l'ultimo grande viaggio
di The X

17/09/16, ore 17:38

Salve, The X. Sono Xavier, innanzitutto. Lo specifico onde evitare fraintendimenti dal momento che questo account viene condiviso da due persone diverse.
Dare un giudizio a questa storia è stato davvero arduo per me. Alla fine ho optato per la bandierina bianca ma, ripeto, è stata una scelta davvero difficile. Non saprei, da dove comincio? Vediamo, potrei cominciare col dirti che non voglio abbatterti o buttarti giù, sebbene alcune cose di questo testo mi abbiano lasciato completamente sbalestrato, ed è un vero peccato, credimi, prometteva benissimo. Però dai, poteva andarti peggio, avrei potuto metterti la bandierina rossa, se non l'ho fatto è perché in questa storia ci ho trovato del buono, quindi direi che è salvabile. Lo sarebbe, se correggessi quanto sto per dirti.
Allora, io voglio prima di tutto partire dalle cose negative che ho riscontrato in questa storia, purtroppo sono parecchie, ma non temere perché con pochi accorgimenti potrai aggiustarle e rendere questa storia decisamente migliore.
Andiamo per ordine, con calma, voglio farti capire bene le cose così non le ripeterai più e voglio essere il più chiaro possibile.
Primo punto... partiamo dalla grammatica. Non ci siamo su molte cose caro The X, molte molte cose. Per prima cosa, la prima cosa che salta all'occhio è che non stacchi mai le parole dalle virgole. Quando scrivi una parola, poi dopo di essa ci metti una virgola, devono stare attaccate, ma la parola successiva alla virgola deve assolutamente essere staccata dalla virgola stessa, capito? Questo errore purtroppo è frequentissimo nella tua storia.
Poi, per esempio: “Fu tutta una casualità,arrivare tardi alla consegna del proprio starter non è cosa da tutti e mi sentì morir dentro quando vidi che le tre pokéball erano vuote..”. Stai parlando in prima persona, giusto? Bene, “mi sentì morir dentro” è sbagliato, perché “sentì” è terza persona singolare, egli sentì, per la prima si usa “sentii”, con le due “i” finali (questo è un errore che ho notato molto spesso, devo dire). Qua e là lasci un sacco di nomi propri (Brock, Misty, Lucinda, Fannie, Vera, Spighetto, Iris...) con la minuscola. Immagino tu sappia che i nomi propri di persona, animale, città e chi più ne ha più ne metta devono essere scritti con la lettera iniziale maiuscola, sicuramente lo saprai, però in questa storia la minuscola t'è sfuggita innumerevoli volte e questo non va bene, ovviamente, ma non ti ci vorrà nulla per rimediare e correggerlo.
Ah, anche i nomi di Pokémon come “Mismagius” vanno scritti con la maiuscola e Team Rocket, e Sinnoh e Lega...
Poi, quando devi scrivere i numeri, devi sempre metterli per esteso: “È stato bello 4 anni fa andare da tutti i nostri amici per l'ultimo saluto..”
Quel “4” va scritto proprio “quattro”. I numeri si scrivono con le cifre arabe solo se stai mettendo una data, tipo “4 settembre 2002”.
Poi... i puntini di sospensione sono sempre e soltanto due, e vale la stessa regola delle virgole, la parola dopo i punti di sospensione deve essere staccata da tali punti.
“Abbiamo vissute tante avventure insieme e passata la nostra età abbiamo deciso...” → wrong, i protagonisti sono Ash e Pikachu, quindi due maschi, non “tante avventure”, quindi il verbo deve concordare con loro due, “abbiamo vissuto tante avventure...”
“Lì” avverbio di luogo va accentato, “andiamo lì”, se non lo accenti è un pronome personale, “non li abbiamo visti”.
E con la grammatica spicciola credo di aver finito... ma non basta. Ci sono alcune cose che hai scritto che mi hanno fatto veramente storcere il naso, all'inizio tendevo alla bandierina verde, tuttavia leggere certe cose mi ha veramente buttato giù. Di cosa sto parlando? Beh mi sembra ovvio...
“ Mi ricordo ancora la nostra prima medaglia legale,quella con brock ci andò praticamente di culo ma le altre ce le siamo sudate alla stragrande”.
Come... come t'è venuto in mente di scrivere “andò praticamente di cul*”? Non ho mai letto cosa più prosaica in vita mia. Non me la prendo tanto con la parolaccia in sé, però scusami, stai scrivendo una storia malinconica di tutto rispetto, e mi infili una frase così prosaica?
Anche dopo, “era un tipo orgoglioso e si sarebbe incazzato...” ti prego, perché?
Non capisco perché tu debba scendere così tanto di tono, questa è la cosa che ha rovinato più di tutti gli errori di prima, questo repentino abbassamento di tono. A parlare è Ash, non userebbe mai questi termini. Soprattutto quello di prima, quando mai ha detto ai suoi Pokémon dopo una meritata vittoria “ci è andata praticamente di cul*”? Mai. Mi dispiace tantissimo che tu abbia rovinato questo testo usando certi termini, davvero, non c'entrano proprio nulla, l'atmosfera doveva essere nostalgica e malinconica, perché li hai messi? Smorzano e mandano a monte tutto quanto, peccato, un vero peccato! Non sono riuscito a godermi appieno il finale proprio per l'amarissimo retrogusto di questo abbassamento di stile. La storia stava proseguendo bene, l'idea di mettere un Ash ormai anziano che discute col proprio fedelissimo compagno di una vita era davvero bella, molto molto triste, sopratutto il finale con l'addio, quello era davvero da lacrime, peccato che tu abbia deciso di rovinare tutto. Io spero che tu non te la prenda se ho alzato in modo così brusco i toni con te, ma se lo faccio è perché questa storia mi ha lasciato qualcosa, non è da buttare, sarebbe un ottimo testo, una vera perla della categoria Pokémon se non ci fossero quelle parolacce, quindi se ti sto ammonendo così aspramente è solo e soltanto per il tuo bene, The X, m'è davvero dispiaciuto vedere un momento così malinconico e al tempo stesso dolce rovinato così, quindi ti pregherei di correggere il brano appena puoi.
Anche quando parli del figlio di Ash, per esempio, perché giacché non hai parlato della moglie di Ash? Con chi l'avrà mai fatto questo figlio? Avresti potuto allungarlo di più parlando anche di questa cosa, di come s'è ritirato e ha fatto una famiglia dopo tutte quelle avventure... sarebbe venuto un testo più lungo certo, ma altrettanto piacevole.
Non so che altro dirti guarda, mi dispiace di questo voto neutro, ma te lo sei meritato, mi auguro che accetterai la mia critica e migliorerai, sono sicuro che puoi riuscirci, per questo ho preferito la bandiera bianca a quella rossa, suvvia.
Mi scuso se sono stato troppo pesante o severo, mi dispiace se ti ho dato questa impressione ma, non era certamente mia intenzione quella di abbatterti e tirarti giù, per carità. A che pro, poi?
Sarei felice se vedessi questa storia migliorata grazie ai miei consigli, quella sì che sarebbe una grandissima soddisfazione.
Adesso ti saluto, e scusami ancora. Alla prossima
~ Xavier
(Recensione modificata il 17/09/2016 - 05:39 pm)