Rami Verdi
di Nemainn

19/08/15, ore 02:50

Buonasera (o meglio buonanotte, vista l'ora).
Allora, le poesie sono una rappresentazione piuttosto genuina e più di spessore di un concetto, di un'emozione, relativi ad esseri viventi, cose, qualunque cosa.
È un mondo veramente interessante e riescono a dare visione su qualcosa, a volte con esplicità, a volte con molta più interiorità e con modo, come se un'interpretazione debba essere intravista e compresa.
Devo dire che questa poesia fa assolutamente parte del primo caso, in quanto è un componimento che dice chiaramente le cose relative alla specialità dell'abetella e della sua funzione.
È tutto molto semplice e diretto, forse anche troppo per quanto riguarda la lettura effettiva... curioso anche il fatto che il titolo del componimento è uno e poi, aprendo il testo, se ne legge un altro.
È chiaro il concetto del vedere il fuscello come una sorta di ponte tra cielo e terra, diverso anche dai grandi alberi che spesso vengono osannati e presi in considerazione, anche perché può essere una sorta di metafora legata alla persona che cerca di trovare una sorta di collegamento e sia una sfida che tenta di superare vivendo.
Non c'è una struttura vera e propria, sembra una raccolta di frasi minime in rima baciata (non ho gradito al massimo in ogni verso, sullo schema A-A per intenderci, mi ricorda le poesie che leggevo alle elementari) che tentano di parlare di un qualcosa concreto, ed effettivamente è così.
È corretta (a parte la punteggiatura del verso 5, che immagino sia una virgola piuttosto che un punto fermo) e funziona nella semplicità e nel suo protagonista assoluto e nella solitudine effettiva nel quale sta, incompreso.
Non è originalissima e non spicca per tanti costrutti poetici, ma è comprensibile, pulita e genuina nella sua bontà innocente e bucolica.

Un abbraccio,

Watashiwa

15/07/14, ore 09:09

Un'ode all'abete, sempre di guardia, ponte tra due mondi, ma che porta la conoscenza spesso da sola, perché hai dimenticato di dire il perché nessuno si avvicina. Sparge aghetti ovunque U.U

A parte gli scherzi, l'ho trovata simpatica, anche se non mi ha entusiasmato a orecchio. La trovo strana letta ad alta voce. Ma l'abete rimane il meglio U.U