Meraviglioso. Ovvero, le ragioni per buttarsi
di steph808

Sono arrivata incuriosita dalla tua precedente songfic che ho recensito poco fa e ho pensato di leggere anche questa. Ne valeva assolutamente la pena, è stata divertentissima.

Il punto più divertente a mio parere è stato quando poi l'angelo vestito da passante vuole gettarsi di sotto e c'è un'inversione di ruoli con il protagonista, anche quella è stata un'ottima idea.

Un saluto,
Milly

Quando ho aperto questa ff mi aveva attirata la canzone Meraviglioso e non avevo badato al fatto che fosse nella categoria comico! E' stata una piacevole "scoperta", nel senso che dato che io vedo le tenebre un po' dappertutto (praticamente all'opposto di te, da quanto ho capito :D) mi è piaciuto che tu abbia affrontato la canzone con leggerezza, perché mi ha fatto l'effetto di una boccata d'aria fresca! In effetti, ce lo siamo sempre chiesti un po' tutti perché questo passante non si è fatto gli affari suoi... quello si stava ammazzando perché la moglie non ce l'ha, e lui gli parla di quanto è meraviglioso il bene di una donna... che stronzo, eh? Se lo sarebbe proprio meritata una risposta ironica come la tua :D
Hai ironizzato sul fatto che fosse un venditore di qualcosa e mi ha divertito! Anche perché non mi sorprenderebbe se vendesse un po' di droga, dato che è così ottimista! Anche se a forza di stare con l'aspirante suicida è tornato in sé e ha deciso che forse forse poteva suicidarsi anche lui, e praticamente si sono scambiati i ruoli! Fortuna che almeno sono rimasti amici, si faranno coraggio a vicenda XD

Ciao :)
Questa volta hai battuto ogni record precedente. Troppo brava!
Ahah geniale l'idea del dibattito tra il Passante e il protagonista. Ovvio che poi i due diventano grandi amici!
Tra l'altro, non avevo mai letto finora questa tua song-fic. Ed è stato stupendo farlo, quasi un'esperienza unica!
Tornerò a rileggere i tuoi scritti quando sarò un po' giù di morale. Sono stupendi, ironici al punto giusto e mai pesanti. Sempre piacevolissimi da leggere, e anche da rileggere, ovviamente.
Conosco molto bene la canzone ed adoro i Negramaro, e ovviamente apprezzo il brano in questione. E tu sopra ci hai scritto davvero un bel raccontino!
Sei davvero bravissima ed hai idee originalissime e molto apprezzabili.
Rinnovo i miei più sinceri e sentiti complimenti :)
Buon pomeriggio e a presto :)

Ehi... sono passato a dare un'occhiata alle novità e ho scelto questa songfic ;)
è un periodo un po' grigio e l'umorismo fa davvero bene, soprattutto il tuo...
mai scontato e davvero divertente, sto ancora morendo dalle risate ...
Adoro il tuo stile disimpegnato e la tua capacità di raggiungere il giusto equilibrio tra comico e serio ;)
REALLY REALLY GOOD!
Ti aspetto,
Sergio

Immagino sia colpa di questa storia se adesso ho la canzone fissa in testa... Simpatica, però! In effetti, non c'è proprio rispetto: uno vuol buttarsi giù in santa pace, e ci si mettono di mezzo i Passanti a tentare di dissuaderlo a suon di musica....
"...le pesto un piede, le strappo tutti i capelli, e infine con le sue orecchie ci gioco a flipper. Dopo una mezz’oretta di flipper parliamo di quanto sia meraviglioso il suo dolore. Sarà entusiasta." Mi pare un'ottima risposta (e ho riso).
Non che il tipo in questione non sappia argomentare le sue ragioni, e infatti alla fine è il malcapitato Passante a volersi buttare giù. Fortuna, che, come ci assicuri, tutto è finito per il meglio.

Un bel messaggio, al di là della comicità (che c'è): grazie per una song - è la prima che recensisco - assai godibile, e alla prossima!

Bellissima, ed è proprio quello che mi viene pensato quando ascolto questa canzone, che gliene importa all' aspirante-suicida del mare se si vuole buttare di sotto dal ponte? Avrà pur sempre le sue buone ragioni per farlo no? In ogni caso sono felice che Angelo non abbia "saltato", e almeno hanno trovato entrambi un buon amico per confortarsi :), grazie per averlo precisato, altrimenti sarei stata in pensiero!!!!

Ciao! Mi sembrava veramente ingiusto che tu, da parte tua, mi hai commentato così tanti capitoli di storie e io invece niente. Anche se in verità neanche mi ricordo tanto, ma probabilmente no.
Credo di aver fatto veramente bene, in effetti. Questa storia è veramente comica e divertente. Sono parecchie le parti che mi hanno fatto ridere, ma in particolare te ne cito una:

[...]di solito gli unici che vorrebbero buttarsi sono gli automobilisti. Ma non per farla finita, per saltare la coda.

E anche l'ultima parte mi ha divertita molto.

No, aspetti, cosa fa? Vuole buttarsi lei per primo? Fermo, dove va? Anche sua moglie l'ha lasciato? Le è morto il gatto proprio l'altro giorno? [...] è stato licenziato in tronco?

