Ardesia
di Ivola

29/12/15, ore 18:34

[Recensione partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreto 5.0" del gruppo facebook 'HPeace&Love']

Credo di non aver mai letto nulla di simile! Mi ha tenuta incollata alla sedia fino alla fine!
La prosa è praticamente perfetta, semplice, ma precisa, adeguata al testo e la trama è, a suo modo, avvincente. Alla fine mi ha dato l'idea di trovarmi in una scatola cinese, mi sono chiesta se Tekla sia reale o se non possa essere lei stessa l'incubo di Genesis, ragazza sotto cura da uno strizza cervelli che sta cercando di esorcizzarla... oppure, nella parte conclusiva del racconto, lasciamo Tekla ancora imprigionata nel suo incubo.
Immagino non ci sia un'interpretazione più corretta dell'altra o che solo tu conosca la realtà di questa storia, ma non la rivelerai, e ciò contribuisce al fascino di questa storia.
Complimenti!

Buone feste! ^^

14/08/14, ore 18:20

Okay. Mi hai sconvolta. *si guarda intorno, appura di essere sola in casa e torna a scrivere*

Ho amato questa storia, mi hai messo addosso un'ansia terribile, mi hai lasciato mille dubbi sul finale (anche se me lo dovevo aspettare visto che nelle note c'era scritto che era a finale aperto), ma l'ho amata e continuo ad amarla. Se non sei arrivata prima a quel concorso mi chiedo cosa abbia scritto chi è riuscito a batterti. Sei davvero molto brava! Già sai che il tuo stile mi piace, ma in questa storia mi è piaciuto molto anche il ritmo incalzante, l'incastro di incubi e realtà, tanto che si arriva a non capire nulla, a perdersi e a sentirsi prigionieri dei degli incubi di Tekla insieme a lei. Inquietante... molto. Davvero, complimenti per essere riuscita a scrivere una cosa del genere! *applaude*

Dovevo dire qualcos'altro, ma siccome non me lo ricordo (non metto più il rossetto rosso, lo giuro!) te lo dirò un'altra volta e ora ti dico solamente: BRAVA!

A presto,
GiadaGC

06/07/14, ore 22:40

Finalmente giungo anche qui, proprio come ti avevo promesso. Devo ammettere che ciò che ho appena letto è complentamente diverso da ciò che mi aspettavo, dopo quel poco che mi avevi anticipato in chat.
E’ una storia molto bella e non vi trovo errori, forse l’HTML (vedo il testo tutto centrato, come se avessi spostato l’interlinea o come si chiama u.u). E’ una storia, soprattutto, che fa riflettere, indipendentemente dal finale aperto, per le tematiche delicate che hai affrontato e per il taglio che hai deciso di dare a tutto quanto. Mi fa capire molto di te, oltre che del tuo modo di approcciarti a certe cose.
Trovo molto interessante, più per ragioni personali che altro, immagino, l’idea del doppelgänger, l’approfondimento delle tematiche psicologiche, della paranoia, della follia. A volte, per alcune persone, il Fantasma più grande, quello più difficile da sconfiggere, è dentro di loro, nell’unico posto dove nessuno può raggiungerle: la loro testa. E’ allo stesso tempo terribile e terribilmente affascinante ed è una verità che troppo spesso, guardandoci intorno senza vedere davvero quando ci muoviamo attraverso il mondo, dimentichiamo.
Un carissimo saluto,
Viviana

