Lascia che sia primavera
di Aya88

04/08/14, ore 15:38

Mi ha colpita proprio, tragicamente affondata, perché le emozioni dei personaggi sono così intense, così vissute, sentite, vere, si amalgamano con la storia e lo so che l'autrice è veramente brava, lo sapevo già, conosco il suo stile e la sua sensibilità, ma qui è un po' come se lo facesse indirettamente, come se manovrasse le fila dall'ombra. Non so, è questa la sensazione che traspare, tra la scorrevolezza del testo, in alcuni, pochi, punti forse un pelo troppo descrittivo, e la naturalezza delle azioni, causa-effetto, dei personaggi, così reale da rendere la storia ricca e interessante, nonostante non sia di un genere come azione o avventura, nonostante l'unica cosa in cui tende a deficere l'autrice sia l'originalità.
Sakura è una donna, giovane, ma consapevole delle sue scelte, il suo carattere è forte e il suo cuore debole, per questo, per il suo stesso bene, si costringe a voltare pagina allontanandosi da quello che, non potendolo avere, la farebbe soffrire. Ci vuole maturità per un ragionamento del genere, ma ci vuole forza e determinazione, amor proprio e della vita per riuscire a metterlo in atto. Questa storia mi ha infatti colpito nel profondo proprio per questo, proprio per la mia incapacità a prendere certe decisione, nella mia vita, in passato. u.u Perciò Sakura mi piace tantissimo qui, è sicuramente ic, forse in un modo ancora più cristallino che nel manga ed è meravigliosa. Meravigliosa, davvero.
E Kakashi è il solito duro: 'sti uomini ci faranno venire un ictus! -.-
I battibecchi con Genma gli danno uno spessore che lo rende ancora più ic, vanno a creare una dimensione in cui Kakashi non è più Kakashi con le paranoie nella sua testa, ma è Kakashi con le paranoie nella sua testa che si scontrano con la realtà, perché non importa cosa decida di fare lui, gli elementi esterni - il trasferimento di Sakura, il coinvolgimento di Genma - non sono in suo potere e non può controllarli. Per questo deve per forza strisciare fuori da quel cavolo di guscio e prendere decisioni che lo coinvolgono e stravolgono decisamente di più di quelle razionali per cui lui opterebbe sempre.
Questa è una storia deliziosa, emozionante e coinvolgente e dovrebbe stare tra le scelte!
Ringrazio l'autrice per averla pubblicata! **

04/08/14, ore 15:31

Sai quante volte l'ho riletta con l'intenzione di commentare e poi ho dovuto fare altro? Sembrava che riuscissi a scegliere tutti i momenti meno opportuni o che ci fosse una congiura. XD Ma eccomi quiiiiih! (con l'h, ormai non riesco più a farne a meno u.u)
La cosa che mi salta agli occhi quando apro il tuo spazio autore è, vabbè, come sempre la tua gentilezza nel comunicare e scusarti per il ritardo con la long, cosa che io non ho mai fatto perché sono una personaccia, ma poi spicca anche il fatto che la maggior parte delle storie, le KakaSaku in particolar modo, sono AU. Tuttavia - e qui spiego perché ho scritto tutto 'sto pappone - tu non usi questo avvertimento per fare i tuoi porci comodi e stuprare i caratteri dei personaggi non ché l'opera originale tutta, come spesso accade specialmente qui su efp. Le tua AU non brillano per originalità, abbiao già parlato di questo; l'originalità non è il tuo forte, poco male, ci sono altre mille cose in cui riesci benissimo.
In questa, in particolare - visto che in realtà dovrei parlare solo di questa, almeno la accenno XD - mi ha colpita perché le loro emozioni sono così intense, così vissute, sentite, vere, si amalgamano con la storia e lo so che sei tu che sei veramente brava, ma è un po' come se tu lo facessi indirettamente, come se manovrassi le fila dall'ombra. Non so, è questa la sensazione che traspare, tra la scorrevolezza del testo, in alcuni, pochi, punti forse un pelo troppo descrittivo, e la naturalezza delle azioni, causa-effetto, dei personaggi, così reale da rendere la storia ricca e interessante.
Sakura è una donna, giovane, ma consapevole delle sue scelte, il suo carattere è forte e il suo cuore debole, per questo, per il suo stesso bene, si costringe a voltare pagine allontanandosi da quello che, non potendolo avere, la farebbe soffrire. Ci vuole maturità per un ragionamento del genere, ma ci vuole forza e determinazione, amor proprio e della vita per riuscire a metterlo in atto. Vedi, questa storia mi ha colpito nel profondo proprio per questo; non te l'ho detto quando me la facesti leggere la prima volta e non ricordo neanche perché, credo di essermi resa conto di questa cosa a forza di rileggerla. XD Il fatto è che quando la vita mi ha messo davanti queste situazioni io non ho avuto quella forza, la determinazione di cui parlo ora, mi è successo di scappare, allontanarmi un po' e poi tornare quando le acque erano ormai calme, ma non è stato un vero cambiamento, non c'era forza o amor proprio, c'era solo paura e dolore. Perciò Sakura mi piace tantissimo qui, è sicuramente ic, forse in un modo ancora più cristallino che nel manga ed è meravigliosa. Meravigliosa, davvero.
E Kakashi è il solito duro: 'sti uomini ci faranno venire un ictus, Imma! -.-
Questa è una storia deliziosa, emozionante e coinvolgente e dovrebbe dovrebbe stare tra le scelte!
Grazie di averla scritta! **

