Sorrisi tra padre e figlia
di Farkas

26/07/21, ore 01:18

Eccomi! Te lo avevo detto che sarei passata :D
Mi sono accorta di non poter leggere nient'altro di tuo a parte questa storia, purtroppo non seguo gli altri fandom ^^' e poi non ho mai letto nulla in quello di GOT, quindi mi va anche bene così! Sto recuperando due mancanze in un colpo solo :)
Ho trovato molto interessante questa tua scelta di raccontare il lato "nascosto" di Stannis, il lato paterno che in lui traspare così poco; più di qualche volta ti viene anche di dubitare che lo abbia, un lato paterno! Adesso non ricordo com'è lo Stannis cartaceo (è passato tantissimo da quando ho letto i libri di Martin), ma quello televisivo è abbastanza particolare in questo senso. E poi diciamolo, è stato trattato malissimo - sotto questo aspetto spero che i libri mancanti (SE usciranno mai! Ho davvero poche speranze) diano delle risposte e una sorte diversa al nostro caro Stannis... e voglio illudermi che se si deve ricorrere anche qui al sacrificio di Shireen, ci pensi due volte prima di procedere al falò ^^' si vede che non l'ho mandato giù?
Ad ogni modo, ho adorato tantissimo il fatto che Shireen sia uno dei pochi motivi - per non dire l'unico! - che fa nascere il sorriso sulle labbra di suo padre! E' davvero molto dolce, e non posso non pensare alla credenza per cui si dice che i padri impazziscono per le figlie femmine XD
Ti faccio i miei complimenti, anche se in ritardissimo ^^' a presto!
D.

07/07/20, ore 15:17

Buongiorno, caro!
Eccomi a recensire questa storia vecchissima, anche perché gli altri fandom non li conosco 😅
Stannis è sempre stato un personaggio contorto, e come penso molti non ho apprezzato cosa ha fatto nella quinta stagione, ma mi è piaciuta la visione e descrizione che ne hai dato tu, in più io adoravo Shireen! D'altro canto a livello stilistico scrivi bene, mi piace uno stile che va a parare dove deve, senza giri di parole, quindi complimenti, spero ancora che tornerai a scrivere di GoT!
Un bacio,
Karen.

02/06/15, ore 17:05

Salve!
Dato che mi hai fatto il piacere di recensire una mia storia ho deciso di vedere cosa avevi d'interessanfe nel tuo account... e ho trovato una storia su Stannis, ovvero uno dei miei personaggi preferiti! Come te, anch'io sono convinta che, per quanto lasciato nel vago, il rapporto con la figlia fosse molto forte, e ho adorato il fatto che si esprimesse attraverso gesti semplici. Il piccolo Renly è un amore (molto più simpatico della sua versione adulta) e Robert è assai coerente con il personaggio. Ho adorato poi la frase finale. L'unica cosa che non sinceramente non apprezzo è il continuo passaggio nei verbi dal passato al presente e la frase pronunciata da Stannis al momento della nascita di Shireen, che non mi sembra molto in linea col personaggio. Per il resto, davvero un ottimo lavoro!
Un bacio,
Saitou

07/05/15, ore 13:03

Heylà! Dopo il tuo passaggio da me, sono venuta sul tuo profilo, e ho trovato questa bellissima storia su Shireen e Stannis (l'ho trovata in un periodo adattissimo, poi, considerando la bellissima scena del 4 episodio di questa stagione)
Che dire... ho adorato leggerla. Stannis e Shireen sono due personaggi che adoro, e spero davvero che Martin dia più spazio a questo rapporto padre/figlia, perchè lo merita.
E' stato bello "viaggiare nel tempo" con la tua storia, e ritrovare personaggi come Robert e Renly.
La frase conclusiva è davvero IC con Stannis ed azzeccatissima.
Complimentissimi!!!!