30/06/14, ore 20:40

Ok, ok. Respira.
Questa storia è seriamente disturbante. Allora la povera Tekla è pazza, va dallo psicologo e poi accetta il suo consiglio di prendere una coinquilina nella sua casa per poi finire ammazzata? Scusa, ma davvero, giuro penso che questa sia una delle poche storie di cui non ho capito il finale. Sono rimasta allibita davanti al pc per più di dieci minuti a riflettere cosa potesse essere successo e non mi sono ancora data una spiegazione. Conto sulla tua anima pia che tu possa mandarmi un messaggio/ rispondere a questa recensione per dirmi realmente cosa sia accaduto alla nostra povera Tekla. Ammetto che però scrivi davvero bene: se volevi rendere il caos e l'oscura follia che divora la protagonista ci sei riuscita benissimo. Hai uno stile diretto, ma mai scarno o manchevole anzi, direi che a differenze di molte persone che scrivono frasi lunghissime ma con ben poco pathos, tu sia di gran lunga superiore. Inizialmente i continui cambiamenti di scena li avevo trovati fastidiosi, ma continuando a leggere ho saputo apprezzarli di più, forse perchè sottolineavano ancora di più la frammentarietà e poca lucidità della protagonista. Sei da prendere d'esempio. Davvero brava. Un bacione
Hime

28/06/14, ore 02:03

Nonostante non tocchi a me recensirti, lo faccio lo stesso (diventerò il tuo peggior incubo muahahahah, no, dai, era solo per restare in tema).
Questo è il genere di storia che non dovrei leggere all'1.30, da sola, al buio.
Ciò che ho trovato di più inquietante in questa shot non sono tanto gli incubi di Tekla - a parte i ragni perché io sono aracnofobica e stamattina in camera c'era un ragno mutante che coraggiosamente ho fatto ammazzare da mia sorella undicenne - ma il suo doppio. No, davvero, ho iniziato a guardami intorno nel buio.
E non va bene. Cioè, per te va bene, perché è quello l'effetto che volevi ottenere, ma per la mia povera anima no.
Comunque, parliamo di questa ragazza.
Allora, le mie ipotesi sono due, anzi tre (e diamo inizio agli elenchi puntati):
1) Tekla non esiste.
2) E' tutto un sogno.
3) In realtà è Tekla il doppio di Genesis, è lei stessa la protagonista degli incubi di faccia d'angelo.
PRETENDO SAPERLOOOOOCJSFHAFH.
Però, che esista o non esista, è tenera a cercare di sfuggire ai suoi incubi tingendosi i capelli (e anche sfondata di soldi ad avere una casa a due piani tutta per sé).
La morale della favola sembra "non andare a vivere mai con dei coinquilini", sapevo che potessero portarsi il partner a tarda notte, fumare le margherite o sentire pessima musica, ma non sapevo che adesso torturassero e si divertissero a fare gli artigiani di maschere.
Parlando seriamente, hai uno stile molto maturo, piacevole, accattivante.
Io non amo leggere one shot eppure eccomi qui nonostante il mio letto mi stia facendo delle esplicite avances. Ciò significa che la tua è una storia che merita.
Mi chiedo che posto tu abbia fatto al concorso :O
In ogni caso mi è piaciuta molto la tua inventiva, l'impaginazione (un giorno qualcuno mi spiegherà come diavolo si fa in questo modo T.T), la capacità che hai avuto nel mettere nero su bianco un vero e proprio incubo.
Pensa che a mio parere ciò che più è difficile da descrivere è proprio quello che si ha dentro e tu ci sei riuscita perfettamente, anzi, hai fatto anche doppio lavoro, poiché hai dovuto immedesimarti in una persona, in uno spettro, in un qualcuno immerso nella nebbia. Sei stata un po' la lanterna della situazione (mamma che paragoni felici).
Mi dileguo, non prima di aver preferizzato (?).

Baci,
M

15/05/14, ore 14:45

Salve cara, oggi riprendo la lettura e recensione delle storie del contest, per cui eccomi qua :)
Sai che mi hai fatto venire un'ansia assurda? E' angosciante questa storia! Tra l'altro l'ho letta stanotte prima di dormire ed è stato un miracolo se non ho avuto incubi di stanze piene di sangue...
Tutto ciò ovviamente è un complimento, perché immagino che l'intento fosse questo. Il finale poi mi ha lasciata di stucco! Non me l'aspettavo assolutamente per cui hai fatto un lavoro meraviglioso, sappilo.
Proseguo il mio tour fra le storie, per cui ti saluto :)
JD