Con Ago in pugno
di Triz

30/06/14, ore 10:55

Storia classificatasi 4° al contest "The throne through space and time"

- Grammatica: 9,4/10
Grandi svarioni non ne ho notati. Mi sembra che sotto questo aspetto ti sia mossa abbastanza bene, a parte un errore nella costruzione della seguente frase:
“Arya rimase appiattita all'interno della macchina anche dopo che i cyborg se ne erano andati”:
avresti dovuto usare “se ne furono andati”. (-0,2)
E qualche errorino:
“«Non ho intenzione di farti del male» disse lui VIRGOLA scansando la punta della lama con un dito: afferrò Arya per le ascelle e la tirò fuori dall'auto.” Virgola tra lui e scandando e dopo dito ci voleva un punto (o punto e virgola) e non due punti, dato che descrivi un'altra azione, non esplichi quella di scandare la punta della lama. (-0,2x4)

- Stile e lessico: 6,5/10
Il tuo lessico non è forbito, né particolarmente curato o ricercato. Non sembra che ti sia sforzata molto in questo senso, limitandoti principalmente ad un lessico “parlato”, quindi, scusami, un po' sempliciotto.
Inoltre, ci sono alcune parti ostiche e poco comprensibili e delle espressioni “un po’ buttate li”:
“rileva due potenze“: per meglio dire, avresti potuto usare l’espressione “auree potenti”.
”C17 aveva appiattito una mano” Scusa la mia ignoranza ma… che vuol dire? Sinceramente avrei preferito un’altra descrizione. Anche perché un espressione del genere non credo esista in italiano, senza contare il fatto che è proprio sgradevole da leggere.
Potevi usare delle espressioni migliori, sviluppare di più certi aspetti. Novecentocinquantasette parole sono poche, a mio avviso, per raggiungere questo intento. Non sono una che ama le papirate di roba, però potevi sviluppare di più certe scene od addirittura aggiungerne. Avevi delle belle idee tra le mani, un buon input dal quale partire, credimi, e non l’hai saputo sfruttare al meglio.
Esempio? L’uccisione di Gohan, che lasci totalmente li abbandonato a se stesso.
Ancora? “«Papà!» gridò Arya prima che il cyborg decapitasse suo padre con un gesto secco.”
Stessa tecnica hai usato nel finale per liquidare quella parte narrativa.
Sarebbe stato bello che tu dedicassi a queste scene-chiave un po’ di parole invece le hai totalmente ‘oscurate’. Sei stata frettolosa. C’era ancora un sacco di tempo prima della consegna (ve ne ho dato tanto apposta!). Potevi usarlo proficuamente. Peccato, perché sarebbe stato un ottimo lavoro con un po’ più di attenzione e voglia da parte tua.
Ho apprezzato, del tuo stile, nonostante tutto, la continua contrapposizione tra presente/passato/futuro. Il tuo passaggio tra tre momenti temporali differenti, lasciando il lettore interessato. Invoglia ad andare avanti, anche se in certi momenti potrebbe confondere. Comunque bella tecnica.

- IC: 7/10
Con questo parametro valuto solamente come hai reso Arya.
Il personaggio in sé non presenta alcun tipo di caratterizzazione fisica, e questo in parte ti potrebbe fin da subito penalizzare. Ho anche avuto l’impressione che hai cercato di renderla IC più tramite una digressione sul suo passato, piuttosto che non sui suoi comportamenti o atteggiamenti - caratterizzazione psicologica è parziale - che comunque hai saputo in certe parti ricalcare abbastanza bene, mostrando il suo carattere combattivo e agguerrito come con l’espressione. Infatti il voto non è per niente basso, anzi.

- Originalità: 8/10
E’ sicuramente originale. Beh, tutte le storie presentate lo sono. Del resto non è facile trasporre dei personaggi di una serie stile medievale in un nuovo mondo, soprattutto se parliamo di quello pseudo-futuristico di Goku. Una scelta davvero coraggiosa da parte tua e molto ambiziosa, forse troppo. Comunque ho apprezzato il tentativo, anche se una critica rivolta a tutti (quasi) è il fatto di non aver creato niente che vada oltre la base narrativa che ci fornisce la serie, ma semplicemente adattandola ai vari contesti.

- Padronanza HTML/Presentazione grafica: 0/5
Mi dispiace, ma non solo non hai usato alcun tipo di accorgimento grafico per rendere la storia più piacevole a livello visivo, ma addirittura me l’hai inviata in block notes. Solo desolata, ma non posso che darti 0 per questo parametro. Peccato anche qui.

- Punti bonus per scelta due personaggi: 0/2,5
- Punti bonus per accoppiamento "Due Mondi": 0/2,5
Da regolamento.

- Gradimento personale: 3/5
Alla fin della fiera, nonostante tutte le critiche più o meno acerrime che ti ho presentato (scusami), ho apprezzato la storia. Ho sempre sognato di leggere crossover o au su GoT e la tua storia ha soddisfatto questo mio primario desiderio, non deludendomi.
Non una storia da Nobel (soprattutto a causa della forma in cui l’hai presentata) però carina e piacevole da leggere.

Totale: 33,9/55

Grazie ancora per aver partecipato.
Mi dispiace che tu ne sia rimasta delusa, ma le altre storie - secondo mia modesta opinione, sicuramente discutibile - erano migliori.
Ti consiglio di leggerle per capire il perché, se hai tempo da perdere.
Un abbraccio,
Valvo