The day the moon set forever and the stars grieved for him endlessly
di _juliet

Sono tornata su questa tua fic dopo un po' di tempo ( ne ho infilate molte tra preferiti/seguiti,ecc. - insomma sono una tua grande fan! ;) )
e non sai quanto mi sia piaciuta. Sei bravissima nel descrivere le ambientazioni, ma non solo: credo che tu abbia centrato appieno l'ambivalenza dei sentimenti di Tauriel in quanto elfo e di come l'amore per Kili l'abbia stravolta, tanto da farla soffrire fisicamente, anche a distanza di tempo dalla scomparsa del nano.
Tutto è molto delicato ma anche malinconico, perchè incentrato su quei brevissimi istanti che i due hanno trascorso insieme: la pietra runica che Tauriel ha conservato e infine lo spettacolo nel cielo della Luna di fuoco, di cui Kili le aveva raccontato e che sembra proprio un segno del nano defunto per la sua amata, come se, in un certo senso, si fossero incontrati di nuovo.
Scriverai ancora di loro dopo il terzo ed ultimo film? Chissà! Anche perché io credo che PJ risolverà la storia senza un nulla di fatto. =(
Grazie per questa e per tutte le fic che hai scritto, sono delle piccole meraviglie.
A presto,
A.

SETTIMA CLASSIFICATA AL CONTEST "ANGST A TUTTO SPIANO"

Originalità:
Hai immaginato una possibile conclusione della storia tra Tauriel e Kili che vediamo solo nel film. Personalmente, non avevo mai pensato ad un coinvolgimento emotivo così forte da parte dell’Elfa, tanto da addirittura percepire la morte del nano pur senza vederla e da venirne tormentata. In particolare, mi è piaciuto il tuo voler dare alla storia una connotazione molto personale e introspettiva: di fatto, tutto accade nella mente di Tauriel. La storia tra i due non può di certo avere un lieto fine, perché non credo che modifichino il libro tanto da cancellare la morte di Kili, tu mi hai fatto leggere una triste, plausibile e originale conclusione.

17/20

Caratterizzazione personaggi: Sono stata molto in dubbio se considerare o meno IC il personaggio di Tauriel: non so quanto possa essere forte l’amore che prova un’Elfa (razza che, come hai spiegato bene tu, tende ad essere più fredda e razionale rispetto alle altre), non so se Tauriel avrebbe potuto reagire in un modo così impulsivo e dettato dai sentimenti ma poi, seguendo ciò che avevi scritto nella mail di presentazione, ho tenuto presente la scena con Kili ferito in casa di Bard e mi sono orientata verso una risposta positiva. Inoltre, hai saputo rappresentare molto bene i sentimenti provati dalla protagonista.

14/15

Grammatica, ortografia: Non ci sono particolari errori di ortografia o grammatica, ho trovato solo un errore di battitura:profondità al posto di “profondità”.
Inoltre, non mi piace molto il termine sfumatura violastra che hai utilizzato per descrivere la luce della luna di fuoco: il correttore automatico di Word me lo segnala errore, ma io non gli credo perché è stupido, e secondo questo principio anche “rossastra” e “olivastra” dovrebbero essere errati… è più un consiglio di stile, quindi: trovo che sia meglio sfumatura violacea

19/20

Stile e scorrevolezza:  Il tuo stile è molto elegante e particolare, ho apprezzato come hai saputo proporre alcune scene (come quella in cui Kili dice a Tauriel che le stelle sono fredde) facendole seguire immediatamente dalle riflessioni della protagonista, dai suoi sentimenti e dalla sua disperazione. Hai usato anche un buon lessico, non troppo semplice ma nemmeno eccessivamente complicato, e sei riuscita a rendere molto bene le descrizioni della natura (che a mio avviso occupa un posto molto importante nella tua fanfiction), tanto che quasi riuscivo a vedere la foresta davanti agli occhi.
L’unica cosa che diminuisce un pochino la scorrevolezza è l’uso di alcuni punto e virgola, che avrei sostituito con altri segni di interpunzione. Ad esempio qui:
L'aria era umida, densa; si ostinava ad attaccarsi a lei, io lo sostituirei con una virgola, perché il punto e virgola mi sembra una pausa troppo forte che spezza eccessivamente la frase.
Comunque, hai fatto un ottimo lavoro!

9,5/10

Gradimento personale: Non sono una fan della coppia Tauriel/Kili perché preferisco il bookverse rispetto alla trasposizione cinematografica de Lo Hobbit, ma tu me li hai presentati in modo molto affascinante, romantico e delicato: la tua storia mi è piaciuta principalmente, come ho già detto, per lo stile e le descrizioni molto vivide, e l’ho trovata, anche se non disperatamente angst, molto triste e malinconica. Le tue parole hanno descritto l’accaduto in modo molto cinematografico, facendomi immaginare perfettamente i colori che Tauriel vedeva e le sensazioni che provava, e allo stesso tempo trasportandomi all’interno dei suoi pensieri. Il titolo forse è un po’ troppo lungo, ma ho trovato molto bella anche la citazione di Romeo e Giulietta all’inizio, poi ripresa con la descrizione delle stelle. Brava!

22/30

Uso del prompt: Il pacchetto che hai scelto ti proponeva una storia incentrata su “ferite indelebili” e trovo che, nonostante Tauriel ci venga presentata come una donna forte e molto sicura di sé, la morte di Kili deve sicuramente aver lasciato il segno che hai descritto nella tua storia.

4/5

Per un totale di 85,5/100

avevo voglia di una Kiliel e mi sono ritrovata questa sotto mano <3 forse ero anche in un momento un pò masochista, perchè dall'introduzione era chiaro che l'OS avrebbe affrontato la morte di Kili. In ogni caso il loro amore è amore sempre, anche nella morte, se questa dovesse effettivamente separarli. So che non c'è possibilità per loro, il libro è chiaro e Jackson non oserà allontanarsi tanto.. però il mio spirito romantico spera che al momento giusto se ne andranno insieme. Ho comunque adorato il tuo modo di affrontare il dolore di Tauriel, la sua solitudine e le lacrime spontanee che l'hanno inevitabilmente accompagnata.

«Ti avrebbe amato» sussurrò. «Ti amava già.» Attese finché la luna non calò dietro le montagne, tramontando per sempre, e le stelle lo piansero con lei.

Mi ha commossa <3 nella mia fanfic ho usato più o meno queste stesse parole anch'io. Per noi lo amava già. Ancora complimenti, anche per questo stile fluido ed elegante, che ho gradito molto :)