04/06/14, ore 09:51

QUINTA CLASSIFICATA CON 48.35/55

LASCIA CHE SIA PRIMAVERA di Aya88

GRAMMATICA: 9.85/10

-“ Dopo essere fuggita dal suo ufficio si era immersa a capofitto nel lavoro, dedicandosi a qualsiasi compito pur di seppellire sotto altri pensieri quanto accaduto, ma aveva ottenuto scarsissimi risultati.” Virgola dopo ufficio, per rendere più la frase più fluida. (-0.10)

-“ tra la mani” tra le mani (-0.05)

STILE: 9/10

La storia è ben scritta con un lessico vario e adatto.

L’unica cosa è che ci sono frasi molto lunghi, in più invece utilizzi troppi punti e virgola che potrebbero essere sostituti da due punti o da punti fermi, per far risultare la lettura un po’ meno monotona.

CARATTERIZZAZIONE E AMBIENTAZIONE: 8/10

Allora è un AU ok, l’ambientazione è carina, non molto originale, ma va bene. Le parti descrittive della fioritura sono davvero ben fatte e ti immergono beni nell’aria di questo amore desiderato e un po’ sofferto ^^

Per l’IC ecco, Sakura ci siamo, quasi, ma Kakashi non è che mi sia piaciuto molto… non ce lo vedo con Sakura e non ce lo vedo neanche nel ruolo in cui lo descrivi, inoltre perde della sua ingenuità e allegria qui… è tormentato, lo capisco, ma anche con Genma, per esempio, potrebbe fare più battute delle sue e presentarsi più amichevole… l’ho trovato troppo tormentato, ecco. Capisco anche che alla fine ognuno a sensazioni diverse riguardo un personaggio e che qui in più è in un altro contesto, ma lo avrei preferito meno cupo… xD

Sakura. Invece, mi ha convinta di più. Una donna che è innamorata di un uomo che non la ricambia, è ovvia che sia avvilita, ma nel contempo si dà forza e si capisce dalla tua FF, al contempo non si dà neanche per vinta anche se appare così di primo acchito… lei mi è piaciuta.

USO PROMPT: 5/5

Ben fatto ! Sia frase che prompt li hai usati molto bene. Specie il prompt mi è piaciuto moltissimo come ci hai giocato all’interno della narrazione.

ORIGINALITA’: 3.5/5

Dunque, l’AU è stato molto carino, ma la storia di per sé non mi ha colpito per nulla in particolare. La coppia è inflazionata, e alla fine descrivi azioni di questo amore come potrebbe essere successo a chiunque… non ha nulla di caratteristico, ecco. Perdonami se dico questo, ma la storia non mi ha lasciato a bocca aperta, diciamo, è dolce e tenera, ma sull’originalità è un po’ mancante.

TITOLO: 5/5

Il titolo è bellissimo **

Dà proprio la sensazione di speranza e di nuova nascita, mi piace da morire, molto evocativo e si capisce subito che andremo a parlare di una storia d’amore… che dolce !

GRADIMENTO PERSONALE: 8/10

Allora le storie introspettivo mi piacciono sempre molto, e per questo l’ho apprezzata. Il personaggio di Sakura è ben fatto dal punto di vista introspettivo. La descrizione dei fiori di ciliegio che ritornano sempre danno un’aria elegante e romantica alla storia e questo elemento penso sia l’elemento che mi è piaciuto e che ho apprezzato di più in tutto la FF. Ti ho detto, ti contro la storia dal punto di vista della trama è stata poco incisiva e il personaggio di Kakashi non mi ha convinta al 100%, ma sono sensazioni personali.

Comunque hai fatto davvero un buon lavoro, inoltre la storia è ben scritta e con praticamente zero errori, ed è sempre piacevole leggere una storia così ^^

25/05/14, ore 22:32

Tenera. Soprattutto il finale che lascia quella sensazione di serenità tipica dei lieto fine <3 E' molto carina, dico davvero. Certo, la trama non è originalissima, ma si legge davvero bene. Ho amato molto i dialoghi (soprattutto tra Genma e Kakashi XD e Kakashi geloso mi fa impazzire... è bellissimo!!!). Li trovo molto azzeccati, riescono a far capire cosa pensano i protagonisti e cosa vogliono. O, per lo meno, per quanto riguarda Sakura si capisce... Kakashi no, come sempre deve fare il cretino! Lei mi piace molto così schietta, alla fine è stata coerente e sempre sincera. Lui è un babbeo, ma lo possiamo anche perdonare (mi sembra di capire che anche Sakura l'bbi perdonatoo hahahahahah)....che dire? Tutto l'insieme mi è piaciuto, compresa l'ambientazione. Loro che si parlano con tutt'intorno alberi di ciliegio e poi si sbciucchiano....che immagine stupenda! Complimenti Ayuccia cara, attendo con ansia le prossime e non crucciarti, è bella così!!! :D