I colori del male: il ghiaccio e la pece.
di M_Lucry_J

31/05/14, ore 00:52

Ehilà, Lucrezia! Eccomi qui, come promesso.
Rileggi un secondo il capitolo, se hai tempo, ci sono un paio d'errori - sicuramente di distrazione, vista la tua ottima capacità di scrittura.
Bene, la storia si fa sempre piú interessante. Sono curiosa di leggere cosa ne farà Bardak della nostra protagonista. Ah, tranquilla, anche io lo adoro - anche se, non me ne volere e non pensare che io sia banale, il mio preferito rimane sempre Vegeta. :)
Brava, continua cosí, attendo aggiornamenti.
Un abbraccio.

-Requiem.

25/05/14, ore 03:01

Ciao Lucrezia.
Immagino sarai contenta di sentirti dire, per quanto il mio parere sia modesto, che a me questa fic piace molto.
In linea di massima, la trovo scritta molto bene. È coinvolgente e, grazie alle sensazioni dei personaggi, cosí ben descritte dettagliatamente, riesco ad immedesimarmi benissimo. Mi cattura, a parte in alcuni punti dove, purtroppo, la stessa precisione rende la storia un po' pesante. Nulla di irreparabile, ma ricorda sempre che, a volte, "less is more". ;)
Mi piace anche il personaggio della protagonista e la trama è complessivamente intrigante.
Che dire, ben fatto!
Continuerò a seguirti.
Un abbraccio.

-Requiem.

24/05/14, ore 15:56

Ehi ciao Lucrezia, mi sono aggiunta alla lettura di questa storia anche io.:)
Mi hanno un pochino annoiato le solite storie per questo, quando ho tempo, mi avventuro in qualcosa di diverso, magsri con personaggi doversi...non è vero Vegeta c'è sempre xD
A me personalmente non disturba il linguaggio, sul piano morfo/sintattico direi di fare attenzione alla consecutio, sbagliata in certi punti, e a certe frasi chr grammaticalmente corrette non suonano fluide. Per quanto riguarda la sinergia tra cultura e spirito guerriero mi piace, ma è difficile fa rendere al meglio.
Sono sicura che c'è la volontà per farlo, l'esperienza verrà con un pochino di tempo , quindi non ti abbattere per le poche recensioni o se non tutte sono massimamente positive.
Alla prossima per un giudizio ancora più dettagliato e perché sono curiosa :)
Alla prossima ^^

19/05/14, ore 17:41

Ciao. Ti chiedo immediatamente scusa, ancor prima di iniziare, perché purtroppo, per questioni di tempo, non potrò proseguire nella lettura della tua FF, ho però pensato di lasciarti comunque una recensione perché le premesse mi sembrano buone ed il personaggio protagonista anche.
Quindi perché la bandierina non è verde?
Ho scelto di lasciare una recensione neutra perché c'è qualcosa di "stonato" nel tuo modo di scrivere; è corretto, essenzialmente privo d'errori ma... L'ho trovato decisamente molto strano. Passi da espressioni estremamente formali (che non stanno bene in una descrizione in prima persona) ad espressioni estremamente colloquiali. Ti faccio un esempio:
"In questo modo feci una promessa a modo non dichiarativo, ma personale..." sembra più una frase che direbbe un avvocato in tribunale, più che una descrizione di una scena che dovrebbe, invece, essere molto dinamica.
"...con mosse elementari mi ritrovai spiaccicata a terra sotto il suo peso." Qui cos'è successo? "Spiaccicata" è decisamente fuori luogo, visto il linguaggio utilizzato fino a poco prima.
Non capisco se la cosa sia intenzionale (ossia l'espressione di un personaggio particolarmente colto) oppure sia il frutto di un "puzzle" di frasi, scritte in tempi diversi (come se tu avessi fatto un "taglia e incolla" di un testo più ampio) e soggette a ripetute correzioni. Mi sono spiegata?
Non è male ma c'è qualcosa che non va!
Ora, io decisamente non sono un'esperta, tanto meno sono la persona più adatta ad effettuare correzioni, però ti consiglio di riflettere attentamente sul testo e cercare di rivederlo, spegnendo un po' quei toni eccessivamente formali, per esempio.
Detto ciò, spero di esserti stata utile e di non averti offesa. Ti auguro un buon lavoro ed un buon proseguimento.
Un saluto,
Sophya.
(Recensione modificata il 19/05/2014 - 05:41 pm)