Non oggi
di mamie

27/04/15, ore 19:34

Beh, ciao!
Non sarò molto prolissa, anzi, credo che questa recensione sarà piuttosto breve. La cosa mi dispiace, in realtà, perché questa fanfiction meriterebbe molto di più delle poche righe che seguono... ma non ho materialmente il tempo da dedicare alla stesura di una bella recensione e non voglio attendere il momento propizio.
Insomma, perdonami davvero se risulterò scarna. Ma preferisco dirti ciò che penso ora - anche se in modo rozzo e, diciamolo pure, poco esaustivo - che aspettare una giornata propizia e aver dimenticato una buona metà di ciò che ho da dirti.

Lavi e Kanda non fanno parte delle mie ship, non più, almeno. Tuttavia, c'è stato un tempo (il lontano 2011/2012!) in cui andavo letteralmente matta per loro, e avevo messo un paio di fanfiction tue tra le preferite. Vagavo nel mio profilo e, rileggendo le varie fiction, sono finita nel tuo profilo. Il titolo "Non oggi" mi ha colpito molto, così come la data (il 2014 per un fandom morto come D.Gray-man è come dire ieri XD) ma, sopratutto, l'introduzione. Si può dire che mi ha emozionato tantissimo, non saprei dire nemmeno il perché... ma lo ha fatto! E la cosa mi ha lasciato molto interdetta... perché non sapevo bene come agire. Una LaviYuu che mi smuove le interiora in questo modo, nel 2015? Ho aperto la storia. E l'ho letta davvero con il cuore. Ho la pelle d'oca ancora a pensarci.
Adoro Lavi pensoso, è una caratteristica del suo personaggio che vedevo poco sviluppata, ai tempi. Forse perché faceva paura? Forse perché non si sapeva come trattarlo? Non lo so... fatto sta che mi piange il cuore tutte le volte che lo sento così umano, con questa fragilità che lo avvolte e gli impedisce di assumere le vesti da "Bookman" che, automaticamente (o almeno secondo Lavino), lo rendono immune a tutto... anche se poi capirà lui stesso che non sarà così.
Poi, con la stessa delicatezza di una carezza, come se non gli importasse niente del pericolo imminente, Lavi chiede a Yuu se ha freddo. E' una tenerezza immensa, una preoccupazione che mi ha spezzato il cuore in due. Davvero. Sarà che sono una romanticona, ma sono queste piccole cose che amo del'IC di Lavi. Queste attenzioni leggere,  come se lui se le concedesse per non stare troppo male nel tenere dentro di sé tutto quell'amore che non può avere... oh dio, vorrei solo piangere! Poi magari sto sbagliando tutto e mi dirai che ho un modo di vedere le cose completamente diverso dal tuo, eh XD
La risposta di Kanda, beh, lo hai detto tu: abituale. Ma è sempre attento, come se riuscisse a separare meglio di Lavi il lavoro dall'amore.

La preoccupazione di Lavi, poi, è stata una serie di martellate continue al mio kokoro già a pezzi. Avrei predere Lavi e coccolarlo fino a stordirlo. Ho amato la delicatezza della scena, lo spettro grigiastro che avvolgeva tutto con una malinconia che traspariva da tutto, davvero. L'ansia di Lavi è palpabile e il tatuaggio lo vedevo lì, davati alle sue dita. E poi il silenzio che sceglie di tenere invece che porre domande... è un dolore intrinseco, che esplode dentro al lettore come esplode dentro a Lavi.
 Non è un luogo per noi. Oggi non è un buon giorno per morire. < non credo nemmeno di dover commentare questa parte, dato tutto quello che ho scritto fin'ora. Finirei per ripetermi e non voglio scocciarti... ma è di una bellezza che, come prima, rende chi legge partecipe di tutto questo.
Il sorriso di Kanda - o il fantasma di questo, non ci è dato sapere - risolleva per un attimo il morale generale della storia, assieme alle anitre... come il verso degli uccelli, il sorriso di Yuu è come una pennellata di luce nell'oscurità... in contrasto con l'immagine catastrofica (ma che ho sempre amato), del cielo che prende fuoco.

Se moriranno o no, non ci è dato sapere. L'unica cosa che conosciamo è che quello non è un buon giorno per morire, che Lavi vorrebbe non fosse quel giorno... e francamente neanche io l'ho voluto, a fine narrazione. Se avessi potuto li avrei protetti.
L'unico modo che ho per proteggerli, a questo punto, è ringraziarti per aver scritto una shot che mi ha fatto ritornare ai tempi in cui li amavo come coppia, per avermi fatto emozionare e per avermi offerto tanti spunti di riflessione che ho provato ad accennarti in questa recensione - che sarà di certo piena di errori grammaticali.
Ho messo la storia tra le preferite, perché se c'eri già nel 2012 dev'esserci un motivo, no? ♡

Buona giornata!
radioactive,

14/09/14, ore 17:33

Accidenti, che meraviglia! *-*
Non sapevo seguissi anche tu D. Gray-man: quale gioia, scoprirlo! Lavi e Kanda, poi, sono due dei personaggi che più mi hanno colpita - e ammetto che vederli insieme non mi dispiace per niente.
Sei stata incantevole, mamie, come sempre: i tuoi testi sono brevi, ma di quell'intensità che appartiene a storie lunghe pagine e pagine - anzi, a volte nemmeno esse posseggono tale profondità.
Partendo da uno splendido haiku, sei riuscita a delineare una scena malinconica, dolce, delicata, ma anche graffiante, triste, nella sua eleganza. Quello che gli inglesi chiamano bittersweet, ecco. Con rapide pennellate (e non è un termine casuale, perché il tuo finale mi ha proprio affascinata), hai descritto un quadro di anime diverse ma complementari, che si cercano in silenzio e si trovano di notte, per poi perdersi nelle parole del giorno, quando Yuu torna ad essere Kanda.
Che cosa stupida, cercare di commentare qualcosa di tanto meraviglioso. Finirei solo per cadere nel banale o rovinare ciò che tu hai creato, perciò taccio e continuo a sognare.
Complimenti, complimenti davvero! *-* Meriti proprio di rientrare nei miei preferiti, cara!
A presto,

Ophelia