la storia che conosciamo. Soprattutto la parte del matrimonio! XD Ancora una volta risulta vincente la prospettiva di un personaggio esterno alle dinamiche di Nerima. E l’ingresso di un nuovo personaggio accresce il gioco! Vedo on piacere che hai continuato per così dire a seguire la cronologia del manga, e Nodoka è uno degli ultimi personaggi principali a comparire. La tua penna l’ha descritta benissimo.
Per non parlare delle descrizioni del torneo. Avvincenti è dir poco.  Coinvolgenti, entusiasmanti, visive. Sembrava di esserci.
Non so… questa storia mi è sempre piaciuta molto per la sua freschezza, ma in questo capitolo hai fatto un salto in avanti in senso letterario: ho apprezzato ogni riferimento “colto”, ogni citazione, ogni metafora. Il tutto ha conferito un nuovo spessore, sia alla narrazione sia allo stile! Complimenti!
Ora non posso non attendere con ansia il finale!!! Un abbraccio <3

10/12/20, ore 09:14

Ciao, avevo provato a leggerla questa storia un paio di volte ma non mi piaceva, eppoi non so ieri mi sono inchiodata ad ogni capitolo. Complimenti, bella narrazione, storia scorrevole ma soprattutto emozioni avvolgenti. Grazie

03/12/20, ore 04:21

Ora che li ho letto tutti i capitoli non posso che farti i complimenti poiché alla fine mi hai completamente coinvolto con te in questa avventura , sembra di essere davvero li con loro....
ma quest'ultimo capitolo è il più bello di tutti.
Siamo consapevoli che il destino di Ranma sarà quello si occuparsi del dojo e in molte fan fiction lui è già maestro, ma l'ascesa a questo ruolo ancora nn l' avevo letta ,e neanche ne ero a conoscenza di come avvenisse, quindi oltre che comprendere questo passaggio così importante, è stato intenso viverlo con lui, con loro,con te che fai per noi.
sentire le parole emozionate di una madre fiera del proprio figlio, la consapevolezza di un padre delle capacità del figlio, lo stesso Ranma che cerca un ultima approvazione di questo uomo che spesso, viene trattato sempre dallo stesso Ranma, con insufficienza e che invce in questo momento così importante cerca solo in lui un'ultimo cenno d'incoraggiamento per le sue capacità,l'ultimo assenso di quell'uomo che oltre che un padre è stato il suo più grande maestro, tutti i faticosi allenamenti che ha sostenuto sembrando la cosa più naturale del mondo ma che invece nascondono una fatica, una costanza e una dedizione al quale non si devono dare per scontato.
L'hai reso tutto reale e così coinvolgente che anche io mi sono sentita immersa nella folla e festeggiare e congratularmi con Ranma 😅🥳.
Mi era già piaciuto come nei capitoli precedenti hai aperto una finestra nel descrivere il karate nella sua forma, nel suo primi approcci, anche io come jude sono appassionata di tutti quei film sul karate e vedere i numerosi attori che si esibiscono per noi in questa affascinante disciplina, rendendo palpabile l'emozione di averci a che fare per davvero è stato già un emozione e questo capitolo è stato proprio la cigliegina sulla torta. Più dell'agoniato bacio di Ranma e Akane.
Spero davvero che non passi troppo tempo per poter continuare leggere di quest'ultima settimana insieme ai nostri begnamini.
Piccola richiesta vorrei tanto sapere cosa Ranma sussurra ad Akane quando la consola dalle lacrime di gioia per il fidanzamento di Kasumi...un semplice "hai fatto un ottimo lavoro" oppure " ci rifaremo anche noi"... non so dirti il perché ma questo gesto mi ha incuriosito più del discorso che si sono potuti dire al parco o nel bosco...comprendo che dovrei farmi portare dalla mia immaginazione ma vorrei tanto saperlo 🤩...se magari vorresti inserirlo con qualche escamotage 😁😅.
Comunque sarà ti mando un" in bocca a lupo"e spero tanto di leggere presto il prossimo capitolo

02/12/20, ore 09:21

Ti dico la verità è da un po che leggo il titolo di questa FF ma non mi ispirava...avevo capito che non si trattava di leggere la solita storia su pensieri e coinvolgimenti di Ranma e Akane in prima persona cosi o rimandato e rimandato...poi ieri mi sono decisa e ho cominciato, mi trovo solo al secondo capitolo e ho bisogno di dirti che mi hai aperto un mondo...credo che tu stia realizzando il sogno di tutti fan di questa " scatenata dozzina" dormire sotto lo stesso tetto dei nostri eroi e vivere insieme con loro le loro avventure sotto i costumi di questo paese così affascinate...si un si un sogno ad occhi aperti..ancora non so cosa mi aspetta nei prossimi capitoli ma la fantasia sta correndo più veloce di me e non vedo l'ora di leggere il continuo ...a presto 😘

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 [Prossimo]