Il silenzio assordante
di JustBigin45

21/06/20, ore 19:32

Eccomi.
Il silenzio può essere sia positivo che negativo, avere tanti significati diversi per una persona a seconda del momento. Ma a volte fa più rumore dentro di noi che la confusione stessa. Spesso mi ritrovo in camera, sdraiata sul letto, nel silenzio, con la testa così affollata di pensieri che mi sembra che tante voci mi stiano parlando dentro anche se non capisco cosa dicono né niente, so solo che fanno casino e che devo chiudere le orecchie, letteralmente, per trovare un po' di tranquillità. Ed è strano, perché la stanza è silenziosa, a volte però i pensieri prendono davvero il sopravvento su tutto. Ora ti dirò una cosa: il titolo di questa poesia è una specie di frase fatta o di espressione che il mio ex insegnante di scrittura creativa definirebbe "banale", anche se a me personalmente non dà fastidio. Ma aspetta, non starci male. Quello che intendo è che tu sei riuscita a prenderla e a far capire cosa intendevi con versi molto evocativi, parole d'impatto, che restano nella memoria di chi legge o almeno nella mia, e per questo hai saputo rendere il tutto qualcosa di meraviglioso.
"Che dolore che mi assale,
nel silenzio dei suoni,
quest’ultimi da sempre
non sono mai buoni."
Questi sono i versi che preferisco. Purtroppo, nel silenzio spesso si inizia a pensare, nel mio caso in particolare di notte, e di solito non a cose belle, ed è proprio il silenzio a rendere ancora più forti questi pensieri.
Complimenti anche qui!
Giulia

14/07/16, ore 10:18

Buongiorno!
Eccomi qui, col mio consueto appuntamento settimanale con la lettura delle tue poesie.
Ma questa volta è con grande amarezza che constato che le ho lette quasi tutte quelle presenti sul tuo profilo e nelle sue varie pagine! :(
Va beh, sappi che hai saputo donarmi dei magnifici spunti di riflessione, con i tuoi splendidi componimenti.
Anche questo mi è piaciuto parecchio. Ammetto che mi piacciono molto di più i tuoi componimenti in rima, perchè riesci sempre a costruirli davvero bene. E poi, hanno una grande musicalità!
Eh, è proprio vero, a volte il silenzio fa più rumore, metaforicamente e dentro di noi, del chiasso...
Ottimo lavoro anche qui :)
A presto :)

07/02/15, ore 19:50

Fermo e deciso senza fiatare,
teste basse e sguardi fugaci,
intercorrono poi onde di mare,
forza interiore più che tenace.
Bravissima in tutta la poesia, ma questi i versi che mi sono piaciuti di più. Il poetare è una cosa che ti riesce veramente bene, vorrei leggere altre tue poesie sempre nuove, ma vanno bene anche quelle che hai già scritto.
Un saluto affettuoso
tantissima stima
a presto
Paolo

30/05/14, ore 17:30

Dalla dolcezza delle poképoesie a questo, devo essere sincera, non me l'aspettavo. Questa poesia è davvero bella e profonda, e mi ci sono rivista parecchio. In fatto a stile non è affatto male, poi questo dolore nell'avere qualcosa da dire e nel trattenersi, nel voler urlare e poi non farlo, lo capisco benissimo. Un po' come quando piangi e hai un magone in gola e non ti riesce di parlare. Non so se mi sono spiegata. Comunque sia mi è piaciuta davvero, in tutto. Leggerò sicuramente altre tue poesie, a presto :)

27/05/14, ore 13:49

Veramente bella, il modo in cui scrivi fa riflettere molto sul senso della poesia e poi "il silenzio assordante" rende molto significativa la poesia.
In fatto di tecnica non è male...ma secondo me sei un po' rigida dovresti prima buttarla lì come di getto e poi dopo lavorare sulle rime e le sillabe.
Baci
Lady_purosangue

24/05/14, ore 21:07

Devo dire che questa poesia mi è piaciuta particolarmente, è una delle più belle che abbia letto in questo periodo e non so mi suscita un senso di... come dire sfogo... Il silenzio rumoroso, per me almeno, è inteso come qualcuno che vorrebbe dire una cosa importante ma qualcuno/qualcosa glielo impedisce (il rumore in questo caso). Questo è il mio punto di vista, ancora complimenti :)

24/05/14, ore 14:41

Brava! Mi è piaciuta moltissimo! Molto bello il titolo poi.. in realtà ormai è una frase che viene usata ed abusata, per questo mi ha incuriosito e volevo vedere se eri riuscita a rinnovarla un po'.. e ci sei riuscita! complimenti!