Il Cerchio di Samhain

24/06/14, ore 18:34

Valutazione “Sai lanciare un incantesimo? Pagan Flash Contest” di aleyiah
RoseDust (Samhain, Cerchio magico) IL CERCHIO DI SAMHAIN

Eccomi da te, cara Rose!
Inizio con il dirti che questa flash è quasi perfetta a livello grammaticale e ti segnalo solo poche imprecisioni che a mio avviso creano qualche problema nella fluidità del testo:
Indosso il mio abito da cerimonia, un vestito semplice in cotone […]: tra ‘cerimonia’ e ‘vestito’ sarebbe stato più corretto inserire i due punti;
Dopodiché, sciolgo il Cerchio […]: qui la virgola è, a mio avviso, superflua & ‘Dopodiché’ ha l’accento acuto.
Per quanto concerne lo stile del tuo racconto, sebbene la scelta di utilizzare la prima persona sia azzeccata, trovo che il racconto in sé stesso sia troppo freddo e distaccato.
Hai elencato passo dopo passo, una lunga serie di azioni, tralasciando il lato mistico, emotivo e  sensoriale: paradossalmente hai tolto ‘magia’ al rituale.
È vero che mi sono raccomandata caldamente di evitare eccessi di effetti speciali, ma qui regna la freddezza e, dato il contesto, lo trovo poco adeguato.
Per quanto riguarda l’aderenza al prompt, invece, non posso che darti il punteggio pieno: hai contestualizzato il Sabba alla perfezione, sottolineando la sua peculiarità di ‘passaggio’ tra il vecchio e il nuovo anno che si attua con l’abbandono di vecchi rancori e con la formulazione di nuovi propositi e buoni auspici per i giorni che verranno. Hai dato la giusta importanza anche al cerchio che, dall’inizio alla fine, rappresenta il punto focale del rituale.
Posso invece darti solo un 6 per la voce originalità: hai usato i prompt da te scelti in modo strettamente letterale.
Credo che tu sia stata decisamente la migliore nell’esecuzione del rito ed è evidente che queste pratiche non ti siano nuove… sarebbe però stato bello che tu ci mettessi un pizzico di emozione e di originalità.

Grammatica e sintassi: 9,25 pt
Stile e adeguatezza del registro: 6 pt
Impaginazione: 3 pt
Rispetto degli obblighi e attinenza alla traccia: 10 pt
Originalità: 6 pt
Gradimento personale: 3 pt

Per un totale di 37,25 punti.

29/05/14, ore 11:08

Ciao! Che dire questa si che è la descrizione di un rito, tutti i momenti sono spiegati minuziosamente, forse lasci poco spazio alle sensazioni degli amici e del marito della protagonista, mi sarebbe piaciuto riuscire a vedere un po' anche loro. Ovviamente è una mia idea, oltre questo la storia mi è davvero piaciuta. Sei stata molto brava e originale in quanto sei stata in grado di ambientarla nel nostro tempo, i desideri della donna sono reali, concreti, chiunque può rispecchiarsi in lei. Questo devo dire che è l'aspetto che mi ha colpita di più, la semplicità e il senso di vita reale che trasmette la tua flash. Insomma ottimo lavoro e buona fortuna per il contest :D

Baci Baci
Jogio

20/05/14, ore 13:18

La tua flash, è decisamente descrittiva. Hai descritto il rito come se stessi raccontando a un amico la tua personale esperienza, raccontando i fatti. Ho potuto visualizzare nella mia mente ogni gesto, ogni momento, ma personalmente credo che sia stato poco coinvolgente a livello emotivo. Manca "atmosfera". Un vero peccato perchè, partecipando anche io, ho letto altre storie in concorso e fin ora sei l'unica che ha ambientato la storia in tempi moderni e attuali.
Mi sono piaciuti molto i riferimenti alla vita della protagonista, che hanno reso meno impersonale la flash e hai un modo di scrivere pulito e chiaro che mi piace molto.
In ogni caso, questa è solo la mia personale opinione, no offence intended. Credo davvero che se ci fosse un po' di pathos in più, o di caratterizzazione dei personaggi diverrebbe davvero una bellissima flash.

Comunque sia, in bocca al lupo per il contest! :)