24/11/14, ore 18:23

Non c'è dubbio, e questa fanfiction è la prova: Stannis ama sua figlia.
Sono due tra i personaggi più interessanti e veri di tutti i libri: entrambi poco attraenti, Stannis rigido, duro, severo, Shireen, al contrario, timida, dolce e -così la immagino io- intelligente, oltre che di apparenza debole a causa del morbo grigio.
Mi sono chiesta più volte quanto di Stannis ci sia in Shireen e viceversa: non credo che la bambina abbia potuto ereditare la dolcezza dalla madre. Io credo, piuttosto, che da qualche parte dentro Stannis ci sia nascosto qualcosa di simile e se non si può proprio parlare di gentilezza, si può parlare di nobiltà, perché è indubbio che Stannis sia, tra tutti i personaggi di ASoIaF, tra i più giusti e di solidi principi. Il fatto che Melisandre riesca a farlo contravvenire ai suoi principi alcune volte è la dimostrazione, a mio avviso, che Stannis sia, sotto la scorza dura, insicuro.
Comunque, a parte questa lunga digressione, ho apprezzato molto questa fanfiction: di solito noi lettori (o telespettatori per chi guarda la serie) ci concentriamo sui personaggi "fighi" (Jamie, Daenerys, Tyrion, Jon, Robb...) e ci dimentichiamo invece di quelli più reali, magari anche bruttini, ma umani, ancor più di tutti gli altri.
La tua storia ci descrive due di loro e il loro rapporto controverso eppure splendido: Stannis, incapace di qualsiasi manifestazione di affetto, ama sua figlia ma non riesce a dimostrarlo. Forse, come detto da altri nelle recensioni, potremmo prendere proprio il suo dichiararla propria erede come indizio del suo affetto e come un tentativo un po' goffo di mostrare quanto tenga a lei.
Nella tua fanfiction ci sono un paio di aspetti un po' fuori tono (i padre che assistono alla nascita dei figli sono una realtà molto recente, poco coerente con l'ambientazione medievale di ASoIaF, ma pausibile, così come i fratelli radunati ad assistere la nascita di un nipote), tuttavia risulta deliziosa e Renly, nonostante l'atteggiamento da adolescente sbruffone e buffone un po' anacronistico, è delizioso.
Anche il pensiero di Shireen regina da parte di Stannis è molto bello: pur di darle quello che crede le spetti e che merita, ovvero nientemeno che il trono, è pronto a morire.
E l'ultima frase, che a quanto ho capito hai tratto da un testo di Martin, è meravigliosa e sei stata bravissima a inserirla alla fine, dando un colpo d'effetto finale a tutta la one-shot.
Complimenti :)

24/09/14, ore 16:39

Hola!
Ti avevo detto che sarei passata e alla fine mi sono decisa! Come ti avevo già anticipato, avevo già letto la tua storia – e mi era anche piaciuta molto – anche perché credo sia l'unica in tutto in Fandom che vede come protagonisti Stannis e Shireen, due personaggi che mi piacciono molto, anche se in modo diverso l'uno dall'altra.
Inoltre, il loro rapporto padre-figlia è particolare, infatti lui non è il tipo da mostrare le proprie emozioni, infatti, soprattutto nella serie tv, nelle scene con lei appare solo imbarazzato, ma non freddo o distaccato e questo mi fa pensare che non sappia come dirle quanto tiene a lei *___*
Ho trovato entrambi molto IC, specialmente quando Stannis ordina a maestro Cressen di salvarla dal morbo grigio!
E da parte mia penso che Stannis sia il legittimo erede al Trono e spero davvero che, alla fine di tutto, possa davvero riconquistare ciò che è suo di diritto (altro che Daenerys)! Ma se così non fosse – Martin ha la penna pesante (?), lo sappiamo – non mi dispiacerebbe neppure una Shireen regina, come hai lasciato intuire nell'ultima scena, sempre con al suo fianco il Cavaliere delle Cipolle ♥
Scusa il divagamento xD Comunque la frase che mi è piaciuta di più è stata l'ultima, forse perché è la più "sincera": è chiaro come il sole che Stannis non ami Selyse, ma per quanto riguarda Shireen è tutta un'altra storia!
Infine, last but not least, ho semplicemente adorato le comparse di Robert e Renly: è così raro vedere Fanfic con i fratelli Baratheon al completo e mi dispiace tantissimo, perché sono forse i più "genuini", Renly in primis :'D I suoi battibecchi con Robert mi hanno fatta rotolare!
Complimenti per la storia davvero originale!
Alla prossima, un bacio

24/07/14, ore 20:39

Ormai mi ero incuriosita, ed ho fatto bene!
non avevo mai letto nulla di così positivo su Stannis:è vero che è un personaggio che in realtà si muove sulla base di diritti che (apparentemente) altri non hanno, ma il suo carattere, in genere, non ispira simpatia, o comunque sentimenti.
Questa sua inedita versione affettuosa con la figlia è come se scoprisse un aspetto nuovo ed inedito
Non solo in questo mondo medioevale è felice sinceramente della nascita di una femminuccia, ma sembra un padre bravo
meglio che marito, eh! ^_^
Shireen fa davvero tenerezza, così piccina e segnata dal morbo grigio, senza molta speranza.
sei proprio innovativo, complienti!
bacio, Setsuna

31/05/14, ore 14:56

Bella, sia per il tema che per come lo racconti.
Stannis è un uomo severo ma giusto, molto selettivo nel scegliersi gli affetti, e tuttavia leale nel mantenerli; le prove più lampanti sono Shireen e Davos, e sono stata contenta di leggere finalmente una fanfiction che affronti il loro rapporto padre/figlia, di solito messo in ombra per la scarsa visiblità nei libri di Shireen.
In effetti, a pensarci, Stannis ha fatto ciò che nessun altro ha fatto: ha nominato Shireen sua erede, assicurandole l'armata, ogni potere ed il diritto al trono dopo la sua morte. Non al suo futuro marito, a lei. E questo dimostra quanto immensa sia la fiducia che Stannis ripone in una bambina che in molti fingerebbero di non avere, condannandola solo per la sua malattia.
Penso che un gesto così sia la massima prova di affetto che Stannis riesca ad esprimere verso sua figlia. Non a parole, non a regali, ma con azioni silenziose e tangibili che testimonino quanto creda in lei.

Mi è piaciuta la tua scelta di narrare le vicende che culminano con un sorriso. Per uno granitico come Stannis, è qualcosa di così insolito ed intimo che non fa altro che aggiungere dolcezza alla storia; quando mai lo si è visto sorridere? Eppure quando è con Shireen sembra accadere così spesso.
Poi lo ammetto, Robert e Renly hanno aggiunto quel tocco in più. Renly a dodici anni è qualcosa di stupendo e molesto al contempo, e non si può non sorridere ogni volta che apre bocca.
Complimenti per la storia, e alla prossima!

31/05/14, ore 14:55

L'ultima frase, quella conclusiva, l'ho trovata veramente azzeccata; di quel tipo che si chiamano ispirate perché in poche parole condensano un concetto e lo rendono chiaro a tutti. Nei libri purtroppo Stannis pensa ben poco alla figlia (a mio avviso la grande pecca di non avere capitoli con i suoi pov) quindi, caso più unico che raro, è nel telefilm che il loro rapporto è maggiormente approfondito. Eppure anche nei primi è possibile percepire che lui ama sua figlia, e come già detto con la frase "tutti sapevano che lord Stannis Baratheon non amava sua moglie, ben pochi sapevano quanto amasse sua figlia" hai espresso alla perfezione questa realtà.
Stannis è patologicamente incapace di mostrare i suoi sentimenti e sotto certi aspetti è di certo un uomo duro, però è anche affidabile, leale ed a mio avviso buono. Lui non è rimasto deluso da una primogenita femmina, mentre Robert sicuramente avrebbe detto a Cersei: "vabbé, la prossima volta farai meglio". Non che si sia mai interessato neppure a Joffrey, ma questo è ancora un altro discorso.
Shireen poi è un tale amore, ho sempre adorato questa bambina intelligente e gentile ♥
Ed anche Renly ragazzino è adorabile, ho sempre avuto un debole per lui ed ho iniziato ad amare Stannis proprio quando commenta che prima di morire ripenserà alla pesca di suo fratello ed al suo sorriso.
A proposito di morte, l'ultima parte mi ha messo abbastanza ansia. Spero davvero che Stannis non muoia, è uno dei pochissimi di cui mi importa davvero..

31/05/14, ore 08:40

Adoro gli approfondimenti sui rapporti che intercorrono tra i personaggi secondari. Percorri una via quasi del tutto inesplorata con questo tuo lavoro e il risultato è un successo. Mostri uno Stannis diverso da quello che siamo stati abituati a conoscere. L'uomo duro e inflessibile è addolcito dall'amore per la figlia. Figlia in cui il padre si rispecchia, ritrovando in parte anche la propria innocenza. Figlia per cui il padre farebbe di tutto. Figlia per cui il padre vuole sconfiggere un terribile morbo. Figlia per cui il padre vuole il trono. Complimenti davvero. A rileggerti!