Povero il passante! Ah ah! Alla fine lui, che aveva molta più voglia di vivere dell'altro, si è rattristato a tal punto che...l'ha desiderato lui, di morire! Bé, che dire, ho messo questa storia tra le preferite e non ho trovato errori. Il tuo stile mi piace molto. Mi pare di aver sentito la canzone, e sono felice di averne sentita anche la interpretazione con una storia di EFP, soprattutto se così ben scritta. Perdona la recensione composta anche dalle citazioni, che hanno costituito una parte nutrita, ma sarebbe stato un...suicidio non metterle per dire quanto mi hanno divertita alcune parti della storia, anche se in realtà non c'è una sola riga che non mi sia piaciuta. Complimenti!

Ti giuro, ho iniziato a ridere dall'inizio alla fine ma questa:
" Tanto per sapere se l’acqua è fredda, perché va bene morire, ma almeno vorrei l’acqua tiepida. Ultimo desiderio? Scaldate l’acqua, per favore. Mi bastano 25 gradi."
geniale! Soprattutto perchè a 25° l'acqua è comunque gelida se consideriamo che una temperatura tiepida è almeno di 30°! XD
Mi è piaciuto tutto, dalla prima all'ultima parola, sebbene io non abbia idea di che canzone sia (si, sono 'gnurant, va bene? U.U"), è scritto in modo semplice, chiaro, divertente e c'è quell'ironia che dovrebbe impepare la vita di tutti - per alcuni serve qualcosa di più forte del pepe u_u.
L'inversione di ruoli finale poi è stata bellissima, immagino sta scena dell'Angelo Passante che alla fine si deprime perché ha fallito nel far cambiare idea al personaggio e invece, proprio il protagonista, si ritrova a vestire i suoi panni. In fin dei conti credo sia una cosa alquanto comune nell'animo umano, immedesimarsi nella vita altrui, nelle emozioni.
Un bel 10/10 te lo meriti tutto ;3 A presto!

Ahaha, ho trovato per caso questa storia qualche giorno fa ma a causa di preparativi, mangiate colossali e varie ed eventuali di Capodanno non sono riuscita a recensirla fino ad oggi.
Che dire? Mi ha fatto veramente morire dal ridere.
A questa canzone sono particolarmente legata sia perché la amo in tutte le sue versioni, vecchie e nuove, sia perché è molto probabilmente ispirata (non è ufficiale ma io ne sono certa) a uno dei miei film preferiti, La vita è meravigliosa che tra l'altro è proprio adeguato a queste festività natalizie. Tuttavia non mi era mai capitato di soffermarmi a pensare alla effettiva reazione che potrebbe avere un uomo moderno di fronte a un passante che cerca di consolarlo con le parole della canzone.
Sono davvero morta dalle risate! Per dirti le frase che mi sono piaciute dovrei riportare nella recensione quasi l'intera storia ma non mi pare il caso.
Però questo devo assolutamente citarlo: "Gentilmente, se si sposta mi butto... Non ha mai sentito parlare, lei, di privacy? Evidentemente no." Geniale!
E la conclusione è la chiccha finale, con il povero Angelo-passante che minaccia di buttarsi anche lui, poveraccio. Eh, poveri angeli, il lavoro non è più facile come una volta!
Complimenti davvero e grazie delle risate che mi ha dato questa storia xD

So che questa storia non è proprio di primissimo pelo, ma appena l'ho letta ho capito che valeva la pena spenderci due parole.
Innanzitutto devo dire che è davvero molto divertente, non credo di aver smesso di ridere dall'inizio alla fine.
E poi, non so perché, mi dà l'idea di una comicità d'altri tempi. Mi spiego: per come la vedo io questo mi sembra un umorismo diverso dal solito, meno moderno, più adulto mi verrebbe da dire. In senso positivo, sia chiaro, non è assolutamente una critica, anzi.

Anche questa storia e' veramente simpatica ed originale, ideale per strappare una risata (si vuole buttare perche' gli e' morto il gatto hihihi). Grazie per avermi messo di buon umore! Baci! Evelyn

Ahahahah simpaticissima come storia xD (come le altre d'altronde) Anche perché riesce a trattare la tematica del suicidio con ironia (non credevo fosse possibile) Continua così! Un bacio ciao

Ok la trovata di creare dalla canzone un dialogo comico è... geniale! non so come hai avuto questa idea in mente ma è assolutamente geniale. Se il tuo obbiettivo era far ridere il lettore, credimi, ci sei riuscito. Io direi che se si collega questa storia al nostro periodo direi che sei riuscito ad ironizzare un periodo italiano molto difficile. Cioè un periodo ove le persone preferiscono uccidersi che risolvere i propri problemi e a volte la loro pazzia le porta ad uccidere la famiglia prima di compiere l'assurdo gesto. Comunque, ribadisco, geniale. Ah ps ho fatto il secondo capitolo di Experiment pain, se vuoi leggilo, forse ti piacerà, forse no. Non lo so. Spero che ti piaccia. Ciao!

Arrivo in ritardo, lo so... ma ho trovato ora questa songfic e ho voluto leggerla perché adoro la canzone da cui parte. Devo dire che all'inizio ero un pò scettica, dato l'argomento delicato. Ma il risultato è davvero ottimo: la tua non è una parodia vera e propria, ma un modo originale x far riflettere sul significato della canzone e sullo stato d'animo di chi sta x compiere questo gesto. Magari ci vedo solo io tutti questi significati, ma resta il fatto che la songfic mi è davvero piaciuta :) A presto

SongFic davvero carica di emozioni. L'ho trovata molto dolce. Si sposa a meglio con il testo della canzone del cantante.
I monologhi del personaggio principale mettono ben in evidenza i significati di ogni strofa inserita.
Mi è piaciuto anche il modo scorrevole che hai di scrivere.
Complimenti.