Impronte
di Berty_Poppins

21/06/14, ore 16:18

Leggendo questa fic mi è spuntata una lacrima. Ed è la prima lacrima che mi spunta per una fic.
C'è poco da dire, si commenta da sola. In poche righe hai riassunto la crescita di Shikamaru, un personaggio (serve dire che è il mio preferito?) molto più complesso di quello che sembra e che lui stesso vuole far credere. E l'hai riassunta benissimo, concentrandoti sui punti salienti della sua vita e scrivendo in un modo che (almeno a me) arriva dritto al cuore. Sei riuscita a rendere il lato "migliore" di Shikamaru, la forza che trascende tutti i suoi difetti, e ogni parola che hai scritto ha portato alle ultime due frasi, quelle in cui si vede tutta questa forza.

"Ora si combatte, ora si va avanti.
Ora si sta in piedi."

Ho letto questa storia l'altro ieri, subito dopo aver visto l'episodio in cui Shikaku muore, ed ero troppo sconvolta per lasciare una recensione obiettiva. Ma ci credi che queste parole mi sono rimaste in testa per due giorni?
A parte questo, dopo averla riletta, questa fic mi sembra ancora più bella.

Edit: sono passati un sacco di anni da quando hai pubblicato questa fanfiction e da quando io l'ho scoperta, non so nemmeno se leggerai queste righe ma ci tengo a dirtelo: ogni tanto torno qua e la rileggo (insieme a "Call It Love", ma "Impronte" è insuperabile IMHO), anche se non bazzico più EFP, non seguo Naruto/Boruto dallo scontro tra Kakashi e Obito e la gente direbbe che sono troppo cresciuta per stare dietro alle fanfiction. "Impronte" mi dà i brividi ancora adesso e, ti giuro, a volte penso che ho letto parecchi romanzi in cui non c'è un quarto della bellezza e della passione che ho trovato e continuo a trovare in questa fanfiction.
(Recensione modificata il 01/03/2020 - 12:24 pm)

20/05/14, ore 23:11

Caduta nel banale? O.O Ma questo è un vero capolavoro! Va dritta nella mie preferite! Nelle ricordate! Nelle tanto aspettate!!! Amo questa one shot! E' semplicemente perfetta! Ogni singola parola sembrava uscire direttamente dalla bocca di Shikamaru! Ho anche pianto quando ha parlato di Asuma! Si, purtroppo ho pianto di più per il maestro che per il padre! Forse perché essendo in guerra, c'è stato poco tempo per piangerlo, ma per quanto riguarda la morte di Asuma...beh, quella mi è rimasta sullo stomaco! Che dire? Non so come riuscire a complimentarmi con te per farti capire quanto ho apprezzato questa storia! Quindi, come faccio con tutti gli autori delle mie fiction preferite non posso che ringraziarti per averla scritta! Bravissima! Sicuramente mi rivedrai ;)

20/05/14, ore 09:06

Wow!
Mi hai emozionata tantissimo :')
Shika è uno dei miei personaggi preferiti, ripercorrere la sua vita con la tua fanfic e tutte le
emozioni che ci hai messo dentro, e ti assicuro che sono tutte palpabili, mi ha davvero fatta piangere.
Complimenti è tutto ben scritto e molto scorrevole.
Se scrivi sempre delle perle come questa, mi sa che torno a trovarti :)
Alla prossima ^^

20/05/14, ore 08:58

Molto bella, un'analisi accurata e (soprattutto) appassionata dei momenti più significativi della crescita di Shika.
L'unico appunto che ti faccio è l'impagniazione centrata, che (almeno a me) rende la lettura un pochino stancante, al di là di questo però è una bellissima ff.
Complimenti =)

19/05/14, ore 23:38

Ciao, questa riflessione è davvero bellissima. Scorrevole ben scritta, con forse qualche maiuscola dimenticata, ma è davvero stupenda. Ogni singola parola apre un retroscena di riflessioni, sentimenti, emozioni ed avvenimenti che risultano palpabili. Si sente che è scritta mettendoci "te stessa" in questa storia ed inoltre secondo me sei riuscita a rendere molto bene anche il pensiero di Shikamaru.
Complimenti davvero, mi è piaciuta molto.
Alla prossima, kiss