Baby let me be your last, Your last first kiss.
di niallsarms

Ok. No. Odio lasciare bandierine rosse ma non ho potuto farne a meno. Ho scoperto questa fanfic tramite facebook (non sono nel fandom e s'è per questo sono mesi che non uso efp) e mi sono costretta a leggerla e a lasciare una recensione perché mi sento personalmente offesa dall'introduzione. Scusami, ma hai la più pallida idea di cosa sia l'autolesionismo? Di come ci si senta? Non sembrerebbe. Prima di tutto, "la solita ragazza acida". What? Seriamente? Pensi che buona parte delle ragazze siano acide? O che lo siano gli autolesionisti? Non so, io qualcuno ne ho conosciuto e di solito sono persone molto gentili. Tristi e pessimiste, certo, ma mai acide (poi ci saranno le eccezioni, immagino). Se tu sei acida, è un problema tuo, ma cerca di non farlo passare come se fosse la norma. Poi, seconda cosa. La gente su internet deve capire che bisogna smetterla di "romanticizzare" problemi seri come depressione, anoressia, autolesionismo e suicidio. Non c'è niente di carino e poetico, ok? E non è vero che a un certo punto arriva il principe azzurro che sistema tutto. No. Non funziona così, cara. Quindi, per favore. Basta con 'sta schifezza, serve solo a far sentire peggio chi questi problemi ce li ha davvero e a farli prendere meno seriamente da chi non ce li ha mai avuti.
E ora passiamo al capitolo vero e proprio. Ci sono errori di battitura qua e là (in genere si rilegge prima di pubblicare...) e quel "Io: mamma? Devi svegliarti." iniziale che mi ha fatto letteralmente venire i brividi (stile copione. Perché? D:). Oh, e alcuni tempi verbali non vanno bene. E i punti di sospensione sono tre, cavolo. Non due. E il contenuto non è un granché. La madre è alcolizzata, la ragazza sa dove tiene le varie bottiglie di alcolici e non fa niente. Se ci tenesse almeno un po' anche solo a sé stessa chiamerebbe qualcuno in modo che la madre possa uscirne. Poi hai fatto un sacco di descrizione (della stanza, della ragazza...) che si poteva evitare ma non hai nemmeno scritto il suo nome (ho il vago sospetto che si chiami Hope). Mi ha fatta imbestialire la cosa del "alla nostra età dovremmo nascondere i succhiotti e non i tagli". What the fuck. Literally, what the fuck? Chi l'ha detta 'sta idiozia? A sedici anni le ragazze devono fare sesso? What the hell? Io ho sedici anni e non sono minimamente interessata a nessun ragazzo (o ragazza, s'è per questo) né emotivamente né sessualmente. E conosco molte mie coetanee che la pensano così. Aggiungiamo al tutto un bel discorso del tipo "nessuno mi capisce, gli altri sono tutti così superficiali, sono così contenta di tagliarmi" alla ragazzina che non ha la più pallida idea di cosa sia un problema psicologico serio, e viene una cosa orripilante.
Io veramente. Hai scritto di tematiche molto delicate in modo estremamente superficiale. Non va bene. Qualcuno potrebbe offendersi di brutto (io mi sento offesa, per esempio). Se non sai le cose, per favore, non scriverle. E' una cosa tristissima.
Spero di non essere stata troppo offensiva (anche se io ho trovato offensiva questa fanfiction. Quindi, non so, saremmo tipo pari?).

_Hidila