Tributo d'altri
di _Nica89_

20/10/14, ore 13:24

Ottima la tua idea di raccontare di Finnick attraverso occhi estranei. Ne esce un bel ritratto!
Sei stata anche brava a spaziare, dalla mietitura alla vittoria.. C'era sempre qualche elemento che catturava l'attenzione di Cecelia (e come darle torto??!!) =)
Molto creativa!

nica89 (_Nica89_)
Con Cecelia
In Squadra con... Finnick Odair

Grammatica e Sintassi: 14,2/15

Allora, una volta tanto sono riuscita a trovare degli errori, yeah, mi sento realizzata! XD
No, scherzi a parte, è vero che ho trovato qualche svista, però niente di troppo grave (forse il peggiore è stato solo un verbo coniugato male, ma può capitare); immagino che siano sviste dovute alla fretta con cui hai consegnato, quindi, stai tranquilla.
Non li ho trovati subito, alla prima lettura mi sembrava tutto perfetto come sempre, poi alla seconda, ne ho scovato qualcuno.
Te li riporto qui di seguito così che tu possa corrergli.
Resta il fatto che hai svolto uno splendido lavoro.

Stile e Lessico: 9,5/10

Non starò qui a lodare il tuo bellissimo stile, pulito e dal bel lessico, perché queste cose le sai già.
(Ho parlato troppo nei Turni precedenti e quindi mi sono giocata tutte le parole originali da rivolgerti! XD).
Vediamo quindi di passare all’unica cosa che non va molto nel tuo scritto, che sono poi le maiuscole: come ho fatto notare ad altri, certe parole sono particolarmente importanti all’interno del testo e necessitano della lettera maiuscola, mi riferisco a termini come “Favoriti” “Centro di Addestramento” “Giochi” ecc…
Come vedi non è un errore vero e proprio, semplicemente una disattenzione dovuta alla fretta, quindi non ti angustiare, ok?
È un appunto per rendere perfetto lo stile nel prossimo Turno.
Per il resto, fantastica come al solito! ^^

Affiatamento: 9,5/10

Per questo punto direi che sei ok (?!).
Questo incontro di Cecelia con Finnick quando questi era solo un giovane e promettente Tributo è stata una scelta particolare, che mi ha fatto riflettere, così come Cecelia e Daniel hanno riflettuto attentamente sulla popolarità che stava avendo il ragazzo.
Non c’è stato un incontro vero e proprio, niente di fisico (e non nel senso che credono tutte le ragazze di Capitol City, anche se… ci fare un pensieri ero! XD), è una conoscenza così a pelle, che forse la rende ancora più particolare.
Lo scontro interiore della giovane madre, alla fine della One – Shot è stato particolarmente bello e avvincente: lei che si sente così divisa tra il dovere e quella sensazione strana di empatia che sente in petto nei confronti di quel giovane dagli occhi verdemare non ancora corrotti dai Giochi, carinissimo il pezzo. E trovo anche molto brillante la scelta di far abbassare lo sguardo a Cecelia, proprio mentre quello di Finnick tornava quello che l’ha attratta.
L’idea di fondo è molto buona ed estremamente valida, anche se mi sarebbe piaciuto vederla un pochino più approfondita: è stata ben descritta, ma su certi aspetti mi è sembrata leggermente superficiale.

IC Personaggio: 10/10

Cecelia mi è parsa sempre lei: dolce, attenta, sensibile e con questo senso materno che è un piacere da leggere. Non ti sei discostata per niente dai vecchi Turni, sei proprio brava a creare una caratterizzazione e poi a mantenerla immutata nel tempo, bravissima, davvero.
Finnick… è stato un tasto forse un pochino più dolente per il semplice fatto che è stato leggermente difficile valutarlo per via della sua giovane età e soprattutto per il fatto che, durante la sua Edizione degli Hunger Games recitava una parte; ma ci sono stati dettagli che me l’hanno fatto sentire molto lui: i sorrisini maliziosi, l’abilità nell’uso del tridente, la sua capacità di arruffianarsi il pubblico… ma soprattutto i suoi occhi, che all’inizio e alla fine dimostrano tutta la sua fragilità interiore.
E quindi, dopo essermi scervellata per un po’, ho optato per il punteggio pienissimo.
Anche Daniel e Nahe mi sono sembrati ben caratterizzati, così come Brian.
Ti confesso che per quel ragazzo ho fatto il tifo fino alla fine, perché ha un nome stupendo (il nome del mio personaggio preferito in assoluto, Bryan Fury! *Q*) e quindi, anche se sapevo che con Finnick non aveva possibilità, ho comunque tifato per lui.
Povero cucciolo… il pezzo in cui Finnick cambia espressione a guardare il corpo senza vita di Brian mi ha fatto inoltre una tenerezza che nemmeno immagini.

Originalità: 10/10

Come non avrei potuto non darti il punteggio pieno anche in questo punto?
Di nuovo hai saputo rendere un’Edizione degli Hunger Games di per sé piuttosto banale, particolarmente avvincente, unica e con un tocco personale che caratterizza tutti i tuoi scritti (e con questo tocco personale intendo riprendere la citazione dello scorso Turno, brava! ^^).
Ahn… l’Edizione di Finnick Odair… me la sono immaginata sempre in tutte le salse, ma quest’idea mi ha colpito, perché non avrei mai pensato di vederla dalla parte di un Mentore che tifa per un Tributo che non è nemmeno il suo.
Bella e originale, complimenti.

Gradimento Personale: 5/5

Ragazza mia, tu mi fai sempre sorridere e riflettere su tante cose che davo per scontate e di questo ti ringrazio e come pagamento ti dono il punteggio pieno.
Fantastica come sempre, continua di questo passo, please!

Titolo: 2/2

Questo titolo mi ha lasciato un momento interdetta, forse perché non lo comprendevo appieno prima della lettura, ma poi mi si sono aperti gli occhi e l’ho trovato bellissimo.
Una buona scelta senza ombra di dubbio.

Totale: 60,2/62

(Recensione modificata il 22/05/2014 - 09:15 pm)

22/05/14, ore 17:00

Eccomi qui, finalmente c:

Ho riletto diverse volte la tua storia, e ogni volta, alla fine, sentivo un grandissimo senso di oppressione sul petto.
Non fraintendermi, è inteso come un complimento: chiunque con un minimo di umanità, nel realizzare con Cecelia il futuro che aspetta Finnick, lo proverebbe. Mi è parso molto rispettoso il modo discreto in cui hai accennato alle attenzioni di Capitol City - molto da Cecelia.
E la spaccatura che sente la donna, tra il dovere verso i suoi Tributi e l'"attrazione" (chiamiamola così) che sente nei confronti di un ragazzino di cui non dovrebbe importarle più di tanto, la rende umana e vera, ma non per questo meno ligia al dovere - altra cosa molto da Cecelia.
Mi è piaciuto un sacco come hai caratterizzato Nahe: è proprio una tipica Capitolina frivola e sciocchina, adoro questo tipo di personaggi!
Mi è anche piaciuta la battuta sulla stoffa, geniale xD
Insomma, storia promossa a pieni voti. Anzi, mi sarebbe davvero piaciuta più lunga! Avrei voluto tanto saperne di più su Brian, mi ispira molto come personaggio. Posso sperare di rivederlo in un altro tuo scritto? :3

Un abbraccio e una zolletta <3

PS: Finnick partecipa ai 65esimi Hunger Games ;)