the secret of salvation
di flatwhat

16/07/20, ore 12:26

Ehilà! Sono di nuovo Xavier!
Ho colto al volo il tuo suggerimento di bazzicare un po' tra le tue storie a tema "Valvert", anche se risalgono a un po' di anni fa, e questa è stata la prima che ho trovato, in ordine cronologico.
Wow, 2014... ma io dov'ero mentre tutte queste belle storie venivano pubblicate ahahah?

Parto dal presupposto che ho sentito parlare di questo "p0rnfest", ma non ho mai capito bene come partecipare, in cosa consista invece immagino sia abbastanza chiaro ahahah.
Ammetto di non essere un amante del rating rosso a sfondo erotico, è un genere in cui mi sono cimentato molto raramente (faccio proprio fatica ad approcciarmi senza cadere nella volgarità, buh), ma ho comunque deciso di aprire la storia "a mio rischio e pericolo".
Mi aspettavo di trovare sin da subito la scena erotica vera e propria a darmi il benvenuto, e invece sono stato accolto da svariate righe di piacevolissima introspezione e analessi, e questa ovviamente è stata una sorpresa molto ben gradita a me.
Penso che tu abbia colto molto bene il carattere e il modo di (non)pensare che Javert aveva prima degli eventi della barricata, il fatto che (pur non essendo stupido) si ostinasse a non riflettere più del necessario, perché tanto non aveva nulla da pensare oltre che a far rispettare la legge, poiché persino la riflessione veniva vista da lui come un atto di ribellione...e guai a ribellarsi!
Inoltre penso che tu abbia fatto benissimo ad inserire questa prefazione prettamente introspettiva prima della scena clou, perché così almeno il lettore può farsi un'idea di come ci sono finiti a letto quei due che fino a poco prima si odiavano (no beh, Valjean non lo odiava, però Javert un po' di astio nei suoi confronti lo provava decisamente, uhm!), essendo questa una "what if?" che diverge dalla trama del romanzo. È scritta proprio bene, ma non solo da un punto di vista grammaticale/sintattico, ma anche per il fatto che scorre velocemente, ci dà le giuste informazioni da sapere, senza però togliere spazio al fulcro vero e proprio della vicenda.
Ah, e anche la breve analisi su Jean mi sembra molto molto azzeccata! Hai colto molto bene anche lui secondo me, sia nei gesti (il fatto della legna) sia nei pensieri e nelle parole.
Ora, arriviamo alla scena vera e propria, sperando di non averti tediato troppo nel frattempo.
Anche questa è stata una grande "sorpresa", o come si direbbe, "that escalated quickly". Non mi aspettavo che fosse Javert a fare la prima mossa, e bravo il nostro ispettore! D'altronde, dopo 50 anni passati a reprimersi... mi sembra pure giusto che adesso voglia "sfogarsi"! Mi ha sorpreso il fatto che sia passato repentinamente dal bacio alla "toccata", questa non me l'aspettavo minimamente, mi ha lasciato sbalestrato (in positivo)!
Insomma questi due signorotti di mezza età poi ci hanno dato dentro... nonostante sia una scena di sesso è comunque trattata col giusto tatto e la giusta dolcezza a parer mio, i termini più "spinti" non la rendono comunque volgare, anzi, è adorabile! Sì, sono adorabili anche quando fanno queste cosacce! Mi piace davvero molto come li fai interagire, in generale, quindi concludo questo delirio valvertiano facendoti i complimenti per la storia! E te ne meriti tanti soprattutto perché questa (da quel che ho capito) è la prima che hai scritto e pubblicato! Wow!
Concludo qui la recensione, credo di aver detto tutto ciò che dovevo dire, sperando di non essere stato pesante!
Au revoir!
~Xavier

20/08/14, ore 23:09

Avevo letto questa os un po' di tempo fa, quando ero ingenua e non conoscevo molto bene "Valvert", ahah.
Mi è ricapitata sottomano e ho deciso di lasciare una recensione perché mi era piaciuta.
*naturalmente ho dovuto rileggerla perché ho la memoria di un pesce rosso*
Mi è piaciuta molto la tua descrizione dei pensieri di Javert: l'ho trovata molto accurata e realistica!
Mi è piaciuta anche l'inversione di rotta dei suoi pensieri. Mi sarebbe piaciuto che accadesse anche nella storia originale.
E Valjean. Cosa dire del caro vecchio Valjean? E' sempre una figura estremamente rassicurante, anche qui nella tua os, e mi è piaciuto il modo in cui ha confortato Javert.
Ho trovato molto tenera la parte "hot", mi ha dato proprio l'impressione che Javert voglia "mettersi ai piedi" di Jean Valjean per ringraziarlo per tutto ciò che ha fatto per lui, ma il nostro caro 24601 glielo impedisce perché ritiene che Javert non gli debba nulla.
Sono un po' morta dal ridere quando Javert ha sbattutto Valjean contro il muro. ahah.
Bellissima, mi è piaciuta tanto!
Claudia

28/05/14, ore 16:19

Accipuffolina, non credo ai miei occhi! Qualcun altro che si azzarda a scrivere di Valjean e Javert come coppia!
Come prima fanfic in questa sezione va benissimo ;)
A me è piaciuta primo perché è Post Seine, ed io non mi stanco mai di vedere l'Ispettore salvato da quel cavolo di tuffo nel fiume, e poi perché è molto dolce, nel modo in cui Javert, dopo aver usato per tanti anni la sua perspicacia da poliziotto per perseguitare Valjean, adesso la utilizza per controllare che stia bene "era il fatto che quell’uomo sembrasse capace di provare amore e compassione per tutti, ma non per sé stesso" eh, sacrosante parole! E le osservazioni a proposito della stufa sono qualcosa di tenero. Javert che si insulta mentalmente invece ce lo dobbiamo tenere: niente da fare, lui masochista è e masochista resta.
Per fortuna c'è Valjean ad impedirgli di autoflagellarsi per ogni cosa...
Credo che il punto di forza di questa storia sia proprio questo: che questi due si prendono cura uno dell'altro e si correggono a vicenda.
Brava, bel lavoro, se ti viene in mente qualcos'altro di questo genere non farti problemi a pubblicarlo =)
Makoto

27/05/14, ore 16:24

Molto carina, anche se quando si tratta di questi due io preferisco decisamente l'angst (eh si, sono sadica e cattiva) e del fantastico sesso-per-rabbia seguito da negazione e altro sesso-per-rabbia :D
A parte le mie elucubrazioni mentali sono totalmente d'accordo con Titanium_P, ci vorrebbero più storie vicine al fandom inglese, che io adoro adoro adooooroooo *cerca di calmarsi, si aggiusta gli occhiali e cerca di scrivere cose sensate*
Tranquilla, la storia non è per nulla banale, nonostante sia pensata per essere erotica c'è comunque un bel po' di riflessione e di dolcezza che ti spezza quasi il cuore.
Complimenti, leggere le tue cose è davvero un piacere, spero ci delizierai ancora con le tue storie.

Lots of love,
Letz

20/05/14, ore 20:37

A wild Valvert appears!
Sono molto felice di trovare ogni tanto qualche cara vecchia postSeine!AU anche nel fandom italiano di Les Mis, e la tua mi è piaciuta molto. È breve e conserva tutti gli elementi più tipici delle storie incentrate su di loro, ma riesce a mantenere un perfetto equilibrio tra angst e tenerezza, e leggere le vicende dal punto di vista del nostro amato Ispettore è sempre un piacere. E Valjean è coccolo come sempre, e vorrei abbracciarli entrambi perché sono due stupidi vecchi francesi in crisi di mezz'età e sono l'amore.
Baci, Polly