MyFirstStories
di Vuby

31/07/14, ore 13:46

Questo è il capitolo che mi è piaciuto di più in quanto positivo e allegro. Mi sono divertita ad immaginare questa ragazza (o ragazzo?) che corre sotto la pioggia senza preoccuparsi di bagnarsi, l'immagine perfetta della felicità. Ma è anche l'ultimo capitolo dela storia e vorrei scrivere qui tutti i pensieri che ho voluto trattenere nelle recensioni precedenti: come ti ho già detto, mi piace il modo in cui scrivi e i dettagli che lasci, ma questi diventano totalmente superflui e inutili quando non c'è praticamente niente da descrivere. Ho avuto come la sensazione che tu stessi decorando con un'attenzione particolare la cornice di un quadro, lasciandovi però all'interno una tela quasi completamente bianca; non avendo nulla da commentare sul quadro, gli unici pareri positivi da poter lasciare riguardano proprio la cornice (in questo caso la scrittura). Cominci a parlare di qualcosa in modo dettagliato, ma quel qualcosa alla fine si rivela inutile nella storia proprio perché la storia non c'è. E' un parere che ti lascio dopo aver letto tutte e tre le tue storie e ciò che ho notato riguarda:
1) la lunghezza estremamente corta delle storie che non lasciano il tempo al lettore di porsi domande sui protagonisti e immaginare quel che potrebbe succedere in un secondo momento, perché appena se lo chiede... la storia è già finita
2) l'attenzione particolare ai dettagli che nel complesso appaiono inutili, seppur ben esposti
3) la scrittura elaborata che sarebbe un grande punto a tuo favore se sapessi come sfruttarla
4) troppi, troppi punti (a parte l'ultimo capitolo). Sembra che tu voglia ricalcare le emozioni dei personaggi per mettere in risalto queste frasi drammatiche che finiscono improvvisamente con un punto che però mi fa stare solo in ansia... per qualcosa che non scoprirò mai.

Rileggi questi punti più volte cercando di capire i consigli che voglio darti perché la base fondamentalmente c'è, ma è tutto quel che viene dopo che mi fa ricredere...

31/07/14, ore 13:27

Domande che mi sono posta "chi è il narratore? Di cosa sta parlando? A cosa servono il cannocchiale e il telescopio? Cosa vorrebbe vedere senza però riuscirci? Illusa per cosa?"
E a nessuna ho ricevuto risposta, lo dico in questa storia in particolare perché il dettaglio sul cannocchiale/telescopio mi ha fatto sperare che ad un certo punto la protagonista spiegasse i suoi pensieri. Ma non l'ha fatto.
Vado alla fine...

31/07/14, ore 13:23

Sono al terzo capitolo e 2/3 delle storie lette riguardano sentimenti negativi, come ad esempio la delusione (tanto per citarne una). La scrittura è anche un ottimo modo per sfogarsi, a mio parere, ma le emozioni che vorresti trasmettere (a parte il secondo capitolo) proprio non mi arrivano e questo è dovuto alla mancanza di un corpo vero e proprio della storia..
Vado avanti...
(Recensione modificata il 31/07/2014 - 03:09 pm)

31/07/14, ore 13:21

In questo capitolo personalmente mi sono riconosciuta di più e ho potuto capire le emozioni della protagonista, ma tutti quei punti mi hanno fatta rimanere con il fiato sospeso per circa...venti o venticinque volte?
Prova a sostituire i punti con le virgole, il discorso verrebbe più fluido e armonioso in questo modo.
(Recensione modificata il 31/07/2014 - 03:11 pm)

31/07/14, ore 13:18

E' stata lei a far andare via la ragazza quindi? Comunque sia, il primo capitolo mi è sembrato una breve descrizione di quel che si prova di uno stato d'animo, per la precisione la felicità o il senso di liberazione. Non dico più niente sulla lunghezza del capitolo, penso che a questo punto sia scontato.
Vado avanti!