IL RITORNO
di Come with me

05/11/14, ore 22:24

Premettendo che sto recensendo solo questo capitolo, e che non è il mio genere preferito, ma ci si avvicina molto, devo dire che il capitolo mi ha appassionato, è avvincente e lo sarebbe se approfondissi un po' di più i concetti, per il resto continua così, baci, haaveilla, a presto!

22/08/14, ore 09:21

Io non ho mai letto la saga di Shadowhunters e questa è la prima one-shot che recensisco in questa categoria. Quindi ti ringrazio in anticipo per aver spiegato anche a me, come alla tua professoressa, più o meno una situazione generale riguardo questo William Herondale. Nella prima parte, quando Will si trova sul treno, parli più degli ipotetici sentimenti dei suoi familiari quando l'avrebbero dovuto vedere, lasciando poco spazio alle emozioni del protagonista. Non so precisamente in che epoca sia ambientato Shadowhunters e mi chiedo se la tua fanfiction rispecchi lo schema del libro, perché io ci ho visto solo un miscuglio di epoche, quali prima la carrozza del treno quasi antiquata e poi l'automa nello studio del padre. La trama, però, è originale e mi piace. La storia di William mi affascina, ma il finale mi ha lasciata con un senso di incompiutezza. Dopo aver letto l'ultima riga mi sono chiesta: Ma adesso che farà?
Da una parte, questo tuo mistero, questo finale non specificato, è un buono spunto per i lettori, poiché hai lasciato aperte a tutti milioni di possibilità sulle scelte di Will, ma dall'altra, penso che alcuni lettori esigenti e/o molto curiosi, ne siano rimasti insoddisfatti.
Un'altra cosa che ti volevo far notare sono gli errori grammaticali e/o di battitura; non sono parecchi o particolarmente brutti da vedere e potresti correggerli con una veloce scorsa al testo.
La tua storia mi piace. A quanto ho visto, non è la prima che hai scritto ma penso che con la costanza si possa sempre migliorare. In generale, hai fatto un buon lavoro.
Arrivederci!

- pterodattilo

30/07/14, ore 15:11

Ciao Come with me,
eccomi a recensire. Inizio scusandomi con il ritardo ma questa mattina internet è saltato ed è ritornato solo mezz'ora fa. Allora, parto dicendoti che questa one shot mi piace molto, sia la trama di essa, che il modo in cui l'hai scritta. La lettura e scorrevole e comnunque hai fatto bene a spiegare e a soffermarti di più su alcuni punti, ha reso il testo comunque più piacevole. Errori di grammatica non ne ho trovati molti, e nemmeno di battitura. Ad esempio:
"[...] e si rammarricava di aver [...]" rammaricava va scritto con una "r"
"[...] appena aperti gli occhi vide [...]" suona meglio dire "appena aprì gli occhi"
"[...] li mancò l'aria [...]" quando parli di un lui (terza persona singolare) devi dire "gli mancò l'aria" perchè "li" è plurale
Oltre a questo non ho trovato altro, si insomma un altro paio di errori di battitura ma niente di importante.
Volevo parlarti un attimo della trama. Come ho già detto prima è molto originalen la situazione che hai creato, io non me lo sarei mai immaginata. Non so bene chi sia Will Herondale perchè non ho letto Shadowhunters - le origini, e me ne pento (prima o poi lo leggerò), quindi spiegare alcuni passaggi mi ha fatto capire un pò meglio quello che tu hai scritto. Una cosa solo, il finale. Non mi piace che tu l'abbia fatto finire così. So benissimo che probabilmente è stata una scelta tua e che a te giustamente piaccia, però hai lasciato me, lettore, in uno stato quasi di ansia, del tipo "Ma ora va o non va". Da un lato è bello come finale, perchè da la possibilità di immaginare tutto quello che può succedere, dall'altro però avrei messo una frase, un accenno o qualcosa che almeno approssimasse alle intenzioni che ha Will. Questo che ti ho detto è un'opninione mia personale, anche se devo ammettere che l'idea del lasciare il mistero è molto bella.
Sono felice di averla letta, anche perchè è la mia prima one shot in questa sezione.
Ora ti saluto, e scusa ancora per il ritardo, sono mortificata.
Un abbraccio, Nightjngale

29/07/14, ore 20:45

Ciao :)
Puoi immaginare la mia espressione quando ho scoperto l'ambientazione di questa ff, che se non sbaglio è durante "le origini". Sì, perché io sono a metà di "Città degli angeli caduti". Quindi, spoiler a parte, non posso dire se i personaggi siano o no IC.
Quello che posso dire è che questa os mi è piaciuta. Sono rimasta sorpresa nello scoprire che in realtà si tratta di un tema lol (a proposito, qual era la traccia? :) )
Bella la descrizione paesaggistica, lo stile è scorrevole e non ci sono errori di ortografia o grammatica. Ho notato solo qualche imprecisione nell'uso della punteggiatura. Prima della "e" congiunzione non si dovrebbe mettere la virgola, salvo casi strani.
Ad esempio qua: "Ma dopo aver scoperto che la maledizione lanciatagli dal demone Shax, quando era appena dodicenne, era fasulla, gli si aprì il mondo davanti, ma allo stesso tempo si sentiva spaesato, come se quello in cui avesse creduto fino a quel momento non avesse più senso, e si rammarricava di aver perso tutto quel tempo." c'è rammaricava che vuole una sola n (ma questo è uno dei soliti errori di distrazione che fanno tutti lol) e credo che suonerebbe meglio se il secondo ma diventasse un eppure e che dopo il primo ci mettessi una virgola, anche togliendo quelle prima e dopo l'inciso - non sono così fondamentali. Ma vedi tu, non è un vero e proprio errore.
Quindi ti faccio i miei complimenti, davvero carina :)
Quando arriverò a leggere le origini potrò capire meglio la trama ahaha
baci,
Gaia

19/05/14, ore 18:08

Allora, parto con il dirti che mi piace davvero molto, penso che la mia parte preferita sia la descrizione del paesaggio anche se è breve. Forse mi piace di più quella parte perché amo quando nei libri o nelle ff descrivono il paesaggio, mi aiuta ad immaginarmi la scena e tutto il resto. Dimmi che lo continuerai e voglio sapere il voto che la tua prof ti ha dato.

18/05/14, ore 23:47

Ilaa, mi piace mi piace mi piace mi piace. Ovviamente non vedo l'ora che entri in scena anche Tessa e Jem ma ogni cosa ha i suoi tempi. Per il resto l'hai scritta tanto bene e se la continui voglio vedere come te la caverai uhuh.
Poi mi dirai insomma, intanto un bacio (?), Elena (colei che ti stressa la vita) xoxo (avevo voglia di metterlo) ok basta, ciao.

16/05/14, ore 20:27

Hola!
Credo di non aver mai recensito nulla di tuo, prima d'ora, perciò mi sembra giusto presentarmi: sono Class Of 13, ma chiamami semplicemente Class, se ti va. Per essere il tuo debutto nel fandom (I know how you feel, ci sono passata anche io non troppo tempo fa), la storia è carina e scritta abbastanza bene, anche se potrebbe essere migliorata sotto alcuni aspetti. Ma parliamo prima delle cose belle, perché a parlare di grammatica, grafica e affini ci si scoccia subito. :)
Ho trovato dolce il fatto che tu abbia descritto il tanto desiderato ritorno di Will a casa, e ho trovato piuttosto suggestiva la descrizione del cambiamento del paesaggio visto dal treno. Io sono stata in Galles e trovo che la descrizione che tu hai fatto sia fedele, ma trovo anche che potrebbe essere migliorata, nel senso che potresti aggiungere qualche dettaglio in più, anche semplicemente ricollegandoti a dei ricordi che Will ha della sua infanzia nella sua terra natale. ^^ Mi è piaciuta la descrizione del cielo e dei laghi gallesi che si confondono tra di loro e quella delle aspettative di Will sul suo ritorno a casa, dal momento che mi sono sembrate molto dolci e realistiche (specialmente per quel che riguarda suo padre e Cecily). In generale avresti potuto descrivere un po' meglio le ambientazioni, soffermandoti un po' di più su colori, suoni, sensazioni del protagonista stesso, perché risultano molto utili nel coinvolgere emotivamente chi legge.
Un consiglio che ti do è quello di rileggere attentamente prima di pubblicare, poiché ho notato diversi errori di battitura: molro,al(l)enandosi, intavvedere, attribuondolo e via discorrendo. C'è anche qualche problemino su alcune espressioni e sui tempi di qualche verbo, ma per cose di questo tipo ti consiglio di trovare un Beta Reader, cioè qualcuno che controlli le tue storie prima ancora che tu le pubblichi. :) Un altro consiglio che vorrei darti (questa volta deriva dalla mia esperienza personale, visto che anche io tendevo a fare così) è quello di non andare a capo al termine di ogni frase, anche se il testo sembra assumere un aspetto più ordinato, così. :)
Scusami per la puntigliosità della recensione, so di essere noiosa, ma penso che la tua storia potrebbe diventare ancora più carina, con qualche piccolo accorgimento. ^^ Alla prossima!
Class