Rimani con me
di Thiliol

27/10/12, ore 14:58

Oooooh, finalmente ti leggo!! Ho deciso di iniziare da questa one-shot perché mi è sembrata la prima della tua serie e... accipicchia, è davvero bella! Ti dico per punti cosa ho pensato:
1) La scelta di narrare su due livelli è vincente. Siamo sempre nella testa di Aeglos, e sentiamo sempre la sua voce, ma presente e passato si avvicinano sempre di più, e sono coerenti tra loro. I flashback in corsivo aiutano l'intera scena del presente, insomma.
2) Alatariel è proprio una Noldo! Sfuggente, a volte crudele e spietata, a volte fragile, ma piena di passione. Pollice in alto!
3) Aeglos e il suo spirito delicato, da marinaio e cantore, è un personaggio di cui leggerò in seguito molto volentieri: mi ha fatto immensamente tenerezza! E ora capisco anche perché mi dicevi che simpatizzi per Cundo della mia storia e Tyave ti sta antipatica. In effetti, sono parecchio simili!
4) I riferimenti al Silmarillion sono precisi ma non pedanti, hai immedesimato bene i vari momenti nella storia principale.
5) Il finale è tenerissimo <3 Vorrei tanto sperare che Aeglos e Alatariel alla fine stiano davvero insieme, ma quella Noldo non si capisce <_< Bè, per ora piglio buono il titolo, rimarrà con lui!!

Davvero molto molto piacevole :* E presto mi metterò in pari con le altre!

18/12/10, ore 18:14

Eccomi qui, ho seguito il tuo consiglio e mi sono andata a leggere Atariel e Aeglor.
Ti dico subito che leggero anche tutto il resto della serie perchè mi è piaciuta tantissimo!
E' una storia meravigliosa. Nonostante questo "capitolo" sia solo una one-shot, riesci a farci entrare tutto.
Hai reso benissimo il carattere dei personaggi, che mi sono piaciuti tantissimo, specialmente Aeglor, che non rinuncia mai alla sua amata nonostante lei sia una Noldorin così diversa da lui e soprattutto legata dal giuramento di Feanor.
L'unica cosa che non torna tanto è l'immagine di una donna combattente, Tolkien non ne parla mai, l'unica è Eowyn. Forse Atariel si avvicina di più a Luthien quando doma il lupo di Morgoth, ma lei non impugna mai una spada. Comunque ti si perdona ampiamente perchè scrivi benissimo e poi il fatto che Atariel combatta è in linea con il suo carattere estremamente fiero e indomito; quindi si può accettare.
Complimenti, mi è piaciuta moltissimo.
Un bacio,
Elothiriel

31/05/09, ore 17:35

Molto bella questa storia e anche ben scritta. Complimenti. Certo che Alatariel è una perfetta dimostrazione di quanto l'orgoglio noldorin possa essere distruttivo: anche dopo la fine che hanno fatto i figli di Feanor (soprattutto i poveri Maedhros e Maglor), Alatariel non cede. Ho temuto veramente per il povero Aeglos e sono lieta che Alatariel abbia recuperato la ragione alla fine. Peccato che non durerà tanto a lungo...

20/02/09, ore 15:49

Bel racconto, scritto in maniera fluida.
Però ti consiglierei di cambiare il nome della protagonista, poiché in effetti Alatariel è il nome Quenya di Galadriel (di cui Galadriel è semplicemente la traduzione Sindarin).

21/12/08, ore 18:09

Premetto: non riuscrò ad esprimere quanto bella sia questa storia perché non ci sono parole per farlo se non quelle che hai usato tu. E non posso riscrivere la storia nei commenti^^
Alatariel non era il nome di Galadriel datole dalla madre? Ma forse mi sbaglio.
Scrivi divinamente (e usi tanti flashback... io vado letteralmente pazza per i flashback, non vivo senza), e hai reso tutta la tragicità del giuramento di quel pazzo ostinato e superbo di Feanor (scusa, odio personale nei confronti di Feanor e famiglia, non farci caso). Era scritta così bene che somigliava allo stile di Tolkien. Proprio per questo il fatto che una donna combattesse strideva un po' col contesto, ma insomma, niente di grave; tanto più che io sono abituata a leggere slash, che è molto più improbabile di un'elfa combattente. Anzi, a proposito, è raro che io mi appassioni a pairing etero, ma credo che per te farò un'eccezione e andrò a leggermi anche il seguito di questa one-shot.
Che altro dire? Scusa del commento chilometrico, ma ci voleva.

27/10/08, ore 20:05

Accidenti, è bella davvero... grazie per la recensione su "Absence", mi ha fatto piacere ^^ seguito il tuo consiglio, ho letto questa storia e devo dire che mi è piaciuta proprio un sacco. Il peso del giuramento, l'amore incondizionato, il fatto che l'amore stesso non è garanzia di felicità, che può essere soffocato da qualcosa di più imperioso e forte. Lei lo ama, ma non può lasciarsi andare. Complimenti veramente. Un bacione!

03/08/08, ore 22:36

Bravissima Thiliol! Per un attimo ho creduto che Alatariel avrebbe ucciso Aeglos, il ieto fine mi ha sorpresa e commossa. Mi è piaciuto molto come hai descritto la fierezza di lei in quanto appartenente alle genti di Feanor, tanto che ho pensato che tra lo stesso Feanor e la sua sposa debba esserci stato un rapporto simile, tormntato dall'eccessivo orgoglio di lui. Davvero molto, molto bella e scusa se ci ho messo tanto a leggerla :P!

30/07/08, ore 18:22

Veramente molto bella e intensa! È incredibile come tu sia riuscita in una shot a esprimere così tanti momenti, emozioni, sentimenti e pensieri! Mi è piaciuta veramente tanto! Complimentoni! (e scusa la recensione un po' misera per una fic tanto bella, ma è molto più difficile commentare le cose che piacciono che quelle che non piacciono)