Solitudine
di karter

16/10/19, ore 13:07

È una storia dalla struttura molto particolare, non sono riuscita a capire se l'andare a capo in circostanze come "pelle e // la libertà" sia stata una scelta per riprodurre una pausa – e con essa un ritmo poetico – o se si sia trattato solo di un problema di formattazione. Quella della tua drabble mi sembra una prosa, sia la sintassi che l'uso della punteggiatura concedono al testo un ritmo molto lineare e narrativo, da qui il dubbio su questa particolarità. Difatti, a eccezione di queste cesure, ho trovato lessico e stile molto quotidiani, un narratore esterno che è come una finestra sul mondo interiore della protagonista, colta appunto in un giorno come tanti – un tempo che purtroppo per lei è cristallizzato nel dolore della perdita.
Passando al contenuto, infatti, sei riuscita a narrare in sole centodieci parole il dramma della perdita e dell'assenza. La tua protagonista non ha nome, ma ha una storia, una sua caratterizzazione, ha un motivo per essere mostrata al lettore. Esiste, insomma, nel tuo spazio narrativo. È un'impresa, quella di scrivere drabble originali, che mi ha sempre intrigata, ma che ho sempre visto come colma di difficoltà, proprio perché in così poche parole è necessario dire tutto ciò che occorre a rendere il testo una storia finita, a lasciare qualcosa al lettore. Un'impresa in cui credo tu sia riuscita! Le emozioni della protagonista non sono dette, ma mostrate attraverso ricordi e gesti. Inoltre, rivelando solo in conclusione l'oggetto della perdita attraverso il tatuaggio (escamotage indiretto che ho apprezzato molto), riesci a creare anche un'atmosfera di sospensione che induce a proseguire la lettura per avere risposte, capire cosa sia accaduto.
Il titolo è sicuramente efficace nell'anticipare e riassumere l'atmosfera del racconto, il fulcro attorno cui si articola. L'unico elemento del titolo che mi ha lasciata un po' perplessa è l'uso della punteggiatura, cioè non capisco perché sia racchiuso tra punti fermi e due punti; in tutta sincerità, se avessi scorto un titolo così nell'elenco delle storie, non sarei stata invogliata a cliccare sulla storia e leggerla.
La forma è ottima come in altre tue storie!, ho notato solo un accento sfuggito su che sta per se stesso.
A mio parere, ciò che manca a questa storia è qualche rifinitura, nel senso che impaginando con la scelta di un font specifico (come un Times, un Georgia o simili, i soliti per i testi narrativi) con relativa grandezza e una piccola revisione alla struttura (qualora gli a capo non sia voluti), potrebbe essere valorizzata ancora di più.
Nel complesso è una lettura decisamente emotiva, mi è piaciuta!

Alla prossima,
Rosmary

18/07/14, ore 21:58

Ciao karter!
ho dato un'occhiata al tuo profilo e devo dire che ti sei data proprio da fare ultimamente (come mi avevi accennato), cercherò di leggere il più possibile (a parte su Naruto, visto che non seguo questo manga).
Questa piccola storia è molto toccant, in poche parole sei riuscita a rendere perfettamente lo stato d'animo della protagonista e il suo senso di smarrimento e di solitudine.
Brava, queste parti malinconiche ti vengono molto bene (e con questo non voglio dire che tu sia una persona malinconica).
Un forte abbraccio, a presto.
Namirami.