Ti invito a sorridere, questa volta offro io
di ielma

02/07/14, ore 11:53

Storia carinissima, mi ha fatto sorridere e stringere il cuore ;)
Finito di leggerla mi ha lasciato un pò l'amaro in bocca e questo mi succede quando vorrei che le storie non finissero e vorrei continuare a leggerle per sapere un pò di più i pensieri e le emozioni dei personaggi !!... L'ho trovata abbastanza coerente con il carattere dei due..è stata molto dolce, brava davvero, con poche frasi mi hai conquistata, tipo l'ultima battuta di Fred, ma anche il titolo mi ha fatto stringere il cuore :D
Vado subito a spulciare tra i tuoi lavori per vedere se hai scritto altro su Fred/Hermione, ancora complimenti :D

28/05/14, ore 16:11

Eccomi qui a recensire.
Dunque, piccolo reminder su ciò che prevedeva il tuo pacchetto: Hermione Granger, descrivere un bacio fra i protagonisti, inserire un siparietto comico, pioggia.
Partendo da questi elementi, beh, Hermione c'è di sicuro così come il bacio... Trovo un po' penalizzata la pioggia, che doveva essere il prompt, e più che il siparietto comico credo che tu abbia utilizzato la presenza di Fred, che è comico per conto suo, senza però inserire propriamente la scena (non so se mi sono spiegata). L'unica cosa che si potrebbe considerare "siparietto" forse è la questione dello spremiagrumi, ma ti dico sinceramente che non mi ha convinto molto... Non tanto che Fred non sapesse cos'è lo spremiagrumi (immagino che i maghi abbiano i loro metodi), quando per la spremuta: quella è una bevanda secondo me "universale" e trovo poco credibile che Fred non ne abbia mai bevuta una.
Detto questo, ho apprezzato la tua Hermione e ho apprezzato il fatto che abbia scritto a Molly come prima cosa: come per Harry, anche per lei i Weasley sono un po' come una seconda famiglia, e Molly in quanto madre avrebbe secondo me saputo consolare al meglio Hermione. Forse l'avrebbe persino sgridata un po' (con affetto), ma avrebbe sicuramente capito i motivi delle sue scelte. Quindi, Hermione per me è ottima.
Fred pure, a parte la questione della spremuta: "«Be', ritieniti fortunata perché si dà il caso che io sia il più bravo abbracciatore del mondo»" e "«L'ho sempre saputo che sei una ragazza perspicace»" sono battute molto da lui, me l'hanno fatto amare. L'unica noticina negativa è che credo che tu sia andata molto di fretta sulla questione dei genitori di Hermione: Fred le dice che ha fatto un gesto nobile e che poi l'avrebbe aiutata in seguito ed è tutto lì. Voglio dire, le battute di Fred vanno benissimo eh, ma mi sarei aspettata magari un minimo di introspezione, o da parte di Hermione che riflette sulle parole di Fred o da parte di Fred che riflette sul vero valore del suo gesto, osservandola e osservando la sua espressione, il suo dolore. Messo così, sembra tutto un po' troppo frettoloso.
Diciamo che appunto questa storia manca di introspezione, perché anche il bacio finale, seppur carinissimo, non è spiegato: insomma, Fred la bacia per cosa? Perché vuole tirarla su di morale? Perché è segretamente innamorato di lei? Purtroppo senza introspezione tutto questo non si capisce e la storia in generale perde.
Passando invece al gradimento puramente personale, devo dirti che questa storia l'ho adorata. Sì, è vero, molte cose sono frettolose, ma c'è la presenza di Fred che in qualche modo "smorza" e anzi rende adeguata la leggerezza intrisa nella storia. Lui è il sole fra la pioggia, e con lui riusciamo a vedere Hermione ridere sinceramente nonostante tutta la tristezza iniziale.
L'ho amata, davvero.
Spero che tu abbia apprezzato questa recensione-valutazione senza specchietto, e mi dispiace ancora molto che il contest sia andato a remengo (ehm...). Spero che, eventualmente, la prossima volta sarà diverso.
Grazie mille comunque per aver partecipato e per esserti impegnata a scrivere!