Si riparte dalla fine
di Queila

09/06/16, ore 22:08

Comincio nel dire che la storia mi ha fatto venire i brividi, non solo per il contenuto, ma anche per la freddezza dello stile da te usato che rende tutto ancora più "solo".
Nelle tue parole vi è la freddezza che sente Carla, non dai giudizi né dai conforto. Riporti soltanto la solitudine e la disperazione di questa donna, di cui non sappiamo il passato, ma che sappiamo abbia sofferto.

Mi ha colpita, nella storia, il fatto che a lei mancasse non solo una famiglia, un amico, un amore ma anche se stessa: da quello che percepito, lei non "si sente", vive solo per annegare quel dolore, quel mostro che la squarta dall'interno e, che forse è lei stessa.
In fondo lei sa di morire e che non morirà solo il mostro ma nache lei stessa, è esausta ma sa cosa sa facendo.
Non ho latro da dire se non che il genere intropsettivo ti esce molto bene, complimenti davvero.

29/11/14, ore 18:53

*Recensione Premio per il Secondo Posto al Contest: "La metamorfosi" indetto da darllenwr, giudicato da ManuFury*

HOLA! ^_^

Dopo un secolo e mezzo sono arrivata per lasciarti le altre Recensione Premio che ti meriti, ancora complimenti per il Secondo Posto! ^^
Prima di tutto, però, vorrei scusarmi per averci messo così tanto: sai che non è da me, ma è un brutto periodo, inoltre, avendo altri Contest aperti ho preferito dare a loro la precedenza piuttosto che lasciare i vostri meritati premi.
Scusami ancora... ^^''

Allora... visto che non mi avevi lasciato link particolari, ho deciso di scegliere io le storie da recensire... sono stata attratta dal Titolo di questa e devo dire che sono felice di averla scelta! ^^
Wow... è davvero forte come storia, molto Angst senza dubbio e credi a me, sii fiera di averla scritta! ^^
Mi dispiace molto per Carla: deve aver avuto una vita davvero orribile per optare per questo gesto così estremo. Forse, considerando l'argomento che hai deciso di trattare, sarebbe stato meglio scrivere la storia in prima persona, così da sviscerare meglio le emozioni della ragazza; ma anche così hai fatto davvero un bel lavoro!
Per qualche passaggio ho avuto i brividi: come ho già detto, mi dispiace tanto per Carla, pare che non abbia avuto un solo istante felice nella sua vita (anche perché, sì, magari il sesso è liberatorio, ma non è davvero la soluzione a tutto); magari è un po' estremizzata come cosa, troppa sofferenza. Anche se è vero che conosco gente che ha patito quasi di peggio, quindi, benché non sia d'accordo su tutte le tue scelte, deve prendere atto che è qualcosa di assolutamente plausibile. u_u
Quindi, beh, lasciami farti i complimenti... soprattutto per il finale, dove, almeno per qualche riga, si presume una certa serenità e calma, una speranza per il futuro.
Complimenti, sono stata felice di aver letto questa storia! ^^
Ci sentiamo presto e continua così! ;)
ByeBye

ManuFury! ^_^

01/08/14, ore 12:40

NONA CLASSIFICATA AL CONTEST "ANGST A TUTTO SPIANO"

Originalità:
Il personaggio di Carla, come la storia in cui è coinvolta, a mio parere non brilla per originalità, come non credo fosse l’effetto sorpresa ciò su cui volevi puntare. La ragazza adolescente (o poco più grande, come nella tua storia) che perde la famiglia e cade nella depressione e nell’anoressia per poi concludere la sua vita con un suicidio è un tema che mi sembra venga trattato spesso, ultimamente. Si staccano dal cliché i pensieri di Carla sulla vita migliore dopo la morte e il titolo, che hai ricollegato molto bene al tema della storia.

12/20

Caratterizzazione personaggi: Carla è caratterizzata piuttosto bene, ho apprezzato il tuo voler scavare nel suo passato per trovare le cause della sua depressione e del suo gesto estremo e il fatto che tu sia riuscita tutto sommato a dare uno spessore ad un personaggio che ricade in uno stereotipo. I sentimenti della ragazza, la sua lotta interiore con la vita e la sua tristezza mi hanno coinvolto e, alla fine, non ho potuto altro che provare pietà per lei, quindi hai fatto un buon lavoro!

13/15

Grammatica, ortografia: Non ho trovato nessun errore di grammatica, ortografia o battitura, qui hai punteggio pieno!

20/20

Stile e scorrevolezza: Il tuo stile è semplice e diretto, come è giusto che sia parlando di questo argomento, la storia corre velocemente verso il suo tragico epilogo. Hai deciso di non nascondere con giri di parole i traumi subiti da Carla nel passato e ho apprezzato molto questa tua scelta, come le frasi brevi e incisive che descrivono le decisioni e le sensazioni di Carla. Hai usato un lessico semplice, adatto per parlare di questa semplice ragazza, e mi piace particolarmente come hai cercato di “innalzare lo stile” nel descrivere il finale.

9/10

Gradimento personale: Ho trovato la tua piccola storia un racconto di facile lettura e immediata comprensione, che fa capire come le mancanze possano distruggere una persona e spingerla fino a sentire un vuoto dentro: avendo sotto gli occhi questa tragedia, si capisce quanto siano importanti i sentimenti e gli affetti per chiunque, anche per una ragazza come Carla, una ragazza il cui aspetto esteriore dice poco di quanto abbia sofferto. Almeno, io l’ho immaginata così. Come ho già detto, non mi hai sorpreso per l’originalità del personaggio o degli avvenimenti, ma mi è piaciuto (e mi preoccupa il fatto che mi sia piaciuto, perché era profondamente angst) il passaggio in cui descrivi il suicidio di Carla e i suoi sentimenti, senza saltare direttamente alla conclusione ma trovando il giusto spazio per una descrizione articolata, capace di far provare sentimenti a chi legge. Brava!

20/30

Uso del prompt: Il pacchetto che avevi scelto recitava “assenza che porta a gesti estremi” e trovo che sia stato sufficientemente rispettato, ho anche apprezzato il tuo voler far sentire pesantemente l’assenza di ogni cosa (famiglia, amici, amore…) dalla vita della protagonista. L’angst è chiaramente presente, soprattutto nella dettagliata descrizione del suicidio e del sangue, anche se, come mi hai scritto, il tutto risulta più triste che macabro.

4/5

Per un totale di 78/100