Le stagioni del mio amore
di Marge

30/06/14, ore 10:51

Storia classificatasi 3° al contest "The throne through space and time"

Grammatica: 9,4/10
“Non aveva paura che quelli tornassero, no: ma di certo, se lo avessero fatto”: no i due punti e virgola. Meglio "che quelli tornassero, no, ma di certo…” (-0,2)
“!?” Hai invertito l’ordine. Prima il punto interrogativo, di quello esclamativo. (-0,2)
“Non aggiunse: per uno come te, uno nella tua condizione, ma Tyrion lo capì.”
Non aggiunge ‘per uno come te, uno nella tua condizione’, ma Tyrion lo capì (ugualmente, se ce lo volevi mettere. (-0,2)

- Stile e lessico: 8/10
Mmmm. Devo dire che con questa tua composizione ho avuto molte difficoltà a redigere un giudizio. L’ho dovuta rileggere almeno quattro volte prima di farmi un’idea chiara su come trascrivere le mie impressioni. Beh, alla fine è stata positiva. Usi qualunque elemento per far trasparire le emozioni di Tyrion – gesti, parole, ricordi – e questo è davvero ammirevole da parte tua; ma d’altra parte qualche volte – poche comunque – ti perdi in descrizioni che sinceramente reputo superflue. Esempio: "Jaime alzò un sopracciglio e si gettò la solita ciocca dietro l’orecchio, ma quella ricadde subito in avanti". Io l’ho trovata inutile. O la scena delle puttane, che volutamente hai ripetuto. Capisco che nel tuo intento iniziale queste dovevano evidentemente dare una sfumatura al tuo personaggio principale con al ripetizione della frasee “Come sei finita a fare la puttana? Tua madre…”, ma oltre al fatto che le abbiamo già trovate nel telefilm (quasi) pari pari – e quindi risulta una ripresa e nient’altro già di per sé - non le sai sfruttare al meglio, a mio avviso. Avresti potuto sviluppare di più la scena in altri termini, giocare su altre leve e avresti raggiunto più efficacemente il tuo scopo.
La storia comunque sia si legge bene; hai uno stile scorrevole e non pesante.

- IC: 7,5/10
Il tuo Tyrion è molto… carino. Sappiamo che lui ha varie anime – una bastarda, profondamente bastarda e vendicativa (3x10 docet) e l’altra dolce. Tu hai puntato sulla seconda e devo dire che in un momento del genere il Tyrion dolce avrebbe preso il sopravvento anche nel telefilm. Quindi a prescindere la tua è una scelta che non ho trovato ‘errata’.
Nelle note tu hai affermato che secondo te il tuo Tyrion è un po’ OOC perché è più insicuro. Tyrion da quanto ho potuto osservare nel telefilm è sempre insicuro (se così si può dire), a causa della sua condizione, ed è proprio per questo che lui fa lo stronzo in certi momenti, proprio per nasconderla, quindi non lo vedo molto OOC (sulla base delle mie interpretazioni). Certo, bisogna pensare che il Tyrion trentenne è molto più disinvolto e si cura di meno dei propri difetti, però sono convinta che anche se non lo dà a vedere continui a non farsene una ragione. Quindi l’ho trovato pertinente a quello generale e non mi è dispiaciuto affatto vederlo un po’ meno duro e innamorato, anche se hai saputo mantenere il suo tipico linguaggio da scaricatore di porto. Rendi bene, d’altro canto, il suo odio per le ingiustizie, qualunque esse siano, e la sua ossessione per Tysha, anche dopo aver scoperto la verità.
Jaime te lo abbuono – per i punti bonus dei due personaggi - ma ovviamente è talmente poco sviluppato che non saprei dire se è lui o no e quindi neanche a redigere un giudizio. Ok, che uno dei due poteva fare da spalla, ma non in maniera tale da renderlo secondario, o nel tuo caso, addirittura terziario. Se da un lato ho deciso di lasciare i punti bonus, dall’altra ti ho penalizzata nell’OOC perché comunque questa mancanza di sviluppo caratteriale di Jaime è da tenere in considerazione nel momento in cui valuto l’IC generale.

- Originalità: 7/10
Devo dire che il contesto scolastico forse è uno degli ultimi - anzi l’ultimo - nei quali mi sarei aspettata di trovare trasposta la vicenda, anche perché è difficile saper gestire una storia come quella gameofthronesiana (ma si, inventiamoci aggettivi) che vede violenza, stupri e omicidi efferati in un contesto come quello delle superiori dove amori, corteggiamenti e scopate sono l’elemento centrale. Tu crei qualcosa di nuovo (o per lo meno, hai cercato di sviluppare una vicenda lasciata con chiare sfumature e incompletezze), anche se troppo lontano secondo me, e inappropriato, ma essendo comunque una ambientazione quella scolastico appena intuibile tramite i discorsi dei personaggi e la vicenda scelta non particolarmente dissonante non è poi così impropobile. La tua è indubbiamente una scelta coraggiosa e ho pensato di premiarla, se così si può dire.

- Padronanza HTML/Presentazione grafica: 1/5
Il font è quello base, che genera automaticamente il forum in caso di mancanza di indicazioni, e non hai inserito nulla che potesse rendere più bello il testo, al di là della messa in grassetto del titolo e delle parti non riguardanti la storia.

- Punti bonus per scelta due personaggi: 2,5/2,5
- Punti bonus per accoppiamento "Due Mondi": 0/2,5
Regolamento.

- Gradimento personale: 3/5
Decidi di darci la visuale della storia dettagliata tra Tyrion e Tysha in un contesto nuovo, ma in fondo non aggiungi molto di quanto già detto da Tyrion stesso. E come ti ho già detto secondo me quel contesto non è dei migliori: poco convincente e inoltre può stonare con il modo in cui vediamo i personaggi (mai mai mai mai mi sarei aspettata un Jaime dire “Non posso, ho compito di matematica la prossima ora e devo ripassare qualcosa”). Però hai saputo rendere come Tyrion si relaziona con Tysha, mettendo bene in evidenza il modo in cui si sente, tramite i suoi gesti, nei quali fai trasparire come lui da ogni suo movimento ricordi il fatto di essere un nano e ne soffra in modo particolare. Carinissimo la scena finale, hai chiuso la storia nel modo migliore, davvero.

Totale: 38,4/55

Grazie ancora per aver partecipato.
Un abbraccio, alla prossima,
Valvo

02/06/14, ore 18:15

{ Recensione partecipante all'iniziativa Absinthium indetta dal gruppo facebook A Panda piace fare le bolle di assenzio [EFP FANFIC] }

Ciao. Vengo direttamente dal gruppo "A Panda piace fare bolle..."
Mi sono permessa di leggere questa storia anche se non era tra quelle consigliate nella pagina FB proprio perché riguarda il mio amato Tyrion.
Molto bella. Triste, tenera e bella. Tyrion è assolutamente IC e anche il suo "caro" fratello Jamie.
Io i libri gli ho letti e mi sembra che Tysha sia più o meno così. Comunque, l'hai resa bene. Inoltre, mi piace il tuo stile. Lo trovo scorrevole e coinvolgente.
Il finale l'ho trovato incredibilmente malinconico e, a suo modo, molto toccante. Questa canzone cantata da Tysha che Tyrion non può scordare... Davvero un'ottima idea.
Povero Tyrion.

17/05/14, ore 14:55

Meravigliosa. Mi capita di dirlo quando leggo qualcosa di ben fatto sul mio adorato Tyrion e questo è uno di quei casi. Il folletto più amato del Westeros è caratterizzato in maniera perfetta. Il passato e il presente si fondono senza contrasti nella storia, l'effetto mi ricorda un po' il film "the hours" (e credimi, dato che il mio film preferito, è un bel complimento). Anche la tua versione di Tysha mi è sembrata molto convincente. A rileggerti!

15/05/14, ore 09:44

Paura degli spoiler eh? Ti capisco, io ho iniziato a leggere i libri a novembre e in questa sezione ci entro solo tramite link o autrici che conosco, troppo rischioso!
Secondo me sei stata molto brava a caratterizzare Tyrion, che è uno dei miei personaggi preferiti, tra l'altro. Le sue battute, le sue reazioni, sia da adulto che da ragazzo, è davvero un ottimo lavoro! Mi è piaciuta anche Tysha, anche se sappiamo poco di lei la tua versione è stata molto molto convincente.
Complimenti